PDA

Visualizza Versione Completa : Labbro quasi tagliato...



collarduni
8th November 2008, 23:02
Dopo circa un mese oggi ho ripreso il mio sax (era in riparazione) e ho ricominciato a suonare.
Nonostante nei mesi precedenti abbia suonato tutti i giorni (o quasi) oggi dopo poco più di un ora di esercizi il mio labbro era a pezzi.. dolore e segni dei denti quasi come tagli.. (nemmeno iodosan goccemed sembra darmi sollievo :( )
E' normale tutto ciò? dipende dalla perdita di allenamento o da una impostazione sbagliata?

Grazie a tutti :D

Isaak76
9th November 2008, 00:25
Probabilmente da tutte e due ;)
Un mese non è tantissimo, però potrebbe averti provocato una leggera perdita di sensibilitÃ*.

fcoltrane
9th November 2008, 01:44
mmmm se ti sei esercitato sul registro alto e medio dello strumento ed hai tagliato il labbro
vuol dire che mordi eccessivamente.
a rischio di sembrare monotono quando si lascia lo struimento a riparare o simili si può continuare a studiare con il solo bocchino (5 10 minuti di note lunghe ) al giorno ti consentono
di riprendere il sax anche dopo più mesi senza aver perso nulla .
al contrario acquistando nuove forze.
ciao fra

9th November 2008, 02:09
mmmm se ti sei esercitato sul registro alto e medio dello strumento ed hai tagliato il labbro
vuol dire che mordi eccessivamente.
a rischio di sembrare monotono quando si lascia lo struimento a riparare o simili si può continuare a studiare con il solo bocchino (5 10 minuti di note lunghe ) al giorno ti consentono
di riprendere il sax anche dopo più mesi senza aver perso nulla .
al contrario acquistando nuove forze.
ciao fra
Questo è un buon consiglio.

collarduni
9th November 2008, 11:03
mmmm se ti sei esercitato sul registro alto e medio dello strumento ed hai tagliato il labbro
vuol dire che mordi eccessivamente.

Mi sa che hai ragione..
Ci sono esercizi specifici per imparare a mordere meno?


a rischio di sembrare monotono quando si lascia lo struimento a riparare o simili si può continuare a studiare con il solo bocchino (5 10 minuti di note lunghe ) al giorno ti consentono
di riprendere il sax anche dopo più mesi senza aver perso nulla .
al contrario acquistando nuove forze.
ciao fra

Questa non la sapevo!
Grazie per il consiglio. :D

fcoltrane
9th November 2008, 12:35
mmmm se ti sei esercitato sul registro alto e medio dello strumento ed hai tagliato il labbro
vuol dire che mordi eccessivamente.

Mi sa che hai ragione..
Ci sono esercizi specifici per imparare a mordere meno?


a rischio di sembrare monotono quando si lascia lo struimento a riparare o simili si può continuare a studiare con il solo bocchino (5 10 minuti di note lunghe ) al giorno ti consentono
di riprendere il sax anche dopo più mesi senza aver perso nulla .
al contrario acquistando nuove forze.
ciao fra

Questa non la sapevo!
Grazie per il consiglio. :D


per imparare a mordere meno ci sono esercizi specifici.
però oltre al bocchino si utilizza il collo del sax
ti rimando ad un mio messaggio e provo a registrare qualcosa per spiegarlo.
ciao fra

fcoltrane
9th November 2008, 12:49
viewtopic.php?f=9&t=6237 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=6237)
dimenticavo il collegamento
ora provo a registrare
ciao fra

9th November 2008, 12:58
ciao a tutti sono toto, ho smesso qualche anno fa a suonare il sax, penso di riprendere a suonare

9th November 2008, 13:13
ho letto che qualcuno, era interessato a conoscere la diteggiatura della terza ottava, e ascoltare l'emissione del suono.
Prima di smettere di suonare, suonavo un'estensione di 36 note, " le tre ottave" da ( Do ) posto sotto il pentagramma al ( do ) sopra il pentagr. con quattro tagli add.

ora mi trovo a milano, e non ho con me il sax, "tenore" quando andrò in ferie per le festivitÃ*, farò un video, con la diteggiatura e l'emissione del suono pulito, e posso mandarlo

Blue Train
9th November 2008, 13:17
ciao a tutti sono toto, ho smesso qualche anno fa a suonare il sax, penso di riprendere a suonare
Benvenuto toto, forse è meglio andare alla sezione "Presentazioni", qua si parla di labbra tagliate ...

collarduni
9th November 2008, 13:21
http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=6237
dimenticavo il collegamento
ora provo a registrare
ciao fra

Grazie per il consiglio...
Aspetto la registrazione!!

:D

fcoltrane
9th November 2008, 14:24
http://rapidshare.com/files/162088221/collo.wav.html
http://rapidshare.com/files/162088489/collo1.wav.html
http://rapidshare.com/files/162088774/c ... a.wav.html (http://rapidshare.com/files/162088774/collo_erra.wav.html)
il primo ed il secondo tendono ad essere eguali
il terzo suono è un esempio di come pur non modificando l'emissione
(strano a dirsi )
si può intervenire su volume e intonazione e timbro con la diversa
pressione della mandibola labbro
ciao fra
ps (ho un po di problemi con il pc e con la rete il microfono integrato di questo Msi wind fa gli scherzetti ed elimina molti suoni
che riconosce come disturbo)

collarduni
9th November 2008, 16:19
wow.. finalmente ce l'ho fatta a scaricare i file.. :S
Appena torno a casa proverò ad esercitarmi..

per ora grazie mille!

:D

just
9th November 2008, 23:41
... la butto lì tanto per non escludere nulla....
per un periodo ho avuto in prova un'imboccatura di marca differente da quella da me usata
In quella imboccatura l'ancia non si allineava perfettamente ai bordi laterali, non ricordo se sporgesse o se fosse più stretta (parlo di meno di un mm)
Mi sono accorto però, in breve, che iniziavo a tagliarmi il labbro a causa di questa anomalia o differenza
Magari prova a verificare che non ci sia qualche difetto di questo tipo

collarduni
9th November 2008, 23:51
Grazie del consiglio Just.. farò vedere il mio bocchino a qualcuno che ne sa più di me..
Stavo pensando.. Mica può dipendere dalle ance? Magari troppo leggere o troppo dure..

:d

fcoltrane
10th November 2008, 14:23
Grazie del consiglio Just.. farò vedere il mio bocchino a qualcuno che ne sa più di me..
Stavo pensando.. Mica può dipendere dalle ance? Magari troppo leggere o troppo dure..

:d

concordo con just effettivamente la posizione dell'ancia (se sporgente ) può produrre fastidiosi tagli .
il suono strudulo è però un sicuro indice di una impostazione scorretta.
ciao fra

AndreamarkVI
10th November 2008, 15:22
le ance dure potrebbero darti questi problemi....magari per farle suonare devi stringere troppo e quindi ti si taglia il labbro..
non è da escludere.. ;)

Giuanss
10th November 2008, 19:07
io studio al conservatorio, ma da qualche anno a questa parte capita che l'estate lavoro mattina e sera, quindi non riesco a suonare, se non una volta ogni tanto..
il mio consiglio è di ricominciare con un'ancia meno dura, ad esempio al posto di una 3 ci suoni un pò con la 2.5... ovviamente sentirai il suono diverso, con meno armonici, ma non è un eternitÃ*!! ;)

collarduni
10th November 2008, 21:47
Adesso che ci penso mi sono "tagliato" usando un ancia più MORBIDA del normale!

:s