PDA

Visualizza Versione Completa : passaggio Sib vs Mib



Mandrake
5th November 2008, 11:41
Nel mio lento progredire tentando di emergere dal brodo primordiale del neofita assoluto verso la terra emersa del principiante, mi trovo attualmente di fronte al seguente ostacolo (tra i tanti):
devo fare un passaggio da Sib a Mib col portavoce.
Sono in difficolta' con la mano dx, perche' quando sono sul Sib le dita della dx non sono impegnate e mi e' facile la pressione della chiave palmare usata per fare il Sib, ma passando al Mib con portavoce le dita della dx diventano tutte impegnate e non riesco a sincronizzare il rilascio della chiave del Sib che stavo premendo con la base dell'indice.

C'è qualche trucco, esercizio, posizione alternativa?

Grazie

Nous
5th November 2008, 11:45
Il passaggio di per se con un pò di esercizio dovrebbe riuscirti...se proprio non viene, usa la P (ovvero il tastino tra il tasto dell'indice della mano sx ed il medio della stessa mano) premendola con l'indice insieme al tasto del Si.

ModernBigBand
5th November 2008, 12:20
Non ti preoccupare Mandrake, all'inizio è difficile conoscere e capire come/quando utilizzare le posizioni alternative. Come ha detto giustamente Nous, anziché prendere il Sib con la posizione 1-2-TA (ovvero indice-medio sx+chiavetta laterale del Sib/La#), puoi prenderlo utilizzando la chiave P (quella piccolina subito sotto al tasto del Si) facendo scorrere leggermente l'indice verso il basso (in modo da riuscire ad azionare entrambe le chiavi con un dito), oppure puoi prenderlo con la posizione 1-4, cioè indice sx+indice dx.
Con la chiave P dovresti trovarti meglio nel passaggio Sib-Mib...

;)

Mandrake
5th November 2008, 12:23
Grazie Nous e MBB !
Oggi ci provo :)

Aktis_Sax
5th November 2008, 12:27
Ricordi fuori da Dampi, quando ci hai detto (mentre scrutavamo il piccolo contralto di Isaak) che usavi solamente le palm keys x il sibemolle? Ecco, è giunta l'ora di usare la chiave P...
adesso hai capito praticamente a cosa può servire questa posizione!! ;)

Mandrake
5th November 2008, 12:52
Ciao Aktis :)
:ehno: ...qualunque frase a me rivolta che inizi con "Ti ricordi...." e' totalmente fuori luogo! :BHO:

::saggio:: e anche un po' :sonno:


ps
::saggio:: e' usato nel senso "vecchietto tremolante e rinco" non di "saggio" :lol:

Nous
5th November 2008, 13:03
Esisteva comunque un topic sulle posizioni alternative...

fcoltrane
5th November 2008, 14:03
le posizioni alternative sono utili per alcuni passaggi ostici e veloci ma conviene conoscere
e studiare prima le posizioni normali e solo dopo le alternative
ciao fra

Aktis_Sax
5th November 2008, 14:08
Esisteva comunque un topic sulle posizioni alternative...

ma magari un principiante non sa quali note ce l'hanno e quindi preferisce chiedere prima...
sei un po' troppo pignolo eh!

PallaDiCannone
5th November 2008, 17:19
Per quel passaggio la posizione col TA è molto scomoda! Prova come suggerito da MBB e Nous, usa il P oppure 1+4

paolo1960
5th November 2008, 21:17
Anch'io con questo passaggio mi trovavo impacciato, dopo un mese ho qualche miglioramento, trovo che l'esercizio sia la cosa importante. ;)
esercizio, esercizio....... :D :D