Visualizza Versione Completa : alternanza di ance
ScalaQuaranta
26th July 2019, 14:31
ciao a tutti!studio alto sax da circa un anno e mezzo. Nel tempo, mi sono procurato 6 tipi di ance diverse (tra cui anche una plasticata da 28 pregiati euri!). sia il mio maestro che leggendo qua e là, sul forum, ho preso atto che sarebbe bene non suonare sempre esclusivamente con un tipo di ancia ma sarebbe il caso di variare, ogni tanto, per far acquistare al labbro (immagino quello inferiore) una certa capacità di adattamento. ora, a prescindere dal tipo di ance, nome, modello e durezza, anche in base alla vostra esperienza, volevo chiedervi questo:- ogni quanto tempo sarebbe il caso di cambiare ancia? (ovviamente in funzione del labbro)grazie, buona musica e buona estateScalaQuaranta
Il_dario
26th July 2019, 16:58
Mah, io ho sempre saputo che come alternanza si intende una rotazione di quelle che si trovano all’interno di una scatola (quindi tutte uguali) che molti fanno girare per “sistemarle” e cercarle il più uguale possibile.
Non credo che “il labbro si adatti e si alleni” a cambiare ancia, a mio parere L’alternanza con ance diverse serve per trovare quelle che offrono il proprio confort (durezza e forma) ma una volta trovata perché cambiarla ?
tzadik
31st July 2019, 23:06
Se sei un neofita, meno cose cambi meglio è. Cambiare tipo di ancia... non è una cosa che ha molto senso, se sei un neofita. Alcune ance (Vandoren) necessitano di molte ore per arrivare a una condizione di resa ottimale. Questo non aiuta a capire come funziona un sassofono.
Powered by vBulletin® Version 4.2.5 Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.