PDA

Visualizza Versione Completa : Corso di Canto



Isaak76
1st November 2008, 19:31
Domandona!!!!
Secondo voi un Corso di Canto quanto può aiutare noi Sassofonai & Sassofonoste per migliorare l'emissione ed un buon controllo del Suono?
E' una domanda che giÃ* feci al mio "Sensei" e mi rispose che era molto utile appunto per il fatto che la gestione del Fiato è molto simile al Canto.
Quindi secondo me oltre a una buona Tecnica "manuale" con Corsi preposti, anche quello del Canto potrebbe valersi utile per un miglioramento diaframmatico ecc.

Cosa ne pensate? ;)

PallaDiCannone
1st November 2008, 19:37
Ti aiuterebbe tantissimo anche nell'allenamento dell'orecchio musicale :saputello

Il Fumatore di Sax
1st November 2008, 20:02
Vero. Aiuta un po' a tutto tondo, sia per quanto riguarda la questione fiato-diaframma-emissione ecc., sia per l'intonazione e l'allenamento dell'orecchio. In particolare col canto si può imparare a riconoscere e allenare i vari muscoletti del collo, e riuscire così ad "aprire la gola" quando serve (intonazione, growl...).
Eppoi, un saxofonista cantante... semplicemente super... :cool:

Isaak76
2nd November 2008, 00:27
E' da un pò che ci penso :BHO: e come dite aiuta parecchio a farsi l'orecchio e capire con che note entrare in un contesto di Ensemble Improvvisato ;)
Poi cè il lato positivo, se col Sax faccio veramente pena, posso sempre puntare sul Canto :lol: :lol: ....... Maremma :BHO: ho il timbro di voce piuttosto basso, potrei fare tranquillamente il Tenore .... giÃ* che siamo in tema :ghigno:

Il Fumatore di Sax
2nd November 2008, 00:47
Beh, allora al limite il BASSO! Il tenore è quello col timbro più chiaro! :lol: :lol:

Isaak76
2nd November 2008, 00:50
Beh, allora al limite il BASSO! Il tenore è quello col timbro più chiaro! :lol: :lol:Il più chiaro è il Soprano, il più scuro è il Baritono ::saggio:: comunque sì ... ho deciso ...... mi do alla Lirica :D-: :lol: :lol:

Il Fumatore di Sax
2nd November 2008, 02:12
No, 'spetta.... Il "soprano" è una voce FEMMINILE... Le voci femminili si dividono principalmente in soprano, mezzosoprano e contralto.
Le voci MASCHILI, invece, si dividono in TENORE, BARITONO e BASSO. ("da soprano a baritono"? E da quando il baritono è più basso del basso? Si chiama così apposta! :lol: :lol: )

Isaak76
2nd November 2008, 12:04
Giusto :saputello allora faccio la voce femminile :lol: :lol:
Scherzi a parte avevo sentito qualche tempo fa un tizio che cantava le parti da Soprano :BHO: e non era neanche male :bravo: diciamo che aveva una voce un pò infemminata :lol: :lol:

ModernBigBand
2nd November 2008, 13:10
Giusto :saputello allora faccio la voce femminile :lol: :lol:
Scherzi a parte avevo sentito qualche tempo fa un tizio che cantava le parti da Soprano :BHO: e non era neanche male :bravo: diciamo che aveva una voce un pò infemminata :lol: :lol:

Si chiamano sopranisti...in passato erano anche ricercati, tant'è che alcuni Autori hanno scritto appositamente per i sopranisti nel XVIII secolo. Inutile dire la tecnica che utilizzavano a quei tempi... :ghigno:
Se cerchi su YouTube, ci sono i video di un famoso sopranista Tomotaka Okamoto...

;)

Isaak76
2nd November 2008, 16:23
Inutile dire la tecnica che utilizzavano a quei tempi... :ghigno: :BHO: fammi un pò indovinare ....... la tecnica del taglione? :ghigno:

Comunque a parte i Sopranisti .... che non fanno per me .... molto meglio le Sopraniste :ghigno:
Sarei proprio tentavo a cimentarmi in un Corso di Canto, per migliorare sia il flusso ma anche la mia intonazione vocale :D

Vi Posto alcune regole di base da seguire per tutti coloro che cantano o perlomeno cercano di cantare :D

- Non urlare
- Non parlare troppo forte
- Respirare con il naso (purifica l'aria)
- Cercare di stare molto in silenzio (soprattutto per i più antipatici) :lol:
- Evitare di raschiarsi la voce, danneggia la laringe :\\:
- Non spingere la voce oltre le proprie capacitÃ*, affatica e danneggia le corde vocali :doh!:
- Ogni esercizio, in assenza dell'insegnante, deve essere rigorosamente registrato e ascoltato attentamente
- Evitare continui mal di gola
- Esercitare la voce ogni giorno

..... aggiungerei anche di non cantare le canzoni dei Pooh a squarciagola :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
2nd November 2008, 16:30
- Evitare di raschiarsi la voce, danneggia la laringe :\\:

tanti saluti growl! :ghigno:



Evitare continui mal di gola

certo,come se fosse una cosa che dipende da noi :BHO: (beh ok,evitare di uscire nudi a correre attorno alla palestra finito allenamento,e cose così,ma per il resto...)


- Ogni esercizio, in assenza dell'insegnante, deve essere rigorosamente registrato e ascoltato attentamente

verissimo! un giorno ho provato a cantare e registrarmi...tutto ok,ero intonato secondo me,stavo cantando sopra una canzone...niente di piu falso! Ero totalmente fuori tono,in una maniera triste!! :cry:

aggiungo comunque che cantare è utilissimo nel jazz...si impara a cantare i fraseggi che si vogliono eseguire,e poi tradurli in note con il sax...si sviluppa il senso del ritmo,si può andare molto più veloci (per chi non riesce) che col sax...
non per niente i più grandi "Scattisti" erano musicisti jazz,i cantanti (solo) fanno molta piùfatica a cantare scat solo con la ritmica sotto..

Isaak76
2nd November 2008, 16:37
Beh! diciamo che sono suggerimenti per un allenamento giornaliero

(beh ok,evitare di uscire nudi a correre attorno alla palestra finito allenamento,e cose così,ma per il resto...)Lo puoi fare, ricordati di metterti la sciarpa :saputello :lol: :lol:


tanti saluti growl! :ghigno: E' da un po' che mi sto esercitando col Frullato, però non è la stessa cosa :zizizi)) ....... poi col la frutta di stagione non mi ci trovo mai :ghigno:

Nous
2nd November 2008, 16:38
- Evitare di raschiarsi la voce, danneggia la laringe :\\:

tanti saluti growl! :ghigno:



Ecco un buon motivo per non raschiarsi mai la gola :saputello !!!

Aktis_Sax
7th November 2008, 14:47
tutto ok,ero intonato secondo me,stavo cantando sopra una canzone...niente di piu falso! Ero totalmente fuori tono,in una maniera triste!! :cry:

beh ci sono i programmi di karaoke con le basi... magari lo trovi squallido, ma almeno canti su una base e non su una canzone giÃ* registrata!!

Ctrl_alt_canc
7th November 2008, 15:16
[quote="Ctrl_alt_canc":3pmqfdg2]tutto ok,ero intonato secondo me,stavo cantando sopra una canzone...niente di piu falso! Ero totalmente fuori tono,in una maniera triste!! :cry:

beh ci sono i programmi di karaoke con le basi... magari lo trovi squallido, ma almeno canti su una base e non su una canzone giÃ* registrata!![/quote:3pmqfdg2]


probabilmente farei ancora più pena :lol:

Aktis_Sax
7th November 2008, 15:20
sì ma almeno ti abitui ad essere intonato su canzoni anche a te conosciute...