PDA

Visualizza Versione Completa : Classica migliori 50 sassofonisti nella storia



Bluesax
16th March 2019, 11:17
Ciao a tutti, mi sono imbattuto in questo articolo che stila una classifica dei miglior 50 sassofonisti

https://www.udiscovermusic.com/stories/50-best-jazz-saxophonists/?fbclid=IwAR36bm-9YyjZ0eI3swiwX5r74rWlyCtWfdc8Hn29ltJU23ps24XMDcHQS tg

Come tutte le classifiche, dice tutto e dice niente :) ma giusto per parlarci un po su!

tzadik
16th March 2019, 12:39
A me sembra una lista... e pure incompleta.

Bluesax
16th March 2019, 12:43
incompleta sicuro... :nonzo: una lista dici? Mmm...può essere

giuseppeelides
16th March 2019, 14:17
Spero sia una lista, incompleta ovviamente, perché come graduatoria è la peggiore e la meno oggettiva che circola...

tzadik
16th March 2019, 15:24
Sui primi tre classificati siamo tutti d'accordo... ma mancano parecchi nomi.

Il_dario
16th March 2019, 15:51
A leggere tra le righe é inteso proprio come un “count down” quindi una classifica , chiaramente espressa secondo il giudizio delll’autore dell’articolo con cui si può essere d’accordo o meno.
Comunque è una bellissima raccolta di brani e di espressioni diverse della nostra “grondaia bucata” :love:

puffosky
16th March 2019, 15:57
Gato Barbieri ultimo posto? Bah personalmente non sarei d'accordo...

giuseppeelides
16th March 2019, 16:14
Brecker 45° e l'assenza di Joshua Redman e Chris Potter mi sembrano le "pecche" principali...

Sui primi tre classificati siamo tutti d'accordo... ma mancano parecchi nomi.

tzadik
16th March 2019, 17:09
Gato Barbieri ultimo posto? Bah personalmente non sarei d'accordo...

Non penso che la classifica si basi su che effetto "emozionale" il modo di suonare del tale sassofonista provocava nell'ascoltatore.

Sostanzialmente hanno fatto un riassunto un po' fatto male di quali sassofonisti sono stati i più influenti e successivamente più "studiati" (ed emulati).

Bluesax
18th March 2019, 12:51
Si concordo con Tza, dovrebbe essere una classifica sui sassofonisti più influenti e innovativi.. poi se ne può discutere comunque :laughing:

HCE
19th May 2021, 16:08
Sui primi tre classificati siamo tutti d'accordo... ma mancano parecchi nomi.

mah io neanche sui primi tre - al netto del fatto che questo genere di classifiche lasciano sempre il tempo che trovano.
bisogna anche intendersi su cosa si intende per "migliore" - e il primo posto spetterebbe probabilmente pari merito a più di un musicista.

HCE
19th May 2021, 16:12
Si concordo con Tza, dovrebbe essere una classifica sui sassofonisti più influenti e innovativi.. poi se ne può discutere comunque :laughing:

si certo che se ne può discutere :) anche perchè più emulato/innovativo non necessariamente significa "migliore" - e si può essere influenti anche senza avere molti emulatori "letterali" o, viceversa, avere un sacco di emulatori letterali, ma essere meno rilevanti di altri musicisti o avere un impatto complessivamente deleterio dal punto di vista della creatività altrui (vedi Parker e Coltrane che essendo facilmente modellizzabili sono emulatissimi, ma in maniera quasi dannosa...)