PDA

Visualizza Versione Completa : [Recensione 3]Mule-Etudes variées dans toutes les tonalités



Nous
31st October 2008, 14:24
AUTORE : Marcel Mule
TITOLO : Etudes variées dans toutes les tonalités
EDITORE : Leduc
LINK : http://www.di-arezzo.it/detail_notice.p ... LEDUC01480 (http://www.di-arezzo.it/detail_notice.php?no_article=LEDUC01480)

PER CHI : per chi vuole portare il sassofono vicino al limite delle sue possibilitÃ* tecniche, e vuole farlo in tutte le tonalitÃ*.

DIFFICOLTA' : medio - alta

PREZZO : 34 euro

RECENSIONE : immaginate un metodo che contenga tutti i passaggi tecnicamente più difficili. Immaginate un metodo che ve li proponga tutti in tutte le tonalitÃ*. Immaginate un metodo che ve li proponga tutti in tutte le tonalitÃ* a velocitÃ* sostenuta.
Immaginate un metodo che vi proponga Campagnoli, Dont, Gavinies, Kayser, Kreutzer, Mazas, Paganini, Rode tutti insieme appassionatamente. Immaginate un metodo che non sia possibile suonare senza conoscere le posizioni alternative, ma tutte quante. Ecco, questo è il Mule. Se prima di aprirlo il passaggio Si-Do# vi sembrava difficile, giÃ* a metÃ* metodo lo considererete il minore dei vostri (molti) problemi. Buon divertimento !

Ctrl_alt_canc
31st October 2008, 18:21
complimenti mi hai fatto passare la voglia di prenderlo :lol:

ModernBigBand
31st October 2008, 18:35
Gli Etudes Variées sono molto interessanti e sicuramente per un saxofonista che non abbia anni di studio sulle spalle sono piuttosto difficili perché richiedono una padronanza del sax ben lontana da quella che solitamente il semplice "amatore" ha. Da considerare che alcuni studi di questo testo fanno parte del programma di Compimento Inferiore di Saxofono nei Conservatori italiani.

;)

PallaDiCannone
31st October 2008, 19:02
Eh giÃ*, mi ha procurato delle belle noie :muro(((( :lol: :lol:

Nous
31st October 2008, 19:22
Dai, nella mia recensione sono stato onesto :zizizi))

David Brutti
22nd November 2008, 09:06
AUTORE : Marcel Mule
TITOLO : Etudes variées dans toutes les tonalités
EDITORE : Leduc
LINK : http://www.di-arezzo.it/detail_notice.p ... LEDUC01480 (http://www.di-arezzo.it/detail_notice.php?no_article=LEDUC01480)

PER CHI : per chi vuole portare il sassofono vicino al limite delle sue possibilitÃ* tecniche, e vuole farlo in tutte le tonalitÃ*.

DIFFICOLTA' : medio - alta

PREZZO : 34 euro

RECENSIONE : immaginate un metodo che contenga tutti i passaggi tecnicamente più difficili. Immaginate un metodo che ve li proponga tutti in tutte le tonalitÃ*. Immaginate un metodo che ve li proponga tutti in tutte le tonalitÃ* a velocitÃ* sostenuta.
Immaginate un metodo che vi proponga Campagnoli, Dont, Gavinies, Kayser, Kreutzer, Mazas, Paganini, Rode tutti insieme appassionatamente. Immaginate un metodo che non sia possibile suonare senza conoscere le posizioni alternative, ma tutte quante. Ecco, questo è il Mule. Se prima di aprirlo il passaggio Si-Do# vi sembrava difficile, giÃ* a metÃ* metodo lo considererete il minore dei vostri (molti) problemi. Buon divertimento !

Da non dimenticare anche i Nouvelles études variées di Londeix, scritti sulla falsariga di quelli del Mule.
Oltre alle succitate qualitÃ* i nouvelles études affrontano anche passaggi di media difficoltÃ* nei sovracuti e qualcuno di questi studi suggerisce alcune tecniche avanzate (il doppio staccato, soprattutto). Per il resto sono identici a quelli del Mule, ma un pò più difficili.

fcoltrane
22nd November 2008, 17:06
Gli Etudes Variées sono molto interessanti e sicuramente per un saxofonista che non abbia anni di studio sulle spalle sono piuttosto difficili perché richiedono una padronanza del sax ben lontana da quella che solitamente il semplice "amatore" ha. Da considerare che alcuni studi di questo testo fanno parte del programma di Compimento Inferiore di Saxofono nei Conservatori italiani.

;)

aggiungerei che presuppongono un compromesso (per alcuni inaccettabile)
Una quantitÃ* di note straordinaria 16 note a battuta ed un numero di pause limitato e spesso di durata limitatissima . (quando la pausa è di una croma ti è andata bene)
4 5 6 battute senza pausa e poi finalmente una pausa (ti aspetti una pausona di una battuta :ehno: :ehno: ed invece ti devi accontentare di una croma )
così hai tutto il tempo di rilassarti prenderti un caffè e prendere aria . :ghigno: :ghigno: :
( per respirare)
ciao fra

Blue Train
15th December 2008, 18:24
Questa iniziativa delle Recensioni di Metodi è molto interessante ... peccato si sia fermata al numero 3!
Nous o qualcun altro vuole proseguire?

Nous
15th December 2008, 19:53
Questa iniziativa delle Recensioni di Metodi è molto interessante ... peccato si sia fermata al numero 3!
Nous o qualcun altro vuole proseguire?

Io posso anche recensire tutto quello che ho a casa..ma se non risponde nessuno e nessuno contribuisce...purtroppo (in realtÃ* per fortuna) è tutta roba classica :mha!(

Ctrl_alt_canc
15th December 2008, 20:02
Questa iniziativa delle Recensioni di Metodi è molto interessante ... peccato si sia fermata al numero 3!
Nous o qualcun altro vuole proseguire?

Io posso anche recensire tutto quello che ho a casa..ma se non risponde nessuno e nessuno contribuisce...purtroppo (in realtÃ* per fortuna) è tutta roba classica :mha!(

intervengo allora! :D-: mi ci metto subito

Blue Train
15th December 2008, 20:30
Io posso anche recensire tutto quello che ho a casa..ma se non risponde nessuno e nessuno contribuisce...purtroppo (in realtÃ* per fortuna) è tutta roba classica :mha!(
Non è un problema se non risponde nessuno (anzi, a volte è pure meglio! :lol: ), la recensione del Nous si legge, non si discute!

Ctrl_alt_canc
15th December 2008, 20:32
Io posso anche recensire tutto quello che ho a casa..ma se non risponde nessuno e nessuno contribuisce...purtroppo (in realtÃ* per fortuna) è tutta roba classica :mha!(
Non è un problema se non risponde nessuno (anzi, a volte è pure meglio! :lol: ), la recensione del Nous si legge, non si discute!


appunto..tranquillo nus i post vengono straletti (guarda il numero visite)...semplicemente la gente non risponde per incompetenza (mio caso) o poco coraggio...ma sono utili!