Accedi

Visualizza Versione Completa : Piccolo chiarimento su Blue Bossa



re minore
13th February 2019, 10:01
Ciao a tutti e bentornati su saxforum :mrgreen:

Il mio bassista mi ha fatto notare che alla VI misura di Blue Bossa io suono un Si (concert) mentre lo spartito riporta un Sib. Sono andato a vedere ed infatti e' vero, tuttavia e' anche vero che in quella misura siamo in Cm armonica (sempre concert) che vuole il Si e non il Sib e l'accordo e' un G7 (o volendo G7 #5#9) che di nuovo ha il Si e non il Sib.

Quando lo ho fatto notare al bassista mi ha detto che Gordon ed Henderson suonano il Sib, io non ho controllato ma sono sicuro che e' vero: il bassista e' persona affidabile e l'unico difetto che gli si puo' rimproverare e' che a volte e' tanticchia pignolo sui bemolle :laughing:.

Ora a me in quel punto piace il Si, che rimarca la modulazione rispetto alla tonalita' di impianto (Mib concert), quindi Gordon o non Gordon suono il Si - del resto gli spartiti nel jazz sono da intendersi piu' indicativi che prescrittivi - ma non sono del tutto sicuro di capire perche' anche il Sib ci sta bene.

Ora vi chiedo: voi come la vedete?

bb
13th February 2019, 11:07
Ciao, non è un'opinione, la nota del tema è SIb.
Al di là di Dexter andiamo direttamente al compositore ossia Kenny Dorham; lui suona SIb.
Tra l'altro l'album è "page one" di Joe Henderson, il suo album d'esordio da leader con lui, Kenny Dorham, Mc Coy Tyner, Butch Warren e Pete La Roca, un bel gruppetto di storia del jazz! Ascoltalo, è veramente un bel disco.
Comunque ritornando al discorso del tema....ha ragione il bassista, la nota è sib non è opinabile, adesso andiamo al discordo armonico:
L'accordo è un G7 il sib, in questo caso armonicamente è piu' giusto considerarlo un LA# risulta la #9 dell'accordo, un'alterazione della dominante.
A livello acustico coincide con la terza minore dell'accordo, ma va considerata come 9 aumentata in quanto tensione dell'accordo, poichè l'accordo è di dominante e contiene la terza maggiore.
Io se ascoltassi dal vivo blue bossa con il si naturale penserei che il sassofonista ha sbagliato!
Poi se scegli intenzionalmente di suonare il si naturale puoi anche farlo, ma è una scelta personale, non è il tema di Dorham!
Ciao, Fabrizio

fcoltrane
13th February 2019, 14:46
posso solo aggiungere che sia Henderson che Gordon anche nella improvvisazione utilizzano quella nota con molta parsimonia (fatto "singolare" questo perché è la terza dell'accordo )
Henderson la utilizza una volta soltanto preferendo sempre le alterazioni (nona eccedente insieme alla nona bemolle)
Gordon più o meno fa lo stesso.
Dicevo quindi fatto singolare perché se ti capita di ascoltare Gordon su altri brani nell'ottanta per cento dei casi suona la terza dell'accordo su un accordo di settima ...........

tzadik
13th February 2019, 15:51
http://www.mobetterblues.altervista.org/spartiti/gif/Joe%20Henderson%20-%20Blue%20Bossa.gif

http://www.mobetterblues.altervista.org/spartiti/gif/Joe%20Henderson%20-%20Blue%20Bossa.gif

re minore
14th February 2019, 15:35
Immaginavo c'entrasse la #9, ma non ero sicuro in quanto alcuni spartiti non riportano affatto l'alterazione e per quanto ne capisco siamo in Cm armonica dove il Sib non c'e'.

Conformandomi alle vs. risposte provero' a suonare il Sib, anche se la trovo una nota scontata e quasi banale :doh:, sacrificando il mio piu' profondo sentire e le mia indole musicale per far felice il mio prossimo (che in questo caso e' rappresentato dal bassista) come prescrive il vangelo e guadagnarmi cosi' l'eterna felicita' del paradiso o, in alternativa, una reincarnazione decente al prossimo giro :laughing:

Thanks :smile:

puffosky
15th February 2019, 16:01
Confesso che ho avuto un'esperienza identica o quasi.
In Blue Bossa ero portato "istintivamente" a suonare il SI naturale. Poi
mi hanno riportato all'ordine... (banale o no).