PDA

Visualizza Versione Completa : Adattare il sughero a diverse imboccature...



5th November 2008, 10:10
Ciao ragazzi, volevo un consiglio. Io possiedo un imboccatura Yanagisawa 6 per soprano. E' quello che è uscito insieme al mio sax. Siccome mi feci rifare il sughero per mettere l'imboccatura dukoff, ora quella Yanagisawa va troppo stretta. Come posso fare per usare tutte e 2 le imboccature, se si possono usare?
Grazie. :saxxxx)))

gene
5th November 2008, 11:09
ma come fai ad usare contemporaneamente un Dukoff D8 e una Yana 6.....una è bello aperto uno è medio chiuso....se vuoi un'alternativa al metallo, comprane un'altra in ebanite..la scelta è vasta, Berg Larsen, Ottolink (meglio se vecchi), Phil Barone etc.
circa il tuo quesito se una delle due si adatta al sughero e l'altra no, c'è il rischio che mettendo quella più stretta, l'altra poi stia larga.
Prova ad ingrassare con l'apposito stick il sughero e delicatamente metti il bocchino più stretto senza forzare troppo.
Nel caso, col tempo se il sughero si restringa troppo, e stia largo quando usi l'altro bocchino, vai in ferramenta e compra un nastro di teflon...gli fai due giri sul sughero e vedrai che anche l'altra calzerÃ* bene.........

5th November 2008, 11:42
:yeah!) infatti ci avevo gia pensato, solo che lo yana è troppo stretto rispetto al dukoff. Ho provato ma non riesce ad entrarci. Mi devo far rifare il sughero?

gene
5th November 2008, 13:17
prendi un po di carta vetrata fina, e inizia a carteggiare delicatamente...non avere fretta e fai molta attenzione ....

pumatheman
5th November 2008, 13:36
:yeah!) infatti ci avevo gia pensato, solo che lo yana è troppo stretto rispetto al dukoff. Ho provato ma non riesce ad entrarci. Mi devo far rifare il sughero?

non sò se hai provato sennò anche ungendo bene con il grasso (io uso burro di cacao economico) poi innesta il becco lentamente e facendolo ruotare su se stesso come se si avvitasse, poi se non vÃ* segui il consiglio di gene ;)