PDA

Visualizza Versione Completa : bocchino Riffault (France)



rena
12th November 2008, 22:33
Mi hanno omaggiato di questo bocchino per tenore marca Riffault (se non leggo male), made in France, modello R4

qualcuno lo conosce? Che tipo di apertura?

AndreamarkVI
12th November 2008, 22:36
guarda se è come questo....
http://www.tmsax.it/riffault_t.htm
;)
sposto la discussione in setup dello strumento...
;)

rena
12th November 2008, 22:57
si, è proprio lui...
vorrei sapere qualcosa su qualitÃ*, valore ed apertura (R4)

FaX
19th November 2008, 14:54
Avevo lo stesso modello in dotazione sul soprano jupiter...non sono mai riuscito a saperne molto quindi mi aggrego alla richiesta...

ModernBigBand
19th November 2008, 16:40
Purtroppo non è facile trovare una tabella delle aperture, in ogni caso la Riffault ha prodotto molti bocchini "brandizzati" con altri marchi, ad esempio i sax SML erano venduti con bocchini Riffault.
La qualitÃ* di questi bocchini non è eccelsa (i materiali però sembrano abbastanza buoni), anche se i modelli più anziani (anni '50-'60) possono essere interessanti perché ispirati agli Ottolink Slant e ai Selmer Soloist.
I modelli con le aperture "R" seguite da un numero progressivo dovrebbero essere gli "Ideal".

;)

phatenomore
7th July 2011, 22:38
Ieri sono inciampato in un R4 per Soprano e mi ha fatto spavento!

Con "cerca", qui sul forum, ho trovato qualcosa (tipo questo 3D), ma sarò lieto se qualcuno avrà qualcosa da aggiungere.

:smile:

seethorne
8th July 2011, 00:50
spero che non sia quello dato in dotazione con i tenori jupiter perchè se è quello è la ciofeca definitiva.

phatenomore
8th July 2011, 09:31
@See, credo sia stato acquistato in negozio. Estrema facilità su tutto il registro e grande volume.

CARO
8th July 2011, 09:42
Caspita! Dai file audio del sito di Menaglio sembrano identici! :shock:

phatenomore
8th July 2011, 09:50
@CARO, ho visto anch'io, sì. Quello per il soprano (in cui sono inciampiato) non ha la camera "horse shoe" ma è circolare (come il soloist per soprano)

lugapsax
23rd September 2011, 10:02
Io ho la passione per i becchi Riffault. Dagli anni '50 la Riffault cercò di imitare molti becchi celebri o di ottima qualità. I sax della buffet crampon vecchi hanno sempre in dotazione dei becchi Riffault, e come ho letto anche sul forum di Theo Wanne, in molti casi quelli più antichi se messi a posto rivaleggiano con gli slant (!). I primi becchi Riffault di questo tipo, oltre al materiale estremamente resistente e leggero (il mio becco per soprano riffault B3 e per tenore R4 pesano la metà di un becco selmer di oggi) erano perfetti. Zoccolo, tavola e camera non hanno difetti. Si trovano inoltre produzioni estremamente variegate: sul tenore ho trovato (e non mi sono fatto scappare) un R4 con la camera esattamente uguale a quello di uno Slant! Ora ho acquistato anche sul baritono un becco Riffault molto vecchio (credo risalga ai primissimi anni '60) con un camera assolutamente fantastica. Però ci sono anche, come ho detto, casi particolari: ieri sera in orchestra un anziano signore mi ha fatto provare il suo tenore Buffet Crampon del 1965...ho riconosciuto subito il becco Riffault ma la sagomatura era diversa, la camera più larga, cosa che lo avvicinava molto di più a un Woodwind...
Sono becchi che suonano molto bene sia al principiante che al professionista, forse un pò troppo chiusi...la la spesa per il reface ne vale assolutamente la pena.
Quindi...se li trovate...fateci più di un pensierino!

seethorne
23rd September 2011, 10:54
Io ho provato il becco Riffault R4 di @lugapsax per tenore e confermo: suono grosso, ottimo volume, grande facilità, suono bello scuro. Bel becco, mi è piaciuto molto! Consigliato a chi piace quel tipo di suono.

Dev'essere spettacolare quello per baritono luca!

lugapsax
23rd September 2011, 13:42
è una cannonata assoluta....tramite vari giri è finito con un vecchissimo rampone e cazzani baritono FISM deluxe....avrà almeno 40 anni! il proprietario non ci cava un fico secco (ora suona selmer) gli ho dato un'occhiata, l'ho suonato con una bari 2 (per me, troppo leggera, poi le bari le detesto) ma si capiva lontano un miglio che quel becco andava di brutto...il proprietario me lo ha ceduto per 50 miseri euri! considerando anche che probabilmente in futuro saranno becchi ricercati (non tutti vendono otto link slant o soloist) e soprattutto con i prezzi che stanno raggiungendo determinate imboccature, è davvero un ottimo affare.
Ma anche se non lo fosse, chi se ne frega, suonano benissimo!

seethorne
23rd September 2011, 14:07
bel colpo!

FaX
23rd September 2011, 14:23
ho fatto una serata qualche mese fa dove avevo qualche pezzo da suonare con il soprano (che uso pochissimo per non dire per niente)..usavo solitamente il berg larsen in firma ma in quell'occasione il mio suono mi faceva molto schifo, in più lo controllavo male..frugando nella custodia mi trovo davanti il riffault che era in dotazione, non ricordo l'apertura ma era abbastanza chiuso..preso dalla disperazione lo provo e rimango sconvolto!! facilità di emissione, suono bello corposo e nasale..alla fine ho optato per il riffault per quella serata!

lugapsax
23rd September 2011, 16:19
anche io capisco assolutamente quanti siano rimasti sconvolti dalla buona fattura dei riffault, specie sul soprano.
il soprano è uno strumento sul quale io ho avuto sempre molti problemi...facevo una fatica immensa! avevo due becchi:uno era un vecchissimo rampone e cazzani di legno o simil legno, avevo minimo 70 anni. il suono era bello, ma sugli acuti mi richiedeva una fatica immensa. provato il riffault ho venduto quel becco a teosax.
due becchi bellissimi, oltretutto visto che se NON avessi avuto il riffault non l'avrei mai venduto.
ma vi assicuro che se sul soprano sono favolosi, quello per baritono e il "simil woodwind" che ho appena provato sono altrettanto stupefacenti...
gli armonici escono quasi da soli, dolcissimo come fare i biscotti. ho preso in mano un soprano per divertirmi ieri...dopo un pò ci stavo facendo le scale coi salti di terza e quarta con i sovracuti...ora appena metto a posto il becco per baritono inizio a scannare pure con quello!
io ne ho già in cassa tre...uno per soprano, uno per tenore e uno per baritono...ma appena riesco mi acchiappo pure un'altro per tenore! vado OT ma mi sento fortunatissimo ad avere dei becchi così...specie sul tenore sono assolutamente a posto. Ho trovato pure un colletto sonor n°5 che FA PAURA!

SaxAzzic
4th July 2016, 08:23
Qualcuno sa darmi notizie sui becchi Riffault, in particolare l'R 4 per Soprano?

Il_dario
4th July 2016, 13:25
Se ne parla QUI : http://www.saxforum.it/forum/showthread.php?2658-bocchino-Riffault-(France)&highlight=riffault


Discussione spostata ed unita !