PDA

Visualizza Versione Completa : novellina: consigli per primo sax



9th November 2008, 18:44
Ciao a tutti,
voglio finalmente iniziare a suonare il sax e per il io compleanno, alla mia tenerissima etÃ* :P, ho deciso di regalarmelo. Scusate se apro un nuovo thread ma ho provato a leggere sul forum e mi ci perdo!
Mi pare che la maggior parte consigli Yamaha, sabato prossimo vado in negozio e sull'usato ho trovato queste offerte: DIXON SAX TEN SIB a 560 euri oppure GRASSI SAX TEN PROF2000 euri 490, secondo voi ne vale la pena?
Altrimenti sul nuovo il YTS 275 costa 780 euri, è un prezzo onesto?

Ultima domandina, io preferisco il tenore, ma è consigliabile iniziare con quello o dovrei iniziare ocn il contralto?

Grazie :)

eugene
9th November 2008, 18:47
ciao!
io ho cominciato da un anno e ho preso un sax alto yamaha YAS275. mi ci trovo benissimo ed è un ottimo strumento da studio, sta sui 700 € ma come strumento per incominciare a suoanre li vale tutti! ;)

Il Fumatore di Sax
9th November 2008, 18:55
Ciao Donna Lee! Benvenuta! :alè!!)
E complimenti per il nome! ;)
Quanto al sax da scegliere, per nomea e sicurezza mi butterei sullo Yamaha, ma... secondo me è sempre meglio provare uno strumento prima di comprarlo... :BHO:
In ogni caso, con lo Yamaha vai sul sicuro! E, in linea di massima, gli altri forumisti diranno la stessa cosa...
Quanto al dubbio su "è meglio cominciare su Contralto?", sì, in linea di massima conviene (al Conservatorio è una condicio sine qua non! ::zitto:: ), ma alla fin fine si può cominciare su un qualunque sax (escludiamo al momento dal basso in giù... :doh!: ), ognuno presenta diverse difficoltÃ* in vari settori, ma sentiti pure libera di cominciare sul Tenore!

9th November 2008, 18:58
Grazie a tutti e due,
fumatore lo proverei volentieri lo strumento ma non saprei da che parte cominciare non avendo mai provato, mi affido a voi esperti :smile:

Sax O' Phone
9th November 2008, 19:06
Ultima domandina, io preferisco il tenore, ma è consigliabile iniziare con quello o dovrei iniziare ocn il contralto?

Io ti consiglierei il tenore, visto che lo senti meglio, potrai trovare l'intonazione più facilmente... Il contralto forse potrebbe essere più adatto, visto che pesa meno, ed ha una colonna d'aria meno impegnativa, ma ha anche un suono ben differente...

Se vuoi, puoi presentarti nell'apposita sezione, parlandoci un po' di te!

;)

Isaak76
9th November 2008, 19:21
Mi associo con Eugene e Il Fumatore per il Modello e con Sax'O Phone per il Tenore ;)
In Primis ::saggio:: , con la Yamaha stai veramente sul sicuro, anche senza averne mai visto uno (nuovo si intende :saputello ), sono strumenti molto affidabili. Ultimemente stanno buttando fuori molti modelli Italiani (sulla carta :-leggi-: ) che sembrano avere un buon rapporto qualitÃ*/prezzo, come dicevi te i Grassi, ma su questi strumenti mi affiderei magari al consulto di un "Esperto" che sia in grado di coglierne i difetti in primo luogo.
In Secondis :lol: , la scelta del Tenore deve essere accompagnata dalla possibilitÃ* di un corso settimanale con un Maestro, anche con l'Alto, però il Tenore risulta essere un pelino più ostico nel Controllo, quindi chi ben comincia è a metÃ* dell'opera.
In Terzis :ghigno: , Buon Divertimento :saxxxx))) :saxxxx)))

PallaDiCannone
9th November 2008, 19:36
Se avessi la possibilitÃ* di provare il Grassi sarebbe una buona cosa, in caso contrario vai su Yamaha :D

Nous
9th November 2008, 19:48
Non ho capito di dove sei e dove prenderai lo strumento...secondo me se ci dici la regione qualcuno saprÃ* consigliarti un rivenditore che potrÃ* consigliarti.
In ogni caso, Yamaha è una garanzia..

9th November 2008, 19:55
mi sun di Turin (il dialetto non è il mio forte :D )

Il Fumatore di Sax
9th November 2008, 19:57
Essuvvia!!! E meno male che si aggiunge qualche Piemontèis a questo Forum! Cominciavo a pensare di essere da solo! :neutral:

Nous
9th November 2008, 19:58
mi sun di Turin (il dialetto non è il mio forte :D )

Spero per te che tu sia pure juventina, altrimenti non ti suggerisco nulla :saputello !!

9th November 2008, 20:00
:ehno: sono granata nell'anima e non posso vendermi neanche per un secondo per un consiglio :DDD:
ma se fossi così gentile :D da offrirmelo comunque lo gradirei molto (seppur da un gobbo) :lol:

Il Fumatore di Sax
9th November 2008, 20:00
Perchè, Nous, tifi Giuventus? Ma non sei di Como?? :BHO:

9th November 2008, 20:02
Essuvvia!!! E meno male che si aggiunge qualche Piemontèis a questo Forum! Cominciavo a pensare di essere da solo! :neutral:

di dove sei Fumatore?

Nous
9th November 2008, 20:07
ma se fossi così gentile :D da offrirmelo comunque lo gradirei molto (seppur da un gobbo) :lol:

Vabbè...tanto il derby l'avete perso :lol:

9th November 2008, 20:09
mhmm, quindi niente consiglio?? :BHO:

Nous
9th November 2008, 20:25
mhmm, quindi niente consiglio?? :BHO:

Ti ho giÃ* consigliato lo Yamaha :saputello !
Negozianti di Torino non ne conosco così bene da poterne consigliare, ancora ancora se fossi stata lombarda avrei potuto darti un paio di nomi..

Blue Train
9th November 2008, 20:33
Allora!!!
Nous e Fumatore, lei è appena arrivata, ma voi!
Attenzione che niente è ancora stabilito! (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=6206)

Il Fumatore di Sax
9th November 2008, 20:56
Esagerato... Cercavamo sollo di farle notare all'incirca come funziona un OT, con pura funzione propedeutica! :ghigno:
Comunque son di Asti, ma sono quasi costantemente a Torino. :ciuccio::
http://www.faccine.eu/smiles/1145534606-Cartelli%20(60).gif

paolo1960
10th November 2008, 00:13
R&C R1 jazz contralto,
( potrebbe andare?). ::saggio:: :yeah!) :yeah!)

Federico
10th November 2008, 08:35
Ciao, io ti consiglierei il Grassi 2000 però bisognerebbe provarlo per veder com'è preso ;)

Il Fumatore di Sax
10th November 2008, 18:56
Ripeto: per cominciare, Yamaha a manetta. ::saggio::
Se cerchi qui in Piemònt, di vicino a te c'è l'Esacordo (addì "Moretto e Milanesio" - se chiedi in giro chiedi di quest'ultimo - che è un po' tanto difficile da trovare... ma se ti interessa ti mando poi in PM indicazioni precise...), altrimenti, un po' più vicino a me (ripeto: W il Barbera!http://www.faccine.eu/smiles/1145788811-Felici%20(205).gif), c'è sempre lo storico, benvoluto, mitico, pratico, original Italian trènd, :yeah!) MERULA :yeah!) ! Anche lì, se hai bisogno di indicazioni varie: PM... ;)

Sax O' Phone
10th November 2008, 20:23
R&C R1 jazz contralto,
( potrebbe andare?). ::saggio:: :yeah!) :yeah!)
Giusto che sei una madamina :ghigno: magari potresti farti un giro dalle nostre parti, sempre in pièmonte, ne', e provarti tutti i sax che vuoi da Claudio, alla Rampone & Cazzani di Quarna (VB)...

;)

lucapess
11th November 2008, 16:37
ciao novellina (Ross....)
concordo con gli altri sulla marca yamaha è una garanzia, la Grassi di italiano ha solo più il nome ma in realtÃ* e costruito nei paesi dell'est e non è più la grassi di un tempo.
Le uniche due marche italiane sono Rampone & cazzani e Borgani che fanno sax di alta gamma e costano un pò di più. Ma per cominciare uno yamaha può andar bene....
Ci siamo giÃ* sentiti via mail e se sei Granata...hai sicuramente grandi numeri... :lol:

11th November 2008, 23:47
grazie a tutti - non finirei più di ringraziare su questo forum, siete gentilissimi!!!
Comincerò a fare un tour all'Esacordo (credo di averlo trovato Fumatore)

lucapess
12th November 2008, 02:57
per provare un Rampone&Cazzani basta andare da Gianpaolo Gisolo a Ceretta (dopo Caselle): li costruisce artigianalmente per la R&C

Nous
17th December 2008, 01:17
Riesumo perchè sono curioso di sapere cosa hai comprato per infiammarti il pollice :ghigno:

17th December 2008, 18:36
Stavo meditando di citare la casa produttrice per infiammazione del pollice destro :ghigno:
In effetti da quando suono il sax mi è venuto anche il raffreddore, chissÃ* che non possa ottenere un bel rimborso per i danni collaterali da sax-dipendenza :ghigno:


Fino alla scorsa settimana ho usato un vecchio Grassi che avevo in prestito e sabato ho comprato un tenore L.A. Ripamonti, quasi sconosciuto...Preso "cotto e magnato" nel senso che l'ho visto, provato, piaciuto e portato a casa, venerdì lo faccio testare al mio maestro così scoprirò se ho preso un bidone colossale :ehno:

rosario grosso
25th April 2009, 14:37
io so 6 anni quasi ke "saxeggio" studio...e suono...in 1 mia banda musicale...e ho ankora il mio primo ammore....e mi dura...anke se cmq.....il mio "orecchio"...vuole sentire qualkosa di + "saxeggiante"...mi ci vuole il mark v!:D :saxxxx))) :saxxxx))) :slurp: :slurp: :slurp:

Nous
25th April 2009, 18:16
mi ci vuole il mark v!:D

Hai giÃ* depositato il brevetto :shock: ?

re minore
25th April 2009, 21:30
Ciao Donna Lee, sul Grassi non ti so dire ma ho avuto un Dixon. Era un soprano ma nn credo che faccia differenza. L'intonazione era ok ed aveva anche un bel suono, pero' la meccanica era molto ballerina. Non lo consiglio. Se hai la possibilita' di farlo provare ad un esperto puoi valutare il Grassi, se non vai Yamaha che e' una garanzia.

Ciao

M.