PDA

Visualizza Versione Completa : come si seleziona l'ancia ottimale?



Josax
4th November 2008, 01:37
non so se il titolo sia molto chiaro....ora la domanda completa è questa....avete davanti un pacco di ance tutte uguali e della stessa marca....come si sceglie tra questa quale è migliore da usare??? insomma qual'è la qualitÃ*
che si dovrebbe osservare in un'ancia?? forse può sembrare una domanda stupida ma nessuno m'ha mai detto come si fa,,,,e prenderne una a caso non mi pare una cosa sensata....

ModernBigBand
4th November 2008, 01:48
Mi sembra abbastanza ovvio che la scelta dell'ancia non possa essere casuale e tantomeno limitata alla sola analisi visiva.
In generale mettendo l'ancia in controluce, dovrebbe essere "sfumata" in maniera simmetrica. Se l'ancia si presenta così vuol dire che ci sono buone possibilitÃ* che l'ancia sia tagliata bene.
Sempre limitatamente all'aspetto visivo, è meglio prediligere quelle più scure ovvero le ance meglio stagionate che in teoria dovrebbero offrire una migliore risposta.
Come ho detto all'inizio, non ci si può fermare soltanto all'aspetto visivo, per cui la cosa fondamentale è provarle tutte e dieci e se possibile annotarne le caratteristiche peculiari (un pò dura sul registro alto, afona nel registro medio, molto facile nel registro basso...).
Ovviamente il discorso di selezione delle ance può avere un senso se lo si abbina alla pratica del "rodaggio" e della lavorazione di cui abbiamo spesso e a lungo parlato.
Selezionare le ance per poi utilizzarle comunque senza apportare nessun miglioramento alle stesse non serve assolutamente a nulla.

;)

Josax
4th November 2008, 01:51
grazie!! ;) come sempre chiaro e preciso.....MBB se non ci fossi bisognerebbe inventarti.... :ghigno:

paolo1960
4th November 2008, 01:54
grazie!! ;) come sempre chiaro e preciso.....MBB se non ci fossi bisognerebbe inventarti.... :ghigno:
Parole SANTE :yeah!) :yeah!)

ModernBigBand
4th November 2008, 01:54
....avete davanti un pacco di ance tutte uguali e della stessa marca...

Ho dimenticato di specificare...MAGARI fossero tutte davvero uguali all'interno del pacchetto, purtroppo ogni ancia è ricavata da materiale "vivo" per cui è difficile trovare due ance identiche, magari molto simili ma identiche quasi mai.

;)

Josax
4th November 2008, 01:59
io per uguali intendevo dello stesso numero...non volevo che la discussione degenerasse tra i vari tipi di ance.... ;) è vero che non sono tutte uguali....sarebbe molto più semplice....alla fine però se non si possono apportare modifiche si è costretti ad usarle tutte...

paolo1960
4th November 2008, 02:03
io per uguali intendevo dello stesso numero...non volevo che la discussione degenerasse tra i vari tipi di ance.... ;) è vero che non sono tutte uguali....sarebbe molto più semplice....alla fine però se non si possono apportare modifiche si è costretti ad usarle tutte...
Jo, oggi ne ho scartate 3, poi ne ho provata una.......una BOMBA !!! :saxxxx)))

ModernBigBand
4th November 2008, 02:03
io per uguali intendevo dello stesso numero...non volevo che la discussione degenerasse tra i vari tipi di ance.... ;) ...

No no...non degeneriamo! :lol:
Volevo semplicemente ricordare che appunto le ance non sono tutte uguali nello stesso pacchetto, per cui è bene imparare a modificare a dovere quelle che presentano qualche problemino piuttosto che farsi venire il mal di testa con un'ancia che risulta un pò dura. :ghigno:
In più lavorare le ance non è una cosa particolarmente difficile e se si impara, ci sono solo vantaggi.

;)

paolo1960
4th November 2008, 02:04
io per uguali intendevo dello stesso numero...non volevo che la discussione degenerasse tra i vari tipi di ance.... ;) ...

No no...non degeneriamo! :lol:
Volevo semplicemente ricordare che appunto le ance non sono tutte uguali nello stesso pacchetto, per cui è bene imparare a modificare a dovere quelle che presentano qualche problemino piuttosto che farsi venire il mal di testa con un'ancia che risulta un pò dura. :ghigno:
In più lavorare le ance non è una cosa particolarmente difficile e se si impara, ci sono solo vantaggi.

;)
Come si fa a lavorarle :BHO:

Josax
4th November 2008, 02:06
io mi ci vedo poco a lavorare sulle ance...se i miei colleghi di sax della banda sapessero che faccio una cosa del genere mi prenderebbero per folle... :ghigno: l'aria di questo forum fa male.... :lol: :lol: :lol:

paolo1960
4th November 2008, 02:13
io mi ci vedo poco a lavorare sulle ance...se i miei colleghi di sax della banda sapessero che faccio una cosa del genere mi prenderebbero per folle... :ghigno: l'aria di questo forum fa male.... :lol: :lol: :lol:
Dobbiamo impararle tutte Jo, siamo in Recessione!!! :D

ModernBigBand
4th November 2008, 02:15
Come si fa a lavorarle :BHO:

http://www.saxforum.it/sito/Articoli/rodaggioancia.html
viewtopic.php?f=23&t=1317&start=0 (http://www.saxforum.it/phpbb/viewtopic.php?f=23&t=1317&start=0)
Altre info all'interno del Forum...


io mi ci vedo poco a lavorare sulle ance...se i miei colleghi di sax della banda sapessero che faccio una cosa del genere mi prenderebbero per folle...

Posso dire solo una cosa...se imparassi e trasmettessi le stesse conoscenze ai tuoi colleghi, sono certo che migliorerebbero notevolmente le prestazioni di tutta la sezione sax (e clarinetti ovviamente).
Non è necessario diventare maestri nella lavorazione o in tecniche di conservazione dell'ancia, basta apprendere i necessari rudimenti per rendere suonabile un'ancia che in origine non lo è.

;)

paolo1960
4th November 2008, 02:21
Grazie MBB, sempre preciso!! ;)

4th November 2008, 10:09
Fermo restando che tutto quanto detto in precedenza è assolutamente vero, vorrei farvi sapere il mio sistema.
Prima di tutto compero ance di un numero più dure di quello adatte al mio setup (es. da 3 a 3,5).
Le provo tutte e come scrive Modernbigband le catalogo provvisoriamente.
Poi ci suono diverse ore. Mano mano le ance si ammorbidiscono.
Alcune rimangono insuonabili o perdono rotonditÃ*, altre invece diventano buone e conservano tale caratteristica per molto più tempo delle altre che avevo comperato col numero giusto per il mio setup.
Questo credo sia dovuto, ma venitemi in aiuto, al fatto che l'ancia sia più spessa e tende a sfibrarsi più lentamente.
Unico problema è che all'inizio ci si spolmona un pò, ma è un esercizio che giova.
Ciao

Olatunji
4th November 2008, 12:28
Forse è una mia impressione, ma mi sembra che da quando la vandoren ha cominciato a "impacchettare" le sue ance sia migliorata la qualitÃ* "media", nel senso che sembra più raro trovare il "tocco di legno" afono :lol:

Josax
4th November 2008, 17:13
Posso dire solo una cosa...se imparassi e trasmettessi le stesse conoscenze ai tuoi colleghi, sono certo che migliorerebbero notevolmente le prestazioni di tutta la sezione sax (e clarinetti ovviamente).
purtoppo in una banda musicale è giÃ* tanto che vengono a far le prove....l'impegno è sempre alquanto scarso....c'è solo un ragazzo che fa il conservatorio....gl'altri ci si arrangia alla meno peggio.... :neutral:

Isaak76
4th November 2008, 19:47
Diciamo che per poter scegliere un'Ancia, o sei Amico del Negoziante e le puoi provare, o ti deve andare veramente di C..o :D

Dando per scontata la seconda ipotesi :DDD: una volta tornato a casa dal Negozio (ovviamente!!! ::saggio:: , a meno chè l'aterosclerosi vÃ* alla testa e non ci si ricordi più la via di casa :lol: ) la primissima cosa che faccio è, come dice MBB, quella di controllare in controluce la Sfumatura della Punta. Purtroppo mi sono capitate parecchie Ance con lo spessore non omogeneo, così facendo l'azione vibrante di essa veniva alterata.
Con le Ance cè poco da fare :mha!( se non ci si mette di buona volontÃ* a "Registrarle", almeno il 20-30% di esse andrebbero scartate ......... cosa assolutamente inimmaginabile visto il loro costo :evil:

Josax
4th November 2008, 19:51
Con le Ance cè poco da fare :mha!( se non ci si mette di buona volontÃ* a "Registrarle", almeno il 20-30% di esse andrebbero scartate ......... cosa assolutamente inimmaginabile visto il loro costo
magari in un giorno di follia ci provo... :ghigno:

fabiosupersax
4th June 2009, 14:25
Ovviamente il discorso di selezione delle ance può avere un senso se lo si abbina alla pratica del "rodaggio" e della lavorazione di cui abbiamo spesso e a lungo parlato.
;)


mi indichi per piacere l'argomento esatto in cui si parla della lavorazione e rodaggio delle ance??? ho fatto il cerca ma mi è venuto fuori il mondo.
grazie mille

Isaak76
4th June 2009, 14:30
Guarda QUI (http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliance/75-rodaggio.html)

pumatheman
4th June 2009, 14:34
per completezza pure quì per la modifica e "correzione" http://www.docsax.it/Ancia.htm

ModernBigBand
4th June 2009, 14:38
In questo Topic trovi le indicazioni sul "Manuale delle Ance", una vera Bibbia: viewtopic.php?f=23&t=1317 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=23&t=1317)

Per la procedura di rodaggio c'è anche l'ottimo articolo del nostro Simone, sul sito: http://www.ilsaxofono.it/portale/artico ... aggio.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliance/75-rodaggio.html)

alto23
4th June 2009, 17:13
Guarda QUI (http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliance/75-rodaggio.html)

Per la procedura di rodaggio c'è anche l'ottimo articolo del nostro Simone, sul sito: http://www.ilsaxofono.it/portale/artico ... aggio.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliance/75-rodaggio.html)

E 'mo che fanno i moderatori? Si pestano i piedi? :lol:
Scherzi a parte, è un articolo davvero utile!

ModernBigBand
4th June 2009, 21:52
Assolutamente no, semplicemente i due messaggi sono stati inseriti mentre scrivevo il mio post... ;)

Isaak76
4th June 2009, 22:13
E giÃ*! capita a volte di scrivere un messaggio e all'atto dell'invio ci si ritrova in coda ad altri ... e poi Modern è stato più preciso eheh!

fabiosupersax
4th June 2009, 23:25
magari in un giorno di follia ci provo... :ghigno: [/quote]


vorrai dire una settimana di follia... :lol:

alto23
5th June 2009, 09:02
E giÃ*! capita a volte di scrivere un messaggio e all'atto dell'invio ci si ritrova in coda ad altri
Sì, ma se si fa l'anteprima, vengono segnalati i messaggi che sono stati inseriti nel frattempo e c'è la possibilitÃ* di cambiare il proprio. :saputello
Ragazzi, ovviamente si scherza... ;)
Tornando più o meno in tema, quello che lascia un po' di stucco quando si provano le diverse ance di una stessa scatola, sono le prestazioni davvero molto differenti tra una e l'altra. Va bene che sono fatte in materiale organico, ma la lavorazione dovrebbe renderle il più possibile omogenee, o no? Un conto sono lievi differenze, un altro sono ance parecchio diverse...

mario
5th June 2009, 10:54
Perchè non ti pare una cosa sensata? Tu le paghi tutte per buone e così deve essere ,la prova migliore è traguardarle in trasparenza attraverso una forte fonte luminosa (sole ,lampada ) e vedere che sia regolare,eventualmente "grattare" con lametta mooo..lto delicatamente fino a raggiungere il risultato.

alto23
5th June 2009, 12:15
Per "lavorazione" intendevo quella che fa il produttore, ovvero il processo di lavorazione della canna fino a farla diventare ancia. Dico che non è sensato che ance nuove provenienti da una stessa scatola abbiano a volte prestazioni tanto diverse. Ripeto: differenze minime ci possono/devono stare, ma a volte tali differenze sono esagerate.
Per la modifica/correzione fatta dall'utilizzatore, ho ancora mooooolta pratica da fare... (anche qui, seguendo le indicazioni del buon Simone...)

Aktis_Sax
5th June 2009, 14:39
Domanda: Simone intende dire che bisognerebbe ripetere quell'operazione con la stessa ancia per una settimana? L'ancia non si impregna troppo di acqua in questo modo?

La "basetta" dove l'ancia va riposta deve essere per forza di legno?

alto23
5th June 2009, 23:42
La basetta che indica Simone è in terracotta, altrimenti dice che può andar vene una basetta in vetro o un porta-ance.

25th December 2009, 19:44
Non mi è chiaro il procedimento di selezione delle ance da un pacco... voi che fate, dopo il rodaggio, le provate una ad una, scegliete quelle che secondo voi sono le migliori... e le altre? Chessò, le mettete da parte in attesa di essere lavorate cercando di recuperarle?

Ultimamente devo dire che con le Vandoren imbustate non ho trovato ance "da buttare". Mi è capitato piuttosto di trovare ance che durano molto poco, ma le cui qualitÃ* iniziali erano consistenti col resto del pacco... non so se mi sono capito, mi avete spiegato? :\\: (il rodaggio però l'ho scoperto da poco)