PDA

Visualizza Versione Completa : Ascoltare i trombettisti



6th November 2008, 13:48
Uno scambio di opinioni sull'ascolto dei trombettisti.
Mi piace trascrivere e studiare gli assoli di tromba, Miles Davis e Chat Baker specialmente,
questo perché, avvicinandomi all'improvvisazione piano piano, trovo più semplice in alcuni casi fare questo lavoro sui loro assoli piuttosto che su quelli di Dexter Gordon o Stan Getz (per esempio).
Che ne pensate di questa prassi? Qualcuno l'ha mai adottata, qualcuno ve l'ha mai consigliata?Grazie per qualsiasi commento-riflessione-consiglio.

- Anche se suono il sax Miles Davis sarÃ* sempre un mio grandissimo insuperato mito! -

Vi consiglio anche un bel libro sulla vita di Chat Baker:

"Chet Baker - La lunga notte di un mito" Baldini Castoldi Dalai editore
Mi piace leggere le biografie dei jazzisti, sono sempre piene di spunti per l'ascolto di dischi!

Saluti a tutti

Dè

fcoltrane
6th November 2008, 14:03
io la trovo una ottima idea
considera che un didatta come liebman lo propone come studio dell'improvvisazione.
ciao fra

6th November 2008, 14:25
Dai? Vedi, non lo sapevo!
Grazie mille, :D

Dè

gene
6th November 2008, 14:44
per chi volesse ho il book in pdf della trascrizione complete di KIND OF BLUE, con tutti i soli di Davis, Coltrane etc, nel loro ordine cronologico.
Prendi il disco lo metti su e segui sulle partiture quello che succede...poi impari i soli.....

Sax O' Phone
6th November 2008, 15:17
Anche a me piace molto ascoltare e studiare i trombettisti! A partire da King Oliver, Red Allen, Louis Armstrong, Roy Eldridge, Dizzy Gillespie, Clark Terry, Miles Davis, Fats Navarro, Kenny Dorham, Clifford Brown, Lee Morgan, Art Farmer... anzi, adesso che ci penso, dopo i saxofonisti ed i pianisti, la tromba è lo strumento che ascolto di più... Alcuni di loro hanno scritto anche della musica fantastica: p.e. Clifford Brown: Joy Spring, Daahoud... Miles Davis (Half Nelson, Boplicity, Miles Ahead, Milestone....) è, bhe, Miles Davis! :ghigno:

FaX
6th November 2008, 15:24
Se leggi le interviste di SaxForum Lessmann lo consiglia!! Soprattutto Miles!

3rd December 2008, 16:09
Cavolo,
sai che non riesco a trovarla? :doh!:
C'é una sezione interviste?
Ho fatto anche la ricerca...

Blue Train
3rd December 2008, 16:26
Eccola
http://www.saxforum.it/sito/interviste.html
;)

3rd December 2008, 16:34
Grazie,
sei il mio preferito! :D

Il Fumatore di Sax
3rd December 2008, 16:35
U-huuuu!!! :shock: :ghigno: :slurp:

Blue Train
3rd December 2008, 16:39
Grazie,
sei il mio preferito! :D
Di niente ... ma non farlo sapere al Nous, ci soffrirebbe troppo! :lol:

30th April 2009, 22:17
ma anche ascoltare bach e beethoven aiuta a migliorare l'improvvisazione.

bisognerebbe ascoltare e trascrivere tutto.

gaetano952
30th April 2009, 23:17
Lee Morgan :amore::

pizzic77
1st May 2009, 10:59
Clifford Brown :yeah!) :yeah!) :yeah!)