PDA

Visualizza Versione Completa : Accademie italiane di musica jazz



Giu-Zep
13th November 2008, 13:37
Ragazzi, mi sono chiesto ad un certo punto: ma a parte scappare da questo paese, c'è qualche accademia SERIA dove si può studiare jazz per bene qua in Italia?
No perché, il diploma di sax mi fa venire un po' il mal di stomaco, e stavo cercando qualche alternativa (immagino le risposte a quest'affermazione... :ghigno: ).
Quali conoscete?

FrankRanieri
13th November 2008, 14:11
Ragazzi, mi sono chiesto ad un certo punto: ma a parte scappare da questo paese, c'è qualche accademia SERIA dove si può studiare jazz per bene qua in Italia?
No perché, il diploma di sax mi fa venire un po' il mal di stomaco, e stavo cercando qualche alternativa (immagino le risposte a quest'affermazione... :ghigno: ).
Quali conoscete?

Ciao,
1) ti interessa un titolo (finchè varrÃ* ancora qualcosa, tra un pò mi sa saranno carta straccia...) ?
Bè allora i conservatori sono l'unica strada....nel bene e nel male...

2) Non ti interessa il titolo? Allora c'è l'imbarazzo della scelta... A Bari c'è il Pentagramma, la scuola del mitiko Guido i Leone. Per saxofono insegna Felice Mezzina, Michele Carrabba e credo Daniele Scannapieco o Max Ionata...
Poi c'è In.Jam di Siena Jazz... (http://www.sienajazz.it/attivita/injam.html). E' una cosa diversissima dai seminari senesi estivi... Costikkia circa 2000 euro per due annualitÃ*, cioè 1000 euri all'anno ma hai dei docenti da levarsi il cappello e zerbinarsi per terra....
Frank.

Giu-Zep
13th November 2008, 17:51
Beh, il titolo non è che non mi interessi, ma diciamo che voglio trovare un'alternativa titolo stesso.
Del Pentagramma ho sentito parlare molto bene