PDA

Visualizza Versione Completa : Legatura soprano buona e comoda



rapanello
2nd September 2019, 18:23
Buongiorno a tutti.
Sto cercando una legatura per soprano che faccia egregiamente il suo lavoro e che sia di facile utilizzo, sia per inserire e togliere l'ancia sia per effettuare le operazioni di intonazione.
Ho visto la legatura dell'Absolute, cosa ne pensate? Consigli su altre legature? Grazie!

Il_dario
2nd September 2019, 18:47
Quella dell’Absolute é una buona legatura , io la uso sul suo bocchino in alluminio , che é più piccolo di uno standard ebanite e gli sta a pennello, ma non va proprio su tutti i becchi , bisogna verificare .
Io su altre situazioni prediligo la Platinum della Rovner , si fissa con una vite e non si muove in regolazione , ma anche qui c’é il rovescio della medaglia : la legatura “si forma” sul bocchino in cui viene utilizzata per le prime volte e quindi é facile trovare varie differenze nel fissaggio dell’ancia e quindi nella risposta se le prendi dal mercato dell’usato.
Ce ne sono talmente tante che é difficile districarsi, io per esempio non userei mai la Theo Wanne e l'anello Drake (non che non vanno ma io non mi trovo bene nel loro utilizzo) .

tzadik
2nd September 2019, 19:56
Prima dovresti capire cos'ha che non va la legatura che già usi.
Poi bisogna valutare che legature si trovano per il bocchino che usi (se ha dimensioni standard non hai problemi... ma in caso contrario le scelte sono limitate).

Il_dario
2nd September 2019, 22:11
Prima dovresti capire cos'ha che non va la legatura che già usi.
Poi bisogna valutare che legature si trovano per il bocchino che usi (se ha dimensioni standard non hai problemi... ma in caso contrario le scelte sono limitate).

:facepalm:

rapanello
3rd September 2019, 11:51
Il bocchino è un Pillinger S (copia del short soloist), la legatura che uso attualmente è tipo la Rovner Dark, che non risulta moto comoda.

piehat
3rd September 2019, 12:27
Manda una e-mail a Pillinger. E' una persona estremamente disponibile, e ti può certamente dare un parere utile.

Il_dario
3rd September 2019, 13:44
Se ha le dimensioni esterne del Soloist , ci va sia la Rovner Platinum che la Absolute

rapanello
3rd September 2019, 18:26
Il bocchino l'ho comprato nuovo e Ed Pillinger, su mia richiesta specifica, mi ha consigliato la Flexitone; tuttavia, leggendo sul forum ho letto che qualcuno la trova un poco scomoda.
Ho visto le foto che hai postato, mi sembra che Absolute e Rovner utilizzino il medesimo principio di fissaggio, anche se, forse, la prima si adatta meglio all'ancia. Tu con quale ti trovi meglio?

Il_dario
3rd September 2019, 18:35
La absolute la uso solo sul suo bocchino e la trovo molto pratica , per il resto (profilo becco permettendo) uso la platinum : quindi direi con entrambe . :wink:
Avevo una Flexitone per alto , ma non mi sono mai trovato bene .

rapanello
4th September 2019, 10:00
Grazie mille!