PDA

Visualizza Versione Completa : "Test" ance



1st February 2006, 19:12
Dunque decisi di provare un po di ance diverse per capire se veramente mi sarei trovato meglio o peggio a lasciare le mie rico royal n? 2,5:

Comprato:

4 Vandoren Jazz 2,5
3 Vandroren Java 2,5
3 Vandoren V16 2,5

Uso il mio solito bocchino Meyer 6M ebanite con legatura standard.

Siccome sono un curioso e ho letto un sacco di post sui forum per capire le differenze e cosa ne pensavano altri sono arrivato a una conclusione: questo test non doveva essere influenzato da niente e nessuno, per questo ho reso anonime le ance numerandole e facendo ben attenzione a non guardare come si chiamavano quando le suonavo.

Una a una le suonavo e poi scrivevo su una tabella tutte le impressioni, l'ho fatto per un po di volte.

Volete sapere la conclusione ? ....prima impressione i 3 tipi sono inconsistenti, di 4 jazz 2 suonano come se fossero gia consumate, una java l'ho buttata subito era mollissima....alla fine se ne sono salvate 4 o 5, e come prevedevo, sono composte dai diversi modelli, quindi nessuno ? meglio dell'altro.

Ho pensato : Esiste una jazz che suona bene come una V16, ma esiste anche una Java che suona come queste, altre invece suonano malissimo, quindi ? meglio che la finisco di farmi le S...E mentali.


La cosa pi? sorprendente ? che le ho pagate una volta e mezzo le solite rico royal, e torner? a comprare proprio quest'ultime, secondo me ? tutta abitudine e fortuna forse, ma a sto punto compro le ance che costano meno.

Saxwilly
1st February 2006, 19:32
Io con le rico non riesco proprio a suonare, non riesco a riempire il suono... Giuro, e non ? perch? sono rico....

Simone Borgianni
1st February 2006, 19:41
Io ad esempio le Vandoren non riesco a suonarle di nessun tipo :sad:

13th February 2006, 01:23
a parit? di durezza le rico sono per i labbri dolci mentre le vandoren sono per i labbri duri.
le prime pi? jazzate le seconde pi? classiche.
cmq ? un bene che in commercio ci sia tutta questa variet?.ance da jazz o ance classiche non vuol dire nulla.Marcel Mule suonava musica classica con un bocchino di metallo.
ogni ancia ha il suo padrone!!!!

cmq l'empirismo di sax73 mi piace...BRAVO!

Saxwilly
13th February 2006, 21:59
le prime pi? jazzate le seconde pi? classiche.

Non son totalmente d'accordo, se provi Vandoren Java o ZZ sentirai che non sono affatto classiche.....
Poi in linea di massima le classiche per eccellenza sono le Hemke e le Vandoren Classic

14th February 2006, 00:51
le prime pi? jazzate le seconde pi? classiche.

Non son totalmente d'accordo, se provi Vandoren Java o ZZ sentirai che non sono affatto classiche.....
Poi in linea di massima le classiche per eccellenza sono le Hemke e le Vandoren Classic

ho provato le vandoren java e mi ci son trovato molto bene....si infatti nel discorso mi riferivo alle vandoren per antonomasia quelle classique!
anke le v16 sono pi? leggere delle classiche ma nn so se sono tipo jazz.cmq non mi piacciono come ance so troppo leggerette.sembrano coccie di cipolla......
Hemke o Vandoren zz mai provate.......ho provato le la voz per?...medium soft ma suonano bene.
muoio dalla voglia di una plasticover.................... :----p

14th February 2006, 23:25
La plasticover l'ho provata io. :shock:

Premetto che suono con le vandoren classiche di 3 e c** come imboccatura. :cool:

Sono leggerissime, pensa che una 2 e 1/2, sull'ottolink 7* quindi con una apertura di 0.95, mi dava un setup troppo morbido. ;)

Il timbro era.....l'opposto della vandoren, ma aveva un suo stile sull' ottolink; con la 2 e 1/2 sul c*, mai provata sul doppia stella, era improponibile per i miei gusti. una trombetta. :grin:

15th February 2006, 13:04
La plasticover l'ho provata io. :shock:

Premetto che suono con le vandoren classiche di 3 e c** come imboccatura. :cool:

Sono leggerissime, pensa che una 2 e 1/2, sull'ottolink 7* quindi con una apertura di 0.95, mi dava un setup troppo morbido. ;)

Il timbro era.....l'opposto della vandoren, ma aveva un suo stile sull' ottolink; con la 2 e 1/2 sul c*, mai provata sul doppia stella, era improponibile per i miei gusti. una trombetta. :grin:

ehehhe...son troppo curioso comunque di vedere oltre al tiumbro la sensazione sul labbro,come si bagnano......costano 20 euro l'una ma dovrebbero durare molto....chiss? come le fanno!!!!!
e se uno invece le ance se le facesse da solo?per esempio io suono con le 4 vandoren quelle vekkie(scatola fucsia),ho provato ad ordinare le 5 ma nn si decidono a mandarmele.dicono che sono insuonabili (ma si facciano i fatti loro!).cmq esistono manuali per farsele da soli?voi ne avete?io ne conosco uno ma come al solito ? in america................... :sad:

15th February 2006, 23:05
Ma se stai parlando delle plasicover della rico, non costano mica 20 euro, io, ed in un negozio dove a prezzi non sono proprio i piu' umani, l 'ho pagata se non ricordo male meno di 5 euro.

E' fatta come una ancia di canna, anzi e' un ancia di canna, ma con una pellicola sopra che la ricopre quasi per intero che a vederla, mi assomiglia al cristal ball blu seccato. :lol: :lol:

16th February 2006, 15:43
Ma se stai parlando delle plasicover della rico, non costano mica 20 euro, io, ed in un negozio dove a prezzi non sono proprio i piu' umani, l 'ho pagata se non ricordo male meno di 5 euro.

E' fatta come una ancia di canna, anzi e' un ancia di canna, ma con una pellicola sopra che la ricopre quasi per intero che a vederla, mi assomiglia al cristal ball blu seccato. :lol: :lol:

oddio plasticover rico..........no forse sto parlando delle ance di plastica della vandoren che costano 20 euro.mi sembra siano completamente in plastica............si cmq anche queste tendono all'azzurrino....MITICO IL VEKKIO CRYSTAL BALL!!!!!!!da "amico gi?"!
:lol: per meno di 5 euro si pu? fare.....anche perch? sono ricoperte in plasticfa e non completamente di plastica....

zard
15th December 2006, 23:02
Salve, volevo anche io lamentarmi che in un pacco di vandoren ( di qualsiasi tipo ) molte alcune non suonano, altre sono più morbide rispetto alla durezza espressa sulla scatola, o viceversa più dura.
Qualcuno sa dirmi se le Rico sono più affidabili. Esistono dei libri che spiegano come modificare a proprio piacere un'ancia?

16th December 2006, 01:22
pregi e difetti della tecnica.....le asciugano col forno non al sole e non le intagliano certo a mano.si esistono libri disponibili...se poi uno ha il mulo..... o saxello.... :grin:

29th December 2006, 17:00
Ragazzi ,
mi sono arrivate le Plasticover 3.5.....

Premessa : io sono molto curioso ma anche scettico e ho sempre pensato che le ance sono pezzi di legno !!!!
Non ci possono essere meglio o peggio, oggi si va sulla Luna con i razzi spaziali e si prevedono esattamente i moti dei meteoriti...quindi...come possono esserci marche che fanno ance diverse.....sono tutte uguali xche' tutti le sanno fare , non esiste tecnica o conoscenze per fabbricare un pezzo di legno .....

Quindi dicevo , ho provato queste Plasticover : sono fantastiche...da paura...potenti....resistevoli , suono brillante ma giusto ed e' la prima volta che nn riesco a sbagliare le note gravi (grande mio cruccio) che appena le chiami rispondono intonate e perfette.....
Poi ho provato le Superial 3 : fantastiche , molto piu' calde e scure...bellissimo.....e anche qui non si perde una grave....

Allora ho rimesso in bocca una Rico Royal 3 : fanno cagare !!!!!
Almeno per me....e durano quanto una cicala d'estate....

Voi che ne pensate ?

29th December 2006, 18:56
Questo tipo non l'ho mai provato...
Premettendo che uso Vandoren classique 3 su un bocchino D posso dirvi che ho provato una Bari in plastica modello HARD (dovrebbero essere le più dure...) e hanno un suono a trombetta e non così potente....tipo dopo sue settimane da quando inizi a suonare....un po uno schifo..... in più secondo me hanno un bruttissimo timbro.....
A me le ance piacciono di legno......sarò tradizionalista.....
:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

Alessio Beatrice
29th December 2006, 19:06
Io non le ho mai provate ma non mi piace l'idea. :roll: Io uso le Rico tradizionali (prima Vandoren) e mi ci trovo benissimo.
Una domanda, ma le Plasticover durano (o dovrebbero) durare di più?

Simone Borgianni
29th December 2006, 19:20
Ribadisco che adoro dannarmi a sistemare quelle in legno ;) giÃ* le Plasticover che sono una via di mezzo non mi convincono :roll: per non parlare di quelle in plastica .

30th December 2006, 03:49
le plasticover sono un buon compromesso tra legno e plastica è vero durano un pò di più non assorbono umiditÃ* e risentono pochissimo se non nulla del rivestimento in plastica.
discordo sulle bari.anch'io uso una hard(più forti non ce n'erano... :grin: )
della bari e non sono affatto deboli.dipende dal bocchino che ci sta su ovvio.se ci si mette un selmer s80 il suono è chiuso.se ci si mette un ottolink 12 il suono è aperto e copri anche la banda.a volte riesci anche a far andar fuori di capoccia le trombe(esperienza personale...l'eterna lotta sax contralto vs tutta la sezione trombe banda opzionale).
falso anche il discorso del suono a trombetta.è vero è più chiaro degli altri ma non cosi come si può pensare.le ance di plastica richiedono un'esperienza e abilitÃ* maggiori.da quel pezzo di plastica ci devi saper tirare fuori armonici come nel legno ed è più difficile.si tratta di iniziare a respirare e imboccare come si deve.molto noti sono i tagli alle labbra di chi le prova.....è normale è come se hai un'ancia sempre nuova.ma quello è sintomo anche di una impostazione errata troppo chiusa....francese per parafrasare un amico qui del forum di cui mi sfugge il nome.
per chi ancora è poco convinto rifaccio il solito ritornello.....LE USANO ANCHE SASSOFONISTI FAMOSI.se poi volete pure i nomi......

30th December 2006, 14:34
Saxello mi rincuora sempre....sono daccordo con lui e cmq io alle Plasticover trovo molti piu' pregi che difetti......sono fantastiche e non si inzuppano , mantengono sempre il "tono"...eppoi non sono di plastica , sono "spennellate" di nero......

Ma delle Superial ? ....guardate che anche queste mi suonano da Dio (e sono in legno come qualcuno giustamente predilige)
Eppoi ci vuole poco , basta suonarle e rimettere subito le altre suonando la stessa cosa : a me cambia tutto !!!

Adesso vado a testare le Rico Jazz e le Hemke...poi vi dico...voi le avete provate ??

Simone Borgianni
30th December 2006, 16:55
Il mondo è bello perchè è vario ;) io principalmente mi attengo alle senzazioni e non al "per sentito dire2 o per "emulazione" di professionisti ,che non per quello vuol dire che abbiano un bel suono , te ne potrei elencare decine di quelli che fanno arpeggi alla velocitÃ* della luce e hanno un suono di m...................................

30th December 2006, 22:20
l'ho fatto per i più duri....l'old style a cui serve la mano del padrone su cui non si discute :grin:

Saxwilly
31st December 2006, 01:48
Vi dico la mia...:

La notte di natale (il 24 sera in poche parole) abbiamo costituito una mini band di 15 suonatori per fare le classiche suonate natalizie in giro per il paese...

Ho deciso di provare un'ancia trasparente (di plastica, BARI) Medium....

Non mi sono mai trovato meglio... Le condizioni climatiche erano pessime (-2 gradi) ma l'alcia non mollava, sempre pronta, nei pezzi un po' swingati (jingle bells) aiutava tantissimo....
Il maestro mi ha fatto i complimenti...

Esperienza positiva... Dal 2007 penso che la userò sempre nelle sfilate e nelle processioni...
Ai concerti sicuramente ankora legno!

31st December 2006, 02:40
ottimo ad ogni momento la sua ancia.
da leggenda però...la notte di natale nasce il gruppo.....c'era anche la stella cometa e i re magi? Parkerre Coltriorre e Rollinsarre?
ok ok tranne la frase iniziale il resto so caxxate.......... :grin:

pizzic77
31st December 2006, 11:09
Il fatto che un'ancia venga utilizzata da musicisti famosi non è un'indice di qualitÃ*....talvolta può essere legato a semplici motivi di sponsorizzazione, anche perchè stiamo parlando di gente che suonerebbe con qualunque cosa ( a Siena Jazz un noto sassofonista italiano mi confidò che suonava con un sax e con delle ance che non lo entusiasmavano, che però usava perchè le ditte gli davano un sacco di soldi....)
Credo che l'unica cosa che uno può fare è provarle e poi vedere come ci si trova....


x dannys23: io attualmente uso le Hemke, e mi ci trovo veramente bene: danno un bel suono scuro che si abbina bene al suono squillante del mio Conn....(se trovi le edizioni vecchie è ancora meglio, ultimamente sono un pò peggiorate secondo me.....)
Per un pò provavo le Ryco Jazz ma l'esperienza non è stata altrettanto soddisfacente...

31st December 2006, 18:41
mmm e una ditta ha cosi tanti soldi da comprarsi tutti i sassofonisti più forti?e in ogni caso...anke la loro dignitÃ*?
probabilmente lo farei anchio per soldi...ma almeno la sinceritÃ* di dirlo.uso queste ance per tutti i concerti ma a casa preferisco le ance xxx(non sono ance erotiche...eh :grin: )in caso gli venga chiesto.