PDA

Visualizza Versione Completa : Il sax fischia come un pubblico insoddisfatto!



Giu-Zep
12th November 2008, 11:11
Esatto, come da post.....
Sto usando una Rigotti 3,5 sul Crescent al tenore, e cavolo, fischia tantissimo :fischio: ! Ed è un peccato, perché il suono è bello, le Rigotti suonano benissimo.
Ho provato a spostare l'ancia, e anche mettendola molto in avanti, il risultato non cambia....
Qualche suggerimento!? :pray:
Thanx....

fcoltrane
12th November 2008, 11:41
Esatto, come da post.....
Sto usando una Rigotti 3,5 sul Crescent al tenore, e cavolo, fischia tantissimo :fischio: ! Ed è un peccato, perché il suono è bello, le Rigotti suonano benissimo.
Ho provato a spostare l'ancia, e anche mettendola molto in avanti, il risultato non cambia....
Qualche suggerimento!? :pray:
Thanx....



mmmmmm ma prima delle 3,5 con cosa suonavi su quel bocchino ?
il crescent lo conosco bene e questi laser trimmed li hanno costruiti su un modello medio (cioè hanno preso l'apertura media degli hand made) e poi li fanno in serie.
solitamente sono molto ben rifiniti dubito quindi che vi siano problemi congeniti del bocchino (tipo irregolaritÃ* dei binari)
se non ha preso qualche botta il problema potrebbe essere l'ancia
eccessivamente dura rispetto al tuo morso.
saturare una ancia 3,5 necessita una buona emissione in caso contrario per farlo suonare sarai costretto a mordere come un dannato.
se ti piace quel suono hai due possibilitÃ*
o provi gradatamente a scendere un pò con le 3 o 2,5
e studi l'emissione (come far suonare una 3 o una 2,5 come una 3,5)
o studi l'emissione sulle 3,5 e ti fai una muscolatura per questo rapporto.

ciao fra

Giu-Zep
12th November 2008, 12:18
mmmmmm ma prima delle 3,5 con cosa suonavi su quel bocchino ?

Bè, guarda, le 3,5 Rigotti sono addirittura troppo morbide forse! Suonano appena soffio pochissimo, ed è comunque un vantaggio, visto che è veramente facile suonarci, non fatico nemmeno un po'. Con delle 4 credo che riuscirei a suonarci tranquillamente.
Ho provato delle Vandoren V16 2,5, morbidissime per me, ed altrettanto le La Voz Medium. Devo ancora provare le ZZ 3, e RI-provare le rico jazz, che non le suono da un po'....
Riguardo il crescent, è perfetto, tutto in ordine e simmetrico. Lo comprai nuovo, per cui....
SarÃ* troppo morbida la Rigotti?

Simone Borgianni
12th November 2008, 12:47
Ma le Rigotti con un'altro becco fischiano?
Sospetterei anche del bocchino perchè un'ancia 3,5 di qualunque marca sia è sempre bella tosta!

fcoltrane
12th November 2008, 13:03
effettivamente le rigotti le conosco pochissimo.
il principio però è sempre lo stesso i fischi (esclusi problemi congeniti) sono un indice di una emissione inadeguata.
se hai un bocchino relativamente aperto (come il crescent) sei in grado di farlo suonare
con poca emissione mordendo eccessivamente o con grande emissione mordendo pochissimo.
un esercizio per verificare la capacitÃ* di non mordere.
parti dal do con il portavoce premuto e fallo suonare come se il portavoce non ci fosse.
quindi procedi cromaticamente verso il basso.
ciao fra

ModernBigBand
12th November 2008, 13:16
Giu-Zep devi partire dal fatto che se l'impostazione è corretta il sax non dovrebbe fischiare ma al limite emettere un sordo "fuuu" quando non si riesce a prendere una nota, magari del registro acuto.
Secondo me tendi a stringere il labbro e quando ti trovi su un registro un pò ostico...ecco i fischi. Ti dico questo perché mi sembra un pò duretta la 3,5 sul Crescent e un setup "duro" spesso porta a stringere.
Prova ad usare almeno le 3 (Rigotti) ed eventualmente fai una comparazione con le Rico Jazz Select 3M-3H ma soprattutto...mantieni un'impostazione rilassata.

;)

Giu-Zep
12th November 2008, 13:23
Ma le Rigotti con un'altro becco fischiano?
Sospetterei anche del bocchino perchè un'ancia 3,5 di qualunque marca sia è sempre bella tosta!
Beh, sul sax alto, con l'S80, non hanno mai fischiato

Giu-Zep devi partire dal fatto che se l'impostazione è corretta il sax non dovrebbe fischiare ma al limite emettere un sordo "fuuu" quando non si riesce a prendere una nota, magari del registro acuto.
Secondo me tendi a stringere il labbro e quando ti trovi su un registro un pò ostico...ecco i fischi. Ti dico questo perché mi sembra un pò duretta la 3,5 sul Crescent e un setup "duro" spesso porta a stringere.
Prova ad usare almeno le 3 (Rigotti) ed eventualmente fai una comparazione con le Rico Jazz Select 3M-3H ma soprattutto...mantieni un'impostazione rilassata.

;)
Mah non so, c'è qualcosa di strano, perché paradossalmente ho provato ora una Rigotti 3, e sembra più dura! Inoltre, vi assicuro che non è un problema di stretta, perché ne ho avuti in passato ed ho imparato a riconoscerli bene... ho pressoché la stessa presa su tutto il registro, eccetto un po' di più ovviamente sul sovracuto; la cosa che poi mi scoccia di più è non sapere che pacchetti di ance comprare, perché sbaglio sempre la durezza e se ne vanno al vento..... :muro((((
Cioè sarebbe bello comprarne 3 sapendo che vanno bene!

ModernBigBand
12th November 2008, 13:28
Fai la comparazione che ti ho detto, magari prendi 2-3 Rico Select Jazz sfuse e fai questo test utilizzando ance più morbide rispetto a quelle che usi ora.
Ma non è che per caso la 3,5 che usi ora è sfibrata? Provane un'altra nuova, giusto per curiositÃ*.
Io da anni utilizzo le Rigotti e ti assicuro che non ne butto via mezza...

;)

Giu-Zep
12th November 2008, 13:29
Ok, proverò!
Vedo di comprare sia delle Rigotti che delle Rico Select Jazz.....

Federico
19th November 2008, 08:38
Fai la comparazione che ti ho detto, magari prendi 2-3 Rico Select Jazz sfuse e fai questo test utilizzando ance più morbide rispetto a quelle che usi ora.
Ma non è che per caso la 3,5 che usi ora è sfibrata? Provane un'altra nuova, giusto per curiositÃ*.
Io da anni utilizzo le Rigotti e ti assicuro che non ne butto via mezza...

;)
Quoto MBB anch'io non ho mai avuto problemi con le Rigotti anche cambiando bocchini non hanno mai fischiato, forse è veramente un pò troppo dura per il Crescent :BHO:

Giu-Zep
19th November 2008, 10:23
Risolto.....
Era sfibrata! :lol:
Ora sto usando le n.3 NUOVE......e vanno da dio (come sempre, in realtÃ*!)
thanks!
:saxxxx)))

Ctrl_alt_canc
10th January 2009, 21:44
giÃ*