PDA

Visualizza Versione Completa : ruggine sul sax



4th November 2008, 16:58
Ciao a tutti... vi spiego il mio dubbio...ho un tenore grassi con un po' di ruggine in superficie e con delle macchie che sembrano macchie di ruggine ma che non sono in superficie ma sotto la laccatura... dite che si può fare qualcosa? in questi casi il sax si può mettere a posto?

Grazie mille

Claudio

almartino
4th November 2008, 21:03
per la ruggine se è superficiale secondo me bisogna usare un leggero abrasivo e poi passare sopra cera d'api o un prodotto specifico, comunque aspetta altri consigli, sicuramente Simone saprÃ* consigliarti al meglio!
ciao
Al

Simone Borgianni
5th November 2008, 11:22
A seconda della lega del sax l'ossidazione assume colori diversi, quando la concentrazione di rame è abbastanza alta si formano macchie rossicce tanto da sembrare ruggine (ma non lo è), il fatto è che per toglierla come diceva Al bisogna strusciare e sicuramente la lacca in quel punto se ne vÃ* facilmente, il problema è solo estetico sono macchie superficiali che non corroderanno la lastra, ovviamente non è il massimo della bellezza, ci starebbe a questo punto una bella slaccatura completa con relativa rilucidatura ;)

5th November 2008, 16:11
grazie mille... chiedo un'ultima cosa al volo... secondo voi indicativamente, so che il valore viene stimato su tanti parametri, ma quanto può valere un sax tenore Grassi Professional della fine anni '60 intonato?
Claudio

Blue Train
5th November 2008, 16:17
Scusa Claudio ma cerchiamo di porre le domande nelle sezioni giuste, se procediamo con lo schema " a proposito non c'entra nulla ma ..." diventa un topic confusionario e di scarso aiuto per gli altri.
Aprire Topic specifici non costa nulla e facilita la funzione "cerca" per domande analoghe.
Grazie
;)

15th March 2009, 10:49
ho lo stesso problema ma le macchie al mio sax sono nere :sad: a chi posso rivolgermi? c'è qualke prodotto che possa utilizzare a casa da sola? invece le chiavi, che sono argentate, hanno tuti puntini di colore verde :BHO:

Novazione77
15th March 2009, 11:07
ho lo stesso problema ma le macchie al mio sax sono nere :sad: a chi posso rivolgermi? c'è qualke prodotto che possa utilizzare a casa da sola? invece le chiavi, che sono argentate, hanno tuti puntini di colore verde :BHO:
...Simone rispondendo a Claudio ha risposto anche a te :zizizi))

paolo1960
15th March 2009, 14:05
Simone :half: la voce della veritÃ* ;)
ciao ::saggio:: :yeah!)

SaxAltosg
20th March 2009, 19:36
A seconda della lega del sax l'ossidazione assume colori diversi, quando la concentrazione di rame è abbastanza alta si formano macchie rossicce tanto da sembrare ruggine (ma non lo è), il fatto è che per toglierla come diceva Al bisogna strusciare e sicuramente la lacca in quel punto se ne vÃ* facilmente, il problema è solo estetico sono macchie superficiali che non corroderanno la lastra, ovviamente non è il massimo della bellezza, ci starebbe a questo punto una bella slaccatura completa con relativa rilucidatura ;)Quanto costa approssimativamente la slaccatura seguita dalla rilaccatura?

Il Fumatore di Sax
20th March 2009, 20:02
Uhm... Una cifra compresa tra "tanto" e "tantissimo"!
Comunque, se l'artigiano che la esegue è caro, può arrivare anche a "ancora dippiù"!!! :ghigno: