PDA

Visualizza Versione Completa : La Corretta Gestione della banda



Nous
4th November 2008, 09:48
Leggo in altro thread un sacco di critiche e di osservazioni in merito alla Gestione dei Fondi ed al Direttivo Ideale...se unissimo tutto in un unico thread specifico?
Io sono molto di parte, perchè sono il segretario della mia banda...il vice direttore della mia banda...il responsabile del parco strumenti..il (co)responsabile del corso allievi...(manca solo che pulisco i cessi :lol: ), però mi sento di dire che la nostra gestione è tutto sommato ottima con punte di eccellenza.
Quindi per il momento resto a guardare che succede :ghigno:

CARO
4th November 2008, 18:07
Per quanto riguarda l'organizzazione della mia banda non ho molto da ridire. L'unica osservazione che potrei fare sta nel fatto che facciamo troppi servizi. Devo ammettere che negli anni il corpo musicale ha acquisito una gestione superba, soprattutto per quanto riguarda i rinfreschi! :ghigno:

Blue Train
6th November 2008, 22:26
...sono il segretario della mia banda...il vice direttore della mia banda...il responsabile del parco strumenti..il (co)responsabile del corso allievi...(manca solo che pulisco i cessi :lol: )
Ora capisco la definizione "one man band" :lol:

Ps
... si dovrebbe dire "che pulisca" :saputello

Nous
7th November 2008, 00:25
... si dovrebbe dire "che pulisca" :saputello

Mi ero immedesimato nel ruolo :saputello

Nous
11th November 2009, 10:28
Questo thread non ha avuto molto seguito...provo a riesumarlo alla luce degli ultimi argomenti discussi in altro topic :saputello

Aktis_Sax
11th November 2009, 11:01
L'unica osservazione che potrei fare sta nel fatto che facciamo troppi servizi.

Beh, non penso sia una cosa negativa... forse stancante, ma non negativa: alla fine la banda vive con i servizi.

Placebo
11th November 2009, 11:48
Io sono molto di parte, perchè sono il segretario della mia banda...il vice direttore della mia banda...il responsabile del parco strumenti..il (co)responsabile del corso allievi...(manca solo che pulisco i cessi :lol: ), però mi sento di dire che la nostra gestione è tutto sommato ottima con punte di eccellenza.
Quindi per il momento resto a guardare che succede :ghigno:

C'è qui nel Forum un membro della tua banda? :lol:

L'ho scritto da altre parti, ma visto che siamo lo ripeto.
Noi abbiamo tre canali di entrate.

1. fondi del comune (modestissimi e ritardatari), a patto di effettuare gratuitamente alcuni servizi annui, come il 4 novembre, il 1° maggio ed eventuali eventi imprevisti.

2. se non suoniamo per il comune, siamo ovviamente pagati. In genere, ma dipende, si sta sui 7-800€.

3. i bandisti pagano una quota. 30€ per lezioni ed attivitÃ* d'associazione (quindi tutto compreso); 10€ chi frequenta licei musicali e non ha bisogno (molto discutibilmente) di lezioni.

Gli introiti delle prestazioni prevedono un passaggio dal fondo cassa banda dl 30%, col resto si pagano i musicanti.

Niente divise, libri, libretti. Strumenti in comodato il primo anno.

La gestione mi sembra buona, anche se i soldi sono pochi e non si riesce ad organizzare attivitÃ* di svago anche senza gli strumenti....

Nous
11th November 2009, 12:43
Io sono molto di parte, perchè sono il segretario della mia banda...il vice direttore della mia banda...il responsabile del parco strumenti..il (co)responsabile del corso allievi...(manca solo che pulisco i cessi :lol: ), però mi sento di dire che la nostra gestione è tutto sommato ottima con punte di eccellenza.
Quindi per il momento resto a guardare che succede :ghigno:

C'è qui nel Forum un membro della tua banda? :lol:


Aspetta..c'è stato un update delle cariche..non sono più vice-direttore mentre sono l'unico responsabile del corso allievi :saputello

salsax
11th November 2009, 14:59
da noi è il maestro che fÃ* tutto lui e noi pensiamo solo a suonare :saxxxx)))

alto23
11th November 2009, 15:06
Salsax, correggi presto! Prima che ti legga il tuo mentore!

salsax
11th November 2009, 15:14
doppio soggetto per rafforzare la figura del maestro-responsabile dei corsi-presidente-vicepresidente-capobanda-insgnante-cassiere-clarinettista-bidello :ghigno:

Aktis_Sax
11th November 2009, 15:25
credo che l'appunto di Alto fosse per il fa con l'accento... ;)

salsax
11th November 2009, 15:31
umh ... si ..... è un fa naturale staccato con accento :ghigno:

CARO
11th November 2009, 20:24
L'unica osservazione che potrei fare sta nel fatto che facciamo troppi servizi.

Beh, non penso sia una cosa negativa... forse stancante, ma non negativa: alla fine la banda vive con i servizi.

Gratuiti intendevo... :zizizi))
Diciamo che il comune e la parrocchia ne approfittano parecchio.

Placebo
11th November 2009, 20:44
:ehno:
da noi l parrocchia paga!

Aktis_Sax
20th November 2009, 11:13
Da noi no, infatti non sono d'accordo. La banda è comunale, non parrocchiale, e anche la sede ce l'ha data il comune... quindi non capisco il senso di fare comunioni, cresime, santi e patroni sempre gratuitamente!

Placebo
20th November 2009, 11:26
Cosa? Addirittura cresime e comunioni? Inaudito...
Non se ne parla nemmeno... Noi facciamo solo due servizi all'anno per il comune gratuitamente, ma solo perchè offre un piccolo sostentamento. Le parrocchie pagano, eccome... Tra un po' ci sarÃ* la processione natalizia. Due e passa ore a suonare pastorali sotto un freddo assassino... e chi ci va gratis?? :lol:

Aktis_Sax
20th November 2009, 11:50
Noi le pastorali non le facciamo più da anni (purtroppo, quando le facevano io ancora non suonavo in banda)... E comunque è scandaloso! abbiamo questo accordo con il comune: loro ci danno la sede, noi suoniamo gratis per loro. Il problema è che se ne approfittano... l'ultima volta ci hanno chiamati per l'inaugurazione di un PARCHETTO GIOCHI :shock: (infatti non siamo andati).

Placebo
20th November 2009, 12:27
eheheh...
tolti i due servizi annui concordati giÃ* anni addietro.... per tutto il resto c'è Master Card!! :lol:

Qualche settimana fa da noi si è inaugurato un nuovo campo di calcetto e siamo stati chiamati. Dato che è parrocchiale, abbiamo, per questa volta fatto un'eccezione, ma abbiamo acquisito per noi, fino ai nipoti futuri per tre generazioni, il diritto di giocare gratis nel campetto. :lol:

Peccato che io non ci sarò mai: detesto il calcio! :devil:

7th December 2009, 13:41
La mia esperienza dopo qualche anno di banda è che quando vengono a mancare alcuni equilibri fondamentali, inizia a cadere tutto e tutti litigano con tutti... Non tanto per i soldi, quelli non sono una cosa sulla quale si litiga, il problema è che ci devono essere dei punti di riferimento e queste persone devono avere idee precise e anche il coraggio di prendere certe decisioni talvolta spinose.