PDA

Visualizza Versione Completa : Tappo testata



shockleader
5th November 2008, 16:58
Salve,

Chi mi sa dire a cosa serve il tappo a vite presente sulla testata?

Grazie

Daniele

Blue Train
5th November 2008, 17:02
Per accordare lo strumento, equivale a estrarre o infilare il bocchino del sax.

shockleader
5th November 2008, 17:20
ma a me non succede niente si svita solo il tappo dentro non si muove niente.
Se lo tolgo c'è solo una vite filettata!

é normale???

Blue Train
5th November 2008, 18:19
Si, se tu lo sviti poco e poi spingi il blocco va giù e accorci la colonna d' aria del flauto, se giri in senso orario il blocco sale e allunghi la colonna d' aria

Ps
ma non c'è un MBB del flauto? :evil: :lol:

shockleader
5th November 2008, 18:28
Si, se tu lo sviti poco e poi spingi il blocco va giù e accorci la colonna d' aria del flauto, se giri in senso orario il blocco sale e allunghi la colonna d' aria

Ps
ma non c'è un MBB del flauto? :evil: :lol:

Cos'è L'MBB???

Guarda ho provato a svitare e spingere ma non succede niente

spero non sia danneggiato

5th November 2008, 18:40
anche a me al negozio avevano detto che il tappo serve per accordare il flauto ma la mia insegnante mi ha detto che non è assolutamente vero e per accordare si gira la testata tirandola un po' più in dentro o in fuori. Il tappo non serve praticamente a nulla ma meno lo sviti e meglio è perché potresti sciupare la qualitÃ* del suono

masto
5th November 2008, 18:45
Si, se tu lo sviti poco e poi spingi il blocco va giù e accorci la colonna d' aria del flauto, se giri in senso orario il blocco sale e allunghi la colonna d' aria

FERMI TUTTI!!! Non toccate il tappo del flauto se non sapete cosa state facendo!!! :saputello


Ps
ma non c'è un MBB del flauto? :evil: :lol:
c'è solo un MT... :ghigno: :DDD:

shockleader
5th November 2008, 18:50
Si, se tu lo sviti poco e poi spingi il blocco va giù e accorci la colonna d' aria del flauto, se giri in senso orario il blocco sale e allunghi la colonna d' aria

FERMI TUTTI!!! Non toccate il tappo del flauto se non sapete cosa state facendo!!! :saputello


Ps
ma non c'è un MBB del flauto? :evil: :lol:
c'è solo un MT... :ghigno: :DDD:

Vi posto le foto togliendo il tappo ottengo questo:
[attachment=0:3t9xrmgi]Immagine14.jpg[/attachment:3t9xrmgi]
[attachment=1:3t9xrmgi]Immagine13.jpg[/attachment:3t9xrmgi]

quella cosa non si muove di un centrimetro!!!
Mi spiegate allora come faccio ad accordare il flauto???

masto
5th November 2008, 19:09
Spero di aver fermato tentativi maldestri, e ora provo a spiegare con calma come funziona l'accordatura del flauto, premesso che la variabile più importante è l'imboccatura;
la testata del flauto ha al suo interno un barilotto ricoperto di sughero con una vite dove va il tappo; la posizione di questo sughero ha una grande influenza non sull'intonazione generale dello strumento, ma sull'equilibrio tra le diverse ottave; da qualsiasi parte si trova scritto di controllare scrupolosamente che sia posizionato in modo da essere distante dal centro dell'imboccatura di una distanza uguale al diametro della testata dove c'è l'imboccatura (la testata non è cilindrica, ma è un tronco di cono con profilo parabolico);
quanto è questo valore? normalmente 17,3 mm (in alcuni flauti professionali 17,35 e questo la dice lunga su quanto deve essere preciso); ma come si fa a posizionarla esattamente?
sul bastoncino per la pulizia, dalla parte opposta all'asola, c'è una tacca a questa esatta distanza (o se il produttore del nostro flauto pensa che debba essere diversa ci fornisce in ogni caso il bastoncino giusto); allora infiliamo il bastoncino nella testata, lo facciamo appoggiare al sughero (ci arÃ* probabilmente un disco d'argento o altro metallo) e guardiamo dall'imboccatura la posizione della tacca: se il sughero è troppo fuori, prima svitiamo un po' il tappo, e quindi spingiamo tutto un po' più dentro;se il sughero è troppo dentro, lo spingiamo un po' in fuori e riavvitiamo delicatamente il tappo per farlo accostare; (la funzione del tappo è quella di tenere in posizione il sughero; in ogni caso è bene ogni tanto controllare che sia nella posizione giusta, e non cercare di correggere difetti nostri introducendo altre variabili aleatorie nel comportamento dello strumento.
Ma con tutto questo discorso non ho ancora detto come si accorda il flauto: ::saggio:: ma come tutti i legni, spostando tutta la parte col generatore di suono, la testata:

shockleader
5th November 2008, 19:17
Masto grazie mille come sempre trovo la soluzione nei tuoi post!Sul mio bastoncino ci sono diverse tacche ma l'ultima è un po' più profondo e più scura!!se la posizione come hai detto tu questa si mette perfettamente al centro del foro deve stare al centro del foro?!!!

comunque io lascio tutto come sta

Grazie mille

masto
5th November 2008, 19:25
Per finire il discorso sull'accordatura, vi dirò una cosa che sembra banale, ma si trova scritta da poche parti: la testata del flauto non deve essere inserita completamente, ma deve essere estratta di una quantitÃ* generalmente compresa tra 3 e 8 mm per accordare lo strumento; inoltre i flauti possono essere costruti con pitch differenti: 440, 442, 444, 446, 448;
attualmente la tendenza è per il 442; il mio ha il La=444, e estraggo la testata di circa 5-6 mm per intonarlo a 442.
Perchè ho preso un flauto col la=444? chiedetelo al venditore, comunque quando lo presi, provandone anche altri, anche con la testata tutta dentro ero calante rispetto al La=440 :azzangel

Sul mio bastoncino ci sono diverse tacche ma l'ultima è un po' più profondo e più scura!!se la posizione come hai detto tu questa si mette perfettamente al centro del foro deve stare al centro del foro?!!!
Per vedere qual'è la tacca giusta prendi un righello e misura 17,3 mm!!!

comunque io lascio tutto come sta
Si, è la cosa migliore!
Comunque non è un grosso problema toglierla, io a volte l'ho fatto per pulire bene il flauto; solo che va spinta dalla parte opposta, perchè dalla parte del tappo la testata è più stretta.
A proposito, che flauto hai preso?

Blue Train
5th November 2008, 19:31
; ma come si fa a posizionarla esattamente?
sul bastoncino per la pulizia, dalla parte opposta all'asola, c'è una tacca a questa esatta distanza
Ma quante cose ho imparato!!!
Grazie :half:

shockleader
5th November 2008, 19:36
Guarda mi avete consigliato bene!!ma in giro non ho trovato ne usati yamaha ne pearl e neppure jupiter!!! A parte un usato sul web della jupiter che non mi attirava tanto.Alla fine sono andato nel negozio di fiati qui a Torino dove ho comprato mesi fa il Selmer super action 80 e ho kiesto un flauto. Ne aveva di tutti i tipo effettivamente mi ha detto che gli yamaha sono gli unici per cominciare come rapporto qualitÃ* prezzo...ma io non me lo posso permettere come vi ho detto ho speso 2900 per il sax e non mi è rimasto granchè e visto che sono uno che quando si mette una cosa in testa la deve fare per forza mi son fatto consigliare da lui! Anche perlkè è una persona onesta ed il mio prof di sax del conservatorio lo puo' testimoniare! Mi ha fatto vedere alcuni di sotto marca tipo stagg insomma flauti da 100 euro!!poi mi ha consigliato un J michael!Costo 240 euro scontato 220...Ne ho provati tre ed erano tutti tre intonati con un bel suono. Ho preso quello che mi sembrava migliore...

Ora non mi picchiate perkè non ho seguito i vostri consigli ma i soldi son quelli...

Grazie mille masto per le delucidazioni

P.S.Anche la meccanica è buona.
P.P.S SONO POVERO :pray: :cry:

masto
5th November 2008, 19:58
Ne ho provati tre ed erano tutti tre intonati con un bel suono.

Ma allora ci sai soffiare!!! :ciuccio:: :fischio:


Ora non mi picchiate perkè non ho seguito i vostri consigli ma i soldi son quelli...

:lol: :lol: :lol:


P.S.Anche la meccanica è buona.

Credo sia perfettamente equivalente ai vari Selmer, Grassi etc proposti a prezzo doppio; fabbricato in cina ma con un buon controllo qualitÃ*;
penso che siamo in molti interessati a trovare strumenti musicali "usabili" a buon prezzo; ;)

shockleader
5th November 2008, 22:10
Certo che so soffiare non tanto però un po' si!!!

Comunque tante grazie per i consigli che mi dai

Daniele