Accedi

Visualizza Versione Completa : Consiglio per nuova imboccatura

Vdim
21st March 2019, 09:22
Ciao a tutti.
Sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio. Grazie in anticipo.
Ho ripreso a suonare dopo un po' di anni che avevo abbandonato e mi sono comperato un vecchio sax su ebay. Si tratta di un'alto marca Holton modello Revelation e dal numero di serie dovrebbe essere del 1925/1930. Ha un suono grosso e forte. Intonato. Tamponi a posto. Meccaniche belle fluide. Credo valga tutti i 195 euro che l'ho pagato.
Ci ho messo su un imboccatura che già possedevo. Un Ottolink in metallo super tone master 4 e nonostante l'apertura suona bello aggressivo ma un po' troppo metallizzato. Vorrei prendermi un becco in ebanite e senza spendere un capitale pensavo a queste 3 opzioni:
Vandoren V 16 - A6
D'Addario jazz select D6M
Claude Lakey Jazz 4*4
Vorrei che il suono si scurisse un po' ma non perdesse di potenza. Mi capita di suonare jazz ma anche fusion perciò con accompagnamento elettrico.
Grazie per i vostri suggerimenti.

piehat
21st March 2019, 13:32
Il Vandoren, dei tre che dici è quello che dovrebbe darti il suono più scuro. In particolare il V16 M (che sta per camera media, ma è in realtà una camera larga - poco), Ma anche il V16 S (che sta per "small", ma proprio small non è...) non è un becco squillante.

Sul mercatino ho un Kanee 6 'large'. Suona scuro e grasso. Forse potrebbe piacerti.

Vdim
21st March 2019, 16:34
Grazie per la risposta.
Ho sentito parlare bene dei Kanee ma per il mio primo becco in ebanite cerco qualcosa di più "classico".
Grazie comunque

piehat
21st March 2019, 16:57
Se vuoi un becco standard sull'alto vai su Vandoren V16 S oppure D'addario DJS. In ogni caso dovresti ottenere un suono più scuro ed equilibrato rispetto all'Ottolink in metallo.

Vdim
22nd March 2019, 11:49
Grazie. Credo che opterò per un D'addario. Ho letto nel forum che come suono ricordano i vecchi Meyer in ebanite.

piehat
22nd March 2019, 11:59
... anche il Vandoren è basato sul Meyer NY (così come il Kanee). Sono becchi molto simili.

Il D'Addario lo trovo un po più brillante (a parità di ancia e di tutto) di Vandoren e Kanee. Il che mi fa preferire questi ultimi due. Ma è chiaramente una considerazione di gusto personale.
Sono tutti becchi validi, facili e versatili.

Robinik
22nd March 2019, 15:20
Io la D'Addario ce l'ho e va molto bene, non la trovo per niente brillante, anzi, mi piacerebbe che lo fosse, un pochino piu brillante, ma questo dipende anche e sopratutto dallo strumento che si suona, non penso che sia per tutti uguale, sul mio Yamaha 875, che secondo me è scuretto di suo, mi piace piu la Jody Jazz, proprio perchè schiarisce un po il timbro, ma la D'Addario la trovo una eccellente imboccatura!

Vdim
25th March 2019, 11:12
Grazie mille per i consigli...

Robinik
25th March 2019, 11:39
Comunque, se puo esserti utile, dalla mia pur poca esperienza mi sto rendendo conto che molte delle ragioni che spingono alla ricerca della imboccatura giusta sono pippe! Nel senso che un bel suono lo puoi tirar fuori anche da una normalissima S80C* se ci lavori.
Una volta trovata l'ancia giusta, si tratta solo di passare delle ore sullo strumento, e tirerai fuori il suono che ti piace da qualsiasi imboccatura.
Io per puro divertimento e voglia di sperimentare, anche perchè per me è un gioco, mi sono divertito a cambiare tipo di setup, ed è stato divertente, però ho capito che una normale imboccatura con apertura tra il 5 e il 6, una normale legatura da 12 euro, e l'ancia giusta, ti permettono di ottenere tutto quello che vuoi, a patto che ci lavori sopra con impegno! I resto sono tutte "Pippe"...........se vogliamo divertenti, ma sempre pippe!

Vdim
25th March 2019, 18:56
Grazie... Sono d'accordo con te! Mi salva il fatto che No Money No Pippe! Mi concedo un'ebanite (ho ordinato la D'addario D6M) e mi tengo la Ottolink in metallo che già avevo. Ho ripreso in mano lo strumento dopo un po' di tempo che avevo abbandonato e la Ottolink con cui suonavo Fusion (ottima se vuoi farti sentire!) rende il suono troppo squillante del mio nuovo/vecchio sax. Cercavo un imboccatura che gli spegnesse un po' l'ardore, senza soffocarlo, ma renderlo un po' più dark. Tipo passare da un blu elettrico a un blu scuro! La D'addario me l'hanno già spedita e dovrebbe arrivare la prossima settimana... Ciao

globe81
27th March 2019, 07:37
Robinik secondo la mia modestissima esperienza ha ragione solo in parte. É vero che molti di noi ricercano un suono cambiando diverse imboccature quando basterebbe trovare l'ancia giusta ma ci sono dei limiti oggettivi in alcune imboccature. Io per esempio uso un s90 per l'orchestra e un guardala mbii per tutto il resto e tra le due imboccature vi ë un mondo di differenza sia in termini di suono che di impostazione. Vi sono grosse differenza anche passando da aperture strette a larghe....quest'ultimo molto piu versatile e senza limiti...una imboccatura chiusa satura molto prima. La ricerca del becco é molto importante perché non ci si deve soffermare al suono che hai in mente ma anche alla "comoditá" che ti da un becco piuttosto che un altro per raggiungere quel determinato suono che hai in mente. Questo per dirti che secondo me la scelta di un becco non sono "solo" pippe....ma pippe piu qualcos'altro.

Robinik
27th March 2019, 12:32
Diciamo che sono un mix tra un 80 per cento di seghe mentali e un 20 per cento di effettiva necessità, che comunque fa parte anche del gioco, ed è anche divertente sperimentare, è cosi con tutti gli strumenti,poi vedi quello bravo suonare lo stesso brano con 10 imboccature diverse e ti rendi conto che suonano tutte allo stesso modo, però non dico questo come fatto negativo, dato che io sono il primo a dire che ho cambiato 4 imboccature in 7 mesi :biggrin:.

Robinik
10th April 2019, 23:22
Sempre in tema di seghe mentali, sto cercando di comprare la nuova Meyer New York 100 anniversary ma è introvabile nella misure 5 o 6........
io volevo una 6, ma si trovano solo delle 7.......e pochissime, tutte dagli Stati Uniti ovviamente.
Qualcuno conosce qualche sito internet dove poterle ordinare?

tzadik
11th April 2019, 02:29
Con i soldi che dovresti investire per quel Meyer, trovi bocchini già pronti (artigianali, già rifiniti a mano) e più simili ai vecchi Meyer di quel Meyer lì.
... in Italia.

Robinik
11th April 2019, 11:17
Si lo so, è solo per lo sfizio di averlo....poi magari tra venti anni salta fuori che diventa un ricercatissimo pezzo da collezione e arriva un furbone che me lo paga mille euro!!!:laughing:
Come succede con tutte le cose vintage, che solo per il fatto di essere vecchie.....sono miracolosamente migliori delle nuove!

tzadik
11th April 2019, 11:22
Hanno fatto già una serie limitata nel 2000. Bocchini esattamente uguali a quelli usciti fuori qualche mese fa'.
E attualmente non valgono migliaia di euro. :laughing:

Robinik
11th April 2019, 13:51
:laughing: troppo presto, cominciano a diventare buoni tra una decina di anni!!!

tzadik
11th April 2019, 16:09
Se invecchiano come alcuni vini rossi sì...
Se invecchiano come il latte invece...

Robinik
12th April 2019, 16:13
Per curiosità, ho cercato le Meyer limited edition del 1995, e su ebay le ho viste a 700 dollari !!
Quindi la mia tra venti anni dovrebbe diventare molto buona , e di sicuro suonerà molto meglio che ne da nuova!!!:laughing:

tzadik
12th April 2019, 21:19
Beh... poco, un Vandoren Jumbo Java blu lo paghi 1700€.
Pensa quelli che in Italia cercano di venderli a 200/300/400/500/600€...

Il nuovo ha un profilo del becco duck-bill style.
Questo può contribuire un po' ad "aumentare" la potenza, ma visto che davvero è molto basso può essere oltremodo fastidioso da suonare/tenere in bocca.

Questa è delle poche cose che non si può modificare.
Puoi abbassare il profilo del becco levando materiale (se è possibile), ma aggiungere ebanite non è fattibile.

https://digilander.libero.it/spaceistheplace/meyer_ny_new/IMG_5509.jpg

Robinik
27th July 2019, 21:57
Tanto per ravvivare il forum e togliergli quell'atmosfera da camposanto, ho letto che le nuove Meyer New York sono diverse dalle prime uscite, che avevano il becco col profilo duck......adesso le ultime uscite sono normali.

Vdim
18th September 2019, 12:08
Ciao sax players!
Grazie ai vostri consigli ho acquistato qualche mese fa un bocchino D'addario JS D6M per alto e con il quale mi trovo molto molto molto bene. Tuttavia un mio amico vorrebbe "disfarsi" di una sua Meyer 6 camera media non ritoccata. Purtroppo on sa dirmi di che anno è? Mi sembra un po' vintage ma forse è solo usurata (?) Lui stesso l'ha comprata usata un anno fa. Come potrei riconoscere se è una fra le vecchie Meyer o le ultime?
P.S. Mi chiede meno di 100 euro
Grazie per i consigli

tzadik
18th September 2019, 12:38
Con i Meyer è sempre un'incognita per quanto riguarda la qualità.
Provalo qualche ora (con ance nuove, non già utilizzate sul D'Addario) e vedi come va. Fai tu le considerazioni del caso.

Il D'Addario fa parte della stessa "categoria di suono" del Meyer.

I Meyer non hanno un numero di serie (così come la maggior parte dei bocchini in commercio) quindi non è databile.
Puoi solo capire di che "produzione" parte.

L'ebanite si ossida, anche facilmente, specialmente se non è lucidata a specchio.
(Facilmente = anche in pochi minuti con prodotti ossidanti).

Robinik
18th September 2019, 14:21
Per meno di cento euro, a patto che a te vada bene come suona, mi sembra che puoi comprarla tranquillamente, è il prezzo di una qualsiasi imboccatura usata in quella fascia di prezzo. E visto che essendo di un tuo amico la puoi provare......chi meglio di te può sapere se vale la pena comprarla o no??

Vdim
19th September 2019, 11:55
Il D'Addario fa parte della stessa "categoria di suono" del Meyer.

Grazie... importante saperlo...

Vdim
19th September 2019, 12:01
Per meno di cento euro, a patto che a te vada bene come suona, mi sembra che puoi comprarla tranquillamente, è il prezzo di una qualsiasi imboccatura usata in quella fascia di prezzo. E visto che essendo di un tuo amico la puoi provare......chi meglio di te può sapere se vale la pena comprarla o no??

Grazie! Ieri l'ho provata infatti. Non mi ha entusiasmato molto di più della D'addario che già uso... Forse è un minimo più brillante... (Ma non vorrei esagerare in brillantezza...)
Il prezzo mi attira... Chissà... Potrei tenerla di riserva... Ma poi basta! Non sarò mai un collezionista di becchi!:laughing:

Il_dario
19th September 2019, 14:33
... Ma poi basta! Non sarò mai un collezionista di becchi!...…….

Detto da un saxofonista ? :nonzo:

Un po' come le classiche frasi "domani smetto di fumare" oppure : "da lunedì mi metto a dieta" :laughing:

:sax:

Vdim
19th September 2019, 18:16
Detto da un saxofonista ?

Un po' come le classiche frasi "domani smetto di fumare" oppure : "da lunedì mi metto a dieta"

:laughing::laughing::laughing:...:zizizi:

Vdim
22nd September 2019, 16:13
Qualcuno ha provato i becchi Borb Oliver? Credo siano prodotti in Brasile. Sarei tentato dal modello New York (copia Meyer) fatto in resina o da uno in metallo che copia ARB.
Avendo io gia un d'addario d6m cosa mi consigliereste per variare il tipo di suono?
Grazie

Robinik
22nd September 2019, 18:00
Mi toccherà fare una copia del Meyer New York anche a me.......credo di essere rimasto l'unico sul pianeta a non averla ancora fatta!!!!:laughing: