PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi a suonare il Sol con il portavoce.



5th November 2008, 17:04
Ho da qualche mese un sax tenore Yanagisawa 911. Ho difficoltÃ* a suonare sia il Sol che il Lab con il portavoce, mi fischia ed è decisamente fuori nota (se così può definirsi il suono stridulo che esce), salvo che se arrivo a queste note da altre note senza interrompere l'emissione del fiato. Come se tardasse (da qui il fischio) o non riuscisse a riposizionarsi qualche chiave quando smetto di soffiare. Qualcuno può aiutarmi a capirci qualcosa? Grazie

5th November 2008, 17:09
Ops, 991 volevo dire!!

PallaDiCannone
5th November 2008, 17:15
E' un "problema" che sui tenori può verificarsi spesso, soprattutto ai principianti. E' molto probabile che il fischio sia dovuta ad una errata impostazione, forse tendi a stringere troppo quando arrivi su quelle note, prova ne è il fatto che se ci arrivi con una scala il problema non si verifica. Stai rilassato quando suoni

Isaak76
5th November 2008, 19:24
Quoto quanto giÃ* detto da "PallaDiCannone" ;)
Purtroppo avevamo giÃ* parlato di questa caratteristica dei Tenori, chi più o chi meno, se non si ha un buon controllo, il fischio è assicurato.
Aggiungerei anche, se hai la possibilitÃ*, prova a montare Ance più dure, vedrai che riscontrerai sicuramente qualche miglioramento; più sono morbide più l'azione vibrante sarÃ* maggiore e per quelle note dovrai stringere maggiormente, mentre con quelle dure, la pressione sarÃ* minore e più facile da gestire ;)

8th November 2008, 10:53
Ieri ad esempio, a parte qualche volta, mi usciva perfetto. Chiedo ai più esperti, in quanto non mi sembra di cambiare in alcun modo le labbra quando faccio il sol alto rispetto a quando faccio il fa alto o il la alto, oltre alla spiegazione fornitami, potrebbe anche dipendere da qualcosa di meccanico? :BHO: Grazie

PallaDiCannone
8th November 2008, 11:10
Potrebbe, ma il fatto che il problema non si presenti sempre è più indice di una tua scorretta impostazione. Prova ad essere rilassato, sia con il labbro che con la gola, magari fai movimenti impercettibili, di cui neanche ti rendi conto. Lavoraci su e il problema si risolverÃ* presto :D

fcoltrane
8th November 2008, 15:11
Ieri ad esempio, a parte qualche volta, mi usciva perfetto. Chiedo ai più esperti, in quanto non mi sembra di cambiare in alcun modo le labbra quando faccio il sol alto rispetto a quando faccio il fa alto o il la alto, oltre alla spiegazione fornitami, potrebbe anche dipendere da qualcosa di meccanico? :BHO: Grazie


quando fai riferimento al suono stridulo dai una indicazione di una emissinone scorretta e di un morso eccessivo.
se invece fai riferimento ad una sensazione di ritardo delle chiavi devi verificare che non sia un problema di registrazione della meccanica.
per il secondo problema prova a verificare che la chiave-tampone soldiesis si apra e chiuda in corrispondenza precisa con il movimento della chiave corrispondente (ossia che non vi sia ritardo).

per il primo problema per renderti conto se effettivamente si tratti di una emissione inadeguata ed un morso eccessivo
puoi fare un semplice giochino però hai bisogno di un aiuto esterno.
(un amico una fidanzata un genitore una sorella :lol: :lol: :lol: )
imbocca il sassofono chiudi gli occhi ed emitti un sol senza portavoce.
chedi al tuo aiutante di premere a tua insaputa il tasto del portavoce
(se l'emissione e corretta) la nota sarÃ* la stessa una ottava sopra .
in caso contrario sai che devi lavorare su emissione imboccatura suono
ciao fra

8th November 2008, 15:45
Ops, 991 volevo dire!!
....peccato, stavo cercando di acquistarne uno.... almeno il mio nick riavrebbe avuto un senso! (scusate l'OT) :half:

Giu-Zep
10th November 2008, 20:59
Se può servire, ho un consiglio che secondo me funziona alla grande (e che in realtÃ* è in linea con il post di fcoltrane).
Prova a studiare brani x tenore che hanno all'interno dei sovracuti. Esempio perfetto: Criss Cross di Thenlonious Monk (che tra l'altro è un capolavoro). In questo brano si ripete più volte il passaggio G - F# - F, con G sovracuto, e in altri punti anche A - G - C, partendo da A sovracuto. La cosa eccezionale, é proprio che il registro sovracuto viene usato come "estensione" dell'acuto, per cui è come se non ti accorgessi di starlo eseguendo. Io in questo modo, e solo con questo brano, riesco ad eseguire con tranquillitÃ* sovracuti fino al Eb.
Ovviamente però non è che per magia escono dal nulla, devi praticare con cura!
Ciao