PDA

Visualizza Versione Completa : Imboccatura per un suono 'soft'



SalVac85
13th November 2008, 16:56
Ciao ragÃ* :D come da titolo mi servirebbe un'imboccatura che riesca a darmi una sonoritÃ* piu' 'soft' rispetto al Berg Larsen......quest'ultimo mi da enormi soddisfazioni ma le sue caratteristiche si addicono poco alla 'seconda sonoritÃ*' che adesso vorrei dato che con il gruppo da qualche tempo abbiamo cominciato a fare pezzi piu' rilassati.......e con il Berg posso dire che quasi quasi mi trovo a 'disagio' :zizizi)) da quel poco che sò credo che dovrei orientarmi su un ebanite...... :BHO: ma quale? Premetto che per soft intendo un suono piu' caldo possibile,non aggressivo e NON necessariamente con un gran volume......forse in una parola potrei dire il suono piu' adatto a delle ballads :D ieri sera ho letto un bel pò in giro per il forum e prima di fare delle scelte/acquisti avventati ho pensato di chiedere a voi quale potrebbe essere l'imboccatura più adatta alle mie esigenze sia come marca/modello che come caratteristiche (tipo camera tonda o quadra,tetto,ecc). Non vorrei spendere un capitale ed io di testa mia avevo pensato ad un Jody Jazz HR........ :BHO: cosa mi consigliate? :BHO: Qualcuno ha mai avuto provato il JJ su di un tenore? Ringrazio tutti anticipatamente :half:
;)

Isaak76
13th November 2008, 20:08
Io per Soft intendo un Suono sullo stile degli S80 della Selmer, bello pulito, lineare, volume contenuto (quelli con camere quadrate).
Sull'Alto ho un S80C* e sul Tenore un S80D, bene o male ho riscontrato le stesse caratteristiche timbriche.
Il Jody Jazz HR, l'ho preso da poco (per l'Alto) e apprezzo molto le sue qualitÃ* sonore, però ha un timbro piuttosto ruvido e deciso, forse perchè sto utilizzando un configurazione da "Prima Linea" relativamente aggressiva :lol: probabilmente con una Legatura e un'Ancia preposta per quel tipo di suono che cerchi potrebbe andare bene. L'ho provato anche con una legatura in Tessuto e mi sembrava che il suono venisse quasi soffocato, ma era solo una mia impressione e la prova era durata una decina di minuti, sicuramente verrebbe smorzato quel timbro ruvido e con la giusta Ancia acquisibirebbe un pò di calore.
Se vai sul Sito Ufficiale Jody Jazz, puoi sentire la Demo, oppure se vuoi sentire l'Alto, VAI QUA (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=6413) :lol: :lol: :lol:

PallaDiCannone
13th November 2008, 21:15
Penso che un Link potrebbe fare al caso tuo

fabioo60
13th November 2008, 22:07
ti consiglio senz'altro il JJ HR,
il mio suona che è una favola, proprio con le caratteristiche che evidenzi tu.
è stato aggiustato da David Spieghental, ma non credo che l' originale sia troppo distante.
l' ho provato con una legatura Brancher in metallo e mi sembrava leggermente "sguaiato", ora lo uso
sempre con una Rovner Eddie Daniels e Vandoren Jazz per lo "scuro" e Rico royal per un pelo di "chiaro" in +...
... e poi costa il giusto !

SalVac85
14th November 2008, 03:40
Grazie a tutti per le risposte :D adesso avrei un altro dubbio :ghigno: :BHO: ho visto sul sito della JJ che l'HR ha la camera rotonda (come il tone edge,cosi' ho letto :mha!( ) mentre il Selmer indicatomi da Isaak ha la camera quadrata ed addirittura ho letto di alcuni modelli sempre della Selmer con la camera a 'ferro di cavallo rovesciato' :shock: :BHO: ....... :BHO: quello che adesso vorrei capire è sostanzialmente quali differenze sonore comporta una camera rispetto ad un'altra in modo almeno da sapermi 'orientare' meglio (sempre parlando di ebanite) :D

FrankRanieri
14th November 2008, 10:31
Ciao ragÃ* :D come da titolo mi servirebbe un'imboccatura che riesca a darmi una sonoritÃ* piu' 'soft' rispetto al Berg Larsen......quest'ultimo mi da enormi soddisfazioni ma le sue caratteristiche si addicono poco alla 'seconda sonoritÃ*' che adesso vorrei dato che con il gruppo da qualche tempo abbiamo cominciato a fare pezzi piu' rilassati.......e con il Berg posso dire che quasi quasi mi trovo a 'disagio' :zizizi)) da quel poco che sò credo che dovrei orientarmi su un ebanite...... :BHO: ma quale? Premetto che per soft intendo un suono piu' caldo possibile,non aggressivo e NON necessariamente con un gran volume......forse in una parola potrei dire il suono piu' adatto a delle ballads :D ieri sera ho letto un bel pò in giro per il forum e prima di fare delle scelte/acquisti avventati ho pensato di chiedere a voi quale potrebbe essere l'imboccatura più adatta alle mie esigenze sia come marca/modello che come caratteristiche (tipo camera tonda o quadra,tetto,ecc). Non vorrei spendere un capitale ed io di testa mia avevo pensato ad un Jody Jazz HR........ :BHO: cosa mi consigliate? :BHO: Qualcuno ha mai avuto provato il JJ su di un tenore? Ringrazio tutti anticipatamente :half:
;)

Perchè pensi che l'ebanite ti dia un suono più soft?? C'è davvero pochissima differenza tra metallo ed ebanite...i parametri che cambiano il timbro riguardano la camera, ed il baffle.
Sonny suonava (non so ora...) con un Berg Larsen e ci faceva anche le ballad....
Puoi ottenere un suono morbido anche con un becco cattivissimo...è questione di mandibola, labbra e suoni lunghi... ;)
Comunque, se vuoi cambiare bokkino e vuoi un sound più caldo dovresti optare per un becco a camera tonda e poco baffle. La camera quadrata ha un volume inferiore ed ha quel timbro da classica. L'imperativo è provare...una cosa che funzia per me non è detto che funzi anche per te...
I bokkini a camera a ferro di cavallo (selmer soloist short shank) sono bellissimi ma hanno un punch da paura, attacco molto accentuato, spingono da matti e sono terribilmente crescenti a causa della minore cubatura interna.
Quindi, resumè: I bekki che possono fare al caso sono in metallo o ebanite (poco importa), tipo Ottolink (a patto che suonino decentemente...), Jody Jazz, Barone, Meyer (suono molto facile e potente), qualche ponzol, selmer soloist (a collo lungo) selmer super session (lo fanno anche per tenore) e tutto quello che trovi di decente....
Frank.

CARO
14th November 2008, 12:32
Perchè pensi che l'ebanite ti dia un suono più soft?? C'è davvero pochissima differenza tra metallo ed ebanite...i parametri che cambiano il timbro riguardano la camera, ed il baffle.

Concordo con Frank. Ad esempio, tra i bocchini che ho usato per il tenore (ROC, Selmer S80, S90 e Ottolink STM), il più "soft" è l'ottolink, ossia l'unico in metallo.
I Selmer non mi convincono molto sul tenore (gusto personale), comunque io prenderei o un Ottolink o un Meyer.

Isaak76
14th November 2008, 19:09
Ho trovato questo vecchio Post, probabilmente potrebbe esserti utile ;)

viewtopic.php?f=12&t=4646&p=39353&hilit (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=4646&p=39353&hilit)

almartino
15th November 2008, 00:34
concordo con quanto detto da Frank!
Ok per Ottolink ed aggiungo Lebayle LR ebanite, poi ci sarebbe anche il favoloso JodyJazz DVNY.

SalVac85
15th November 2008, 02:25
Grazie ancora a tutti per le dritte :half: :half: :half: credo che mi orienterò su un Ottolink NY in metallo.........io dicevo ebanite perchè credevo che quest'ultima in generale avesse un suono piu' morbido rispetto al metallo.......solo adesso capisco che è la camera a farla (quasi) totalmente da padrona :D

Isaak76
15th November 2008, 11:04
Anche l'Ottolink NY è una valida alternativa, io ho un STM e lo presi per scurire un pò il suono ed ha anche un buon volume ;)
Come tu sai o avrai letto, questi sono becchi fatti in serie, quindi non curati nei dettagli. Il mio l'ho spedii a Simone per un Refacing per via di alcuni difetti. Devo dire che ora rispetto a prima, ha un timbro pulito, pronto e facile nell'emissione.
;)

rena
15th November 2008, 16:15
non dimenticare tuttavia che l'equilibrio che si crea tra bocchino ancia e legatura è assai precario: basta modificare un elemento e il tutto migliora o peggiora come per incanto.
Sul mio R1jazz, profondamente scontento del bocchino in ebanite n 2 a corredo dello strumento sono impazzito per alcuni giorni alla ricerca del suono scuro e soft che avevo in mente. Le Rico select jazz n.4H erano ottime come suono ma dure da morire (vandoren e marca invece uscivano tutte nÃ* schfezza come suono oltre ad essere inconsistenti), sono andato per mari e per monti alla ricerca delle 4S o 4M, senza trovarle, stavo quasi per ordinarle in germania. Le 3H trovate dal mio negoziante erano troppo leggere.
Casualmente ho provato una legatura F Louis ultimate (brass) e per incanto il suono è rinato. Il bocchino e le anche 3H mi hanno dato quella sonoritÃ* scura che cercavo.
Quindi, come consiglio, prova anche nuove ance o legature (spendendo sicuramente molto meno) o comunque tieni in conto che con il nuovo bocchino potresti ricominciare daccapo alla ricerca del suono ideale