PDA

Visualizza Versione Completa : amati o jupiter



rena
11th November 2008, 01:19
giusto per esplorare il mondo del tenore pensavo, senza svenarmi, ad una delle due ditte, che con circa mille euro ti permettono un tenore di buon livello (certamente non un selmer o un rampone, ma comunque superiore ai vari roy benson e probabilmente anche allo stesso yamaha 275)
cosa mi suggerite?

gene
11th November 2008, 09:21
Ti consiglio di provarli (se sei in grado) o di farli provare per te.
Scegli quello che ti sembra TIMBRICAMENTE migliore.
A questo punto, se puoi, prova pure uno Yamaha base.
Non scegliere un sax sostanto per un gusto estetico...il sax serve per suonare.
Perchè ne vuoi uno nuovo?
Si possono trovare buoni usati e risparmiare molti soldi.
Inoltre compra un buon bocchino, non eccessivamente aperto ne troppo chiuso.
Ma soprattutto...studia.

paolo1960
11th November 2008, 09:37
Quoto, Gene è una persona che sÃ*, ascoltalo!!!!! ;)
Non gettare via soldi per l'estetica(specialmente in questo periodo)!! ::saggio::
ciao ::saggio:: :yeah!)

rena
11th November 2008, 10:09
non ci penso proprio all'estetica: vorrei entrare nel mondo del tenore e scegliere un modello non di punta, ma neppure roba cinese. Diciamo un livello intermedio e mi chiedevo se gli amati o gli jupiter (fascia di prezzo intorno ai 1200 euro, quindi non quelli economici a 700/800 euro) siano più o meno paragonabili allo yamaha 62 che di euro ne costa circa 600 in più
qualcuno li ha provati?

PallaDiCannone
11th November 2008, 10:21
Potresti orientarti su uno Yamaha 62 usato. Comunque gli Jupiter sono strumenti abbastanza affidabili.
Per il resto quoto quanto detto da gene

pumatheman
11th November 2008, 12:59
giusto per esplorare il mondo del tenore pensavo, senza svenarmi, ad una delle due ditte, che con circa mille euro ti permettono un tenore di buon livello (certamente non un selmer o un rampone, ma comunque superiore ai vari roy benson e probabilmente anche allo stesso yamaha 275)
cosa mi suggerite?


ciao Rena, ti ho inviato un PM :cool:

gene
11th November 2008, 14:17
Io se avessi 1200 euro di budget mi comprerei, verificando che non si debba spendere ulteriori soldi per ritamponare etc. un bel Keilwerth Toneking serie III (la migliore!).
Sono strumenti sottovalutati dal mercato, come anche i Martin.
Hanno una meccanica confortevole, un suono potente e scuro, un'ottima intonazione e cosa che io apprezzo sempre, una facilitÃ* di emissione eccezzionale.
in definitiva un gran bel sax, ad un costo accessibile.

SalVac85
11th November 2008, 14:59
Ciao :D secondo me 1000 euro sono un budget molto buono per comprare un tenore......se lo vuoi nuovo la scelta inevitabilmente si stringe ma come suggerito da gene se dai un'occhiata sull'usato la scelta si allarga appunto ed allo stesso prezzo si possono trovare sax di categoria superiore :saxxxx))) io ero nella tua stessa condizione di budget ed ho fatto cosi viewtopic.php?f=4&t=5165&start=0 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=4&t=5165&start=0) e come ti ha suggerito il buon gene non sottovalutare l'importanza di avere un'imboccatura di qualitÃ* con un'apertura adeguata :D

CARO
11th November 2008, 18:45
Se devi per forza scegliere tra i due, io prenderei lo Jupiter. Se, però, posso permettermi, col budget che hai punterei sull'usato e lì la scelta si amplia e di non poco, potendo scegliere anche sax di un certo livello. Questo non vuol dire andare sul vintage o su sax di molti anni, ma su strumenti con alle spalle 3 o 4 anni o addirittura meno. Guardati un pò in giro, cerca su internet: qualche occasione salta sempre fuori (in questo caso però occhio!). :ghigno:

just
11th November 2008, 21:03
giusto oggi ho provato un tenore amati sigla ats 32
non sono bravo a suonare, tantomeno il tenore, ma il suo suono non mi è piaciuto

Federico
12th November 2008, 13:43
Se propio non lo vuoi prendere usato, ti consiglierei uno Jupiter gli ho provati e non sono male, sono molto ben equilibrati per tutta l'estensione ;)

binisax
12th November 2008, 15:15
se puoi venire a Viareggio ti consiglio il mio tone King è un vero affare, lo hanno detto tutti!!!

rena
12th November 2008, 15:43
grazie ma non credo di poter venire a Viareggio.
Ringrazio tra l'altro tutte le offerte che mi sono pervenute anche via mail ma mi oriento sul nuovo non per mancanza di fiducia ma perchè, non essendo granchè competente a giudicare di persona e non potendo disporre di un maestro che mi segua dappertutto nella prova del sax usato (come del resto credo che nessuno mi invierebbe un sax accettando l'eventualitÃ* della restituzione nel caso in cui il mio maestro lo ritenesse inadeguato) la scelta è più semplice

GeoJazz
12th November 2008, 17:29
Considera che l'amati linea 32 è la linea studio, se non sbaglio, anche perchè è quella che ho io, solo che ho l'alto invece del tenore. :mha!(
Quindi magari è logico che non ti abbia soddisfatto più di tanto. Secondo me se trovi qualcosa sull'ATS63 o 73 potrebbe essere qualcosa di buono, come potrebbe dirti qualcuno che ce l'ha o che l'ha provato.