PDA

Visualizza Versione Completa : terminato di suonare...cosa fare?



rena
31st October 2008, 20:14
nel senso:

1) smontare il sax e riporlo nella custodia o lasciarlo montato sul suo trespolo? (ovviamente quando si è in casa)
2)pulire ogni volta con il suo panno morbido chiver e campana interna o farlo di tanto in tanto?
3) smontare legatura ed ancia o lasciarle in posizione?

P.S.: in genere suono circa 1/2 ora - 1 ora al giorno, per 5-6 giorni alla settimana.


gracias....

PallaDiCannone
31st October 2008, 20:19
Pulisci sempre tutto, smonta e metti a posto ::saggio::

Isaak76
31st October 2008, 20:22
1) smontare il sax e riporlo nella custodia o lasciarlo montato sul suo trespolo? (ovviamente quando si è in casa)Lo lascio montato se ho intenzione di suonarlo ancora durante la giornata, altrimenti sbaracco tutto.


2)pulire ogni volta con il suo panno morbido chiver e campana interna o farlo di tanto in tanto?La pulizia va fatta ogni volta che si finisce di usarlo anche se si ha intenzione di suonarlo magari dopo varie ore (vedi punto 1).


3) smontare legatura ed ancia o lasciarle in posizione?Vedi (punto 2), lo smonto ogni volta finito di suonare per una corretta pulizia e al limite lo rimonto se prevedo di riutilizzarlo (Punto 1) :D

;)

31st October 2008, 20:31
smonta e pulisci...il bocchino ti dirÃ* grazie perchè la saliva a lungo andare tende a intaccarlo rendendolo all'interno quasi satinato!!! e soprattutto ti dirai grazie da solo per non dover stare una volta ogni 2 mesi a pulirlo come un matto per ore perchè è attaccato da incrostature come una nave affondata da secoli!!!!! idem per il kiver!

eugene
31st October 2008, 21:37
si è vero.. bisogna dare una bella pulita tutto prima di rimetterlo a posto ;)

Federico
31st October 2008, 22:27
Ti conviene pulire tutto almeno che non pensi di risuonarlo nella stessa giornata ::saggio::

Ctrl_alt_canc
1st November 2008, 16:03
:BHO: io mi son preso proprio ieri il trespolo anche per il contralto perchè non ho voglia di montarlo ogni volta :lol: io li lascio sempre fuori...sono cosi belli da vedersi poi!

ModernBigBand
1st November 2008, 16:14
Per il bene dello strumento, è sempre preferibile smontare e asciugare il sax ogni volta, sia il corpo che il chiver e ovviamente è importante smontare e asciugare bocchino e ancia.
Sconsiglio di tenerlo fuori dalla custodia quando non è necessario, se qualcuno ricorda le famose Leggi di Murphy (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=2814) saprÃ* che il sax fuori dalla custodia è sempre pronto a cadere... :\\: :lol:


:BHO: io mi son preso proprio ieri il trespolo anche per il contralto perchè non ho voglia di montarlo ogni volta :lol: io li lascio sempre fuori...sono cosi belli da vedersi poi!

Sei la gioia di ogni riparatore! :lol:

;)

Ctrl_alt_canc
1st November 2008, 16:23
ti dico...spesso lavo bocchino e ancia per evitare di perdere appunto l'ancia...ma per esempio l'ultima volta a lezione il prof mi ha visto smontare il bocchino e ancia annessa per riporli,e mi ha detto "mai smontare l'ancia!" :saputello io gli ho detto che era per fare in modo che non si rovini,altrimenti la butto presto etc etc...e sorpreso mi ha guardato come per dire.."vabbè fa come vuoi"...sta di fatto che lui li lascia tutti e 3 sul trespolo e li copre con un telo per la polvere...

ma come sei sexy oggi Mbb! :amore::

Nous
1st November 2008, 16:25
ti dico...spesso lavo bocchino e ancia per evitare di perdere appunto l'ancia...ma per esempio l'ultima volta a lezione il prof mi ha visto smontare il bocchino e ancia annessa per riporli,e mi ha detto "mai smontare l'ancia!"

:shock:
Sai che ogni tanto mi vengono dei dubbi sul tuo professore ??

Ctrl_alt_canc
1st November 2008, 16:28
ti dico...spesso lavo bocchino e ancia per evitare di perdere appunto l'ancia...ma per esempio l'ultima volta a lezione il prof mi ha visto smontare il bocchino e ancia annessa per riporli,e mi ha detto "mai smontare l'ancia!"

:shock:
Sai che ogni tanto mi vengono dei dubbi sul tuo professore ??


beh è uno che non pensa molto a setup o roba "esteriore" se possiamo chiamarla così,sta di fatto che è assolutamente pauroso quello che esce dalla sua campana..

Nous
1st November 2008, 16:32
Comunque, ogni volta che smetto di suonare (quindi anche se suono più volte nella stessa giornata) :

Guardo con affetto il sax :amore:: [/*:m:1kif7ov5]
Tolgo l'ancia, la pulisco e li ripongo con gratitudine perchè non mi ha ancora abbandonato (oppure la spezzo con cattiveria se mi ha tradito) ; [/*:m:1kif7ov5]
Con apposito panno, pulisco il bocchino internamente, indi esternamente. Lucido la legatura ed il copribocchino indi ripongo il tutto nell'apposito proteggi bocchino ;[/*:m:1kif7ov5]
Con apposito panno (diverso dal primo) pulisco il chiver, poi lo lucido. Quindi lo ripongo ;[/*:m:1kif7ov5]
Con apposito panno (diverso dal primo e dal secondo) pulisco internamente il sax, poi lo lucido. Verifico che le decorazioni sulla campana siano visibili a distanza, ovvero che non siano coperte da sporco ;[/*:m:1kif7ov5]
Pulisco i tamponi con appositi accessori ;[/*:m:1kif7ov5]
Ripongo il sax nella custodia ; [/*:m:1kif7ov5]
Copro il sax con i panni che ho usato per lucidarlo (non quelli fatti di bava !!) ; [/*:m:1kif7ov5]
Chiudo la custodia, prima di sollevarla verifico con un paio di strattoni che sia chiusa per davvero.[/*:m:1kif7ov5]
Non capisco perchè dicano che sono maniacale :mha!(

Nous
1st November 2008, 16:33
è assolutamente pauroso quello che esce dalla sua campana..

Muffa, muschio e licheni se pulisce così lo strumento :saputello !!

Ctrl_alt_canc
1st November 2008, 16:33
beato te che hai tempo da perdere :lol:

sembra che tu dedichi piu tempo alla cura del sax che al suo esercizio !

Ctrl_alt_canc
1st November 2008, 16:34
è assolutamente pauroso quello che esce dalla sua campana..

Muffa, muschio e licheni se pulisce così lo strumento :saputello !!


anche...è un mark VI vecchissimo,slaccato...e ti giuro,fa venire i brividi..il mio sogno segreto è provarlo,ma non ho il coraggio di chiederglielo :\\:

Nous
1st November 2008, 16:38
sembra che tu dedichi piu tempo alla cura del sax che al suo esercizio !

Per fortuna che sembra e basta :saputello !!
D'altronde, per quanto lo uso io, se non lo pulissi dopo tre settimane avrei una coltivazione di funghi nella campana.

Ctrl_alt_canc
1st November 2008, 16:41
sembra che tu dedichi piu tempo alla cura del sax che al suo esercizio !

Per fortuna che sembra e basta :saputello !!
D'altronde, per quanto lo uso io, se non lo pulissi dopo tre settimane avrei una coltivazione di funghi nella campana.


macchè dai...se succedesse una cosa così in tre settimane cosa avrebbe lui nella campana? è un professionista,suona tutto il giorno,e ancora non cè nulla..!

questo non vuole essere un incitamento a non pulire il sax,ma neppure a farlo troppo :saputello

SalVac85
2nd November 2008, 03:54
Secondo me Nous non è cosi maniacale nella pulizia :ehno: io quando finisco di suonare faccio sempre:
_Tolgo l'ancia,l'asciugo e la ripongo nell'apposito 'porta-ancia'
_Lavo il bocchino con acqua e sapone neutro,lo asciugo per bene e lo lucido con un panno morbido prima di riporlo;
_Asciugo (interiormente) sia il sax che il kiver con i rispettivi scovoli ed asciugo anche i tamponi (tutti) con della comune carta assorbente;
_Pulisco esternamente il sax ed il kiver sempre con lo stesso panno morbido citato in precedenza in maniera piuttosto accurata ma senza esagerare.......poi ogni mese e mezzo circa mi metto con calma ed esternamente lo pulisco a fondo,soprattutto nelle parti difficili da raggiungere con il pannetto.

Comunque....tempo impiegato per le operazioni post-strimpellata: 15 minuti circa :D .......non è che sia tutto questo gran sacrificio e dispendio di tempo :D Io possiedo il sax da poco e non posso esprimermi sugli effetti deleteri della 'non pulizia' ma per quanto riguarda il clarinetto io è da 12 anni che ogni volta che finisco di suonare lo pulisco per bene,anche dopo la fine dei servizi in banda quando tutti hanno fretta di andare a casa,smontano gli strumenti e li ripongono in custodia senza pulirli.........io se non finisco di pulirlo non mi muovo :ehno: garantisco che gli effetti si vedono .......e come se si vedono:yeah!) il mio clarinetto DOPO 12 ANNI ha ancora i tamponi seminuovi e le chiavi per niente ossidate.........ho visto clarinetti che c'hanno la metÃ* degli anni del mio e sono ridotti 'nna porcheria :muro(((( ........altri clarinetti che sistematicamente non asciugati in giornate mooooolto fredde si sono lesionati e spaccati internamente a causa del congelamento della condensa appunto :muro(((( da parte mia per esperienza diretta posso tranquillamente affermare che pulire sistematicamente e bene il proprio strumento alla lunga riduce gli interventi di manutenzione e aiuta a conservare l'integritÃ* generale dello strumento stesso nel tempo ;)

David Brutti
2nd November 2008, 18:02
terminato di suonare...cosa fare?


gracias....

Bere una birra... in sostituzione anche il vino può andare

pumatheman
2nd November 2008, 18:06
terminato di suonare...cosa fare?


gracias....

Bere una birra... in sostituzione anche il vino può andare

si può anche praticare del sano sesso acrobatico ::saggio::

3rd November 2008, 00:08
Anch'io avevo questi dubbi, poi mi è successo di lasciare il sax montato senza suonarlo per una settimana ed è sucesso che l' ancia si era riempita di muffa, che schifo.
Da allora smonto sempre il sax, lo pulisco e lo ripongo nel "sarcofago", idem per l'imboccatura, sia per una questione igienica sia per una questione di durabilitÃ* dei materiali, questo vale soprattutto per l'ancia.

Josax
3rd November 2008, 00:48
Nous e Salva85 voi siete davvero maniacali e suppongo abbiate le chiavi della sala banda.....perchè io personalmente vi sparerei se dovessi star ad aspettare 3 ore che finiate le vostre interminabili pulizie.... :ghigno: si può esser anche più celeri...vedo un ragazzo della mia banda che il suo selmer lo asciuga per bene in pochi minuti.....io invece mi limito ad asciugare ancia e becco..qualche volta una passatina velece all'interno....le pulizie in fino le faccio raramente....son proprio una poltrona.... :lol: :lol: :lol:

Isaak76
3rd November 2008, 00:51
..io invece mi limito ad asciugare ancia e becco..qualche volta una passatina velece all'interno....le pulizie in fino le faccio raramente....son proprio una poltrona.. :mha...: ChissÃ* com'è tutto incrostato il tuo Sax :lol: :lol:
Scherzo :ghigno:

Josax
3rd November 2008, 00:56
ChissÃ* com'è tutto incrostato il tuo Sax :lol: :lol:
in effetti poi vengono fuori i sorci verdi.... :ghigno: :lol: :lol: :lol: ma nooooo...non si incrosta tanto ....lo uso solo quando vado alla banda..... :ghigno: :lol: :lol: :lol: ( :\\: ora dopo quest'affermazione verrò radiata dal forum...lo so.... :lol: :lol: :lol: )

Nous
3rd November 2008, 00:59
Nous e Salva85 voi siete davvero maniacali e suppongo abbiate le chiavi della sala banda.....

Io le ho in quanto segretario, non in quanto maniacale :saputello !!

Josax
3rd November 2008, 01:01
Nous non vale avevi scritto "in quanto pulito!" frase senza senso alcuno...... :saputello

Isaak76
3rd November 2008, 01:05
ChissÃ* com'è tutto incrostato il tuo Sax :lol: :lol:
in effetti poi vengono fuori i sorci verdi.... :ghigno: :lol: :lol: :lol: ma nooooo...non si incrosta tanto ....lo uso solo quando vado alla banda..... :ghigno: :lol: :lol: :lol: ( :\\: ora dopo quest'affermazione verrò radiata dal forum...lo so.... :lol: :lol: :lol: )
Una volta ho dovuto buttare via un'Ancia :zizizi))

Finito il servizio in Banda ho riposto il Sax nel sarcofago ma mi accorsi che i Kit pulizia li avevo dimenticati a casa :mha!( mi son detto "niente di chè", ho pensato, "lo pulirò a casa".
Tornato a caso mi era giÃ* totalmente dimenticato della pulizia, peccato che erano iniziate le ferie, quindi è rimasto un bel mesetto fermo :\\: quando lo riaprii :doh!: sull'Ancia si era formati dei Micro-Batteri con un loto Micro-Clima :lol:
Una vera schifezza :???: da allora sono sempre maniacale nella pulizia :lolloso:

Nous
3rd November 2008, 01:08
Nous non vale avevi scritto "in quanto pulito!" frase senza senso alcuno...... :saputello

Beh oddio..senza senso..mi sono corretto prima che qualcuno fraintendesse pensando che volessi dargli dello sporco...giÃ* altrove le mie parole sono state pesate più per la forma che per il concetto che esprimevano ;)

Josax
3rd November 2008, 01:09
no l'ancia l'asciugo e tolto sempre....questo l'ho imparato dal forum.... ;)

David Brutti
3rd November 2008, 01:18
Tornato a caso mi era giÃ* totalmente dimenticato della pulizia, peccato che erano iniziate le ferie, quindi è rimasto un bel mesetto fermo :\\: quando lo riaprii :doh!: sull'Ancia si era formati dei Micro-Batteri con un loto Micro-Clima :lol:
Una vera schifezza :???: da allora sono sempre maniacale nella pulizia :lolloso:

nel becco del mio soprano si è formata la civiltÃ*: sono giÃ* al rinascimento e fra poco ci sarÃ* riforma e controriforma. Aspetto di arrivare alla 2a rivoluzione industriale poi lo lavo

Josax
3rd November 2008, 01:20
Tornato a caso mi era giÃ* totalmente dimenticato della pulizia, peccato che erano iniziate le ferie, quindi è rimasto un bel mesetto fermo :\\: quando lo riaprii :doh!: sull'Ancia si era formati dei Micro-Batteri con un loto Micro-Clima :lol:
Una vera schifezza :???: da allora sono sempre maniacale nella pulizia :lolloso:

nel becco del mio soprano si è formata la civiltÃ*: sono giÃ* al rinascimento e fra poco ci sarÃ* riforma e controriforma. Aspetto di arrivare alla 2a rivoluzione industriale poi lo lavo
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
grande david.... ;)

Isaak76
3rd November 2008, 01:25
Tornato a caso mi era giÃ* totalmente dimenticato della pulizia, peccato che erano iniziate le ferie, quindi è rimasto un bel mesetto fermo :\\: quando lo riaprii :doh!: sull'Ancia si era formati dei Micro-Batteri con un loto Micro-Clima :lol:
Una vera schifezza :???: da allora sono sempre maniacale nella pulizia :lolloso:

nel becco del mio soprano si è formata la civiltÃ*: sono giÃ* al rinascimento e fra poco ci sarÃ* riforma e controriforma. Aspetto di arrivare alla 2a rivoluzione industriale poi lo lavoNo beh! i miei erano molto più indietro, al'EtÃ* del Bronzo ......... però erano molto avanti, fabbricavano giÃ* Sax :lol: :lol:

Nous
3rd November 2008, 09:41
Tornato a caso mi era giÃ* totalmente dimenticato della pulizia, peccato che erano iniziate le ferie, quindi è rimasto un bel mesetto fermo :\\: quando lo riaprii :doh!: sull'Ancia si era formati dei Micro-Batteri con un loto Micro-Clima :lol:
Una vera schifezza :???: da allora sono sempre maniacale nella pulizia :lolloso:

nel becco del mio soprano si è formata la civiltÃ*: sono giÃ* al rinascimento e fra poco ci sarÃ* riforma e controriforma. Aspetto di arrivare alla 2a rivoluzione industriale poi lo lavoNo beh! i miei erano molto più indietro, al'EtÃ* del Bronzo ......... però erano molto avanti, fabbricavano giÃ* Sax :lol: :lol:

Slaccati, oltretutto :saputello !

3rd November 2008, 22:45
Allora?
Chi ce l'ha il sax che si mette le dita nel naso? :lol: :lol:

Smog graffiante
3rd November 2008, 23:56
david...meravigliosa!! Incredibile!! Come il dente di Lisa Simpson!!

paolo1960
4th November 2008, 01:50
Un pò di pulizia allo strumento e poi mi sparo UNA BUONA CAMEL :lol: :lol: :saxxxx)))