Visualizza Versione Completa : Differenze fra camera tonda e camera quadrata in becchi per soprano/sopranino
Taras
6th September 2019, 17:43
Salve,
una questione per utenti esperti : sto provando sul mio sopranino un becco yanagisawa 7 in metallo a camera interna quadrata...di solito uso sul sopranino un selmer F o un selmer C*...uso ance vandoren 2...che differenze dovrei cogliere tra le due camere? in termini di resistenza,armonici,potenza del suono,complessita' del suono ?
In che generi musicali e' usata di piu' la camera quadrata (tipo nel selmer S90 per soprano)...per sopranino ho trovato sempre camere tonde (tipo il selmer S80) o tonde completamente lisce all'interno ...grazie
Taras
6th September 2019, 19:16
dalle notizie prese in rete :
camera quadrata:maggiore facilita' di emissione,piu' facile intonazione,suono piu' classico
camera tonda:piu' proiezione,piu' armonici,piu' versatilita' di suono
Vorrei qualche parere da musicisti piu' esperti
la mia impressione (sul sopranino)
camera quadra (Yanagisawa 7 metallo): piu' facile spontaneo suona con tutte le ance suono un po' fermo, ma piu' intonato
camera tonda (Selmer vintage F sulla tavola e selmer c* moderno) : devi suonare con un'ancia buona e fresca ,anche piu' dura (a volte le taglio in punta) ma il suono e' piu' ricco
sinceramente non noto molte differenze se non la maggior sensibilita' dei selmer ad usare ance dure,performanti per ottenere il mio suono
tzadik
6th September 2019, 22:23
Qualitativamente parlando... i bocchini Yanagisawa sono costruti meglio dei Selmer.
Questo gioca a favore della semplicità di utilizzo.
Il confronto tra bocchini con design diverso (e per di più di epoche diverse) non ha molto senso.
Direi semplicemente che per te è più "facile" usare il bocchino Yanagisawa... ma è difficile imputare questa "facilità" solo pochi elementi costruttivi (come la forma della camera).
Taras
7th September 2019, 07:57
Quindi Alessio la forma della camera non influisce più di tanto sul suono se non sulla resistenza...qualità costruttiva e ance si...
- - - Aggiornato - - -
su uno strumento diabolico come il sopranino il vero problema è mantenere l'intonazione in tutte le ottave...
tzadik
7th September 2019, 13:32
Quindi Alessio la forma della camera non influisce più di tanto sul suono se non sulla resistenza...qualità costruttiva e ance si...
Sicuramente influisce ma...
... è difficile quantificarlo.