PDA

Visualizza Versione Completa : BORGANI alto Classic Vintage QUESITO



gene
31st October 2008, 11:04
Sto facendo delle prove con una nuova BiG Band....un ragazzo che non conoscevo, aveva un alto Borgani modello Classic Vintage.
Aveva un suono straordinario, tant'è che alla fine della prova, ho chiesto di provarlo....una favola, potente, registro medio acuto fantastico etc.
Guardando bene il sax ...ho notato un particolare, ha una foro in più all'altezza del DO medio.
L'ho invitato a casa ed ho fatto una foto allo strumento, che allego.
Ho segnato con un quadratino giallo il foro in questione.
Vorrei sapere..... secondo voi a che serve questo ulteriore foro?

Isaak76
31st October 2008, 14:33
Ma si apre assieme al Si? o ha un meccanismo autonomo (anche se dalla foto non sembra)?
Non è che serve per centrare l'intonazione? :mha!(

gene
31st October 2008, 14:57
Non lo so..il sax non è il mio, sicuramente si apre se aziona il SI oppure il DO..no non credo sia per l'intonazione, penso piuttosto ad un effetto tipo risuonatore, per far aumentare, il volume, la dinamica, creare un suono più carico di armononici......
so soltanto cheil suono è fantastico.
Possibile che sessuno conosca questo strumento.....

GeoJazz
31st October 2008, 15:07
a questo punto solo MBB ci può aiutare!!! :ghigno:

gene
31st October 2008, 15:12
Dov'è MBB.......attendo lumi, da lui o da altri....dove sono i Borganisti?

ModernBigBand
31st October 2008, 18:28
Molto interessante, credo anche io che si tratti di una sorta di chiave "armonica", magari introdotta per migliorare il registro medio-alto dello strumento.
Sicuramente è una soluzione abbastanza recente, prima di tutto perché l'alto Vintage non è da molto in produzione (c'erano solo il tenore e il soprano), ma la cosa strana è che altri sax "Vintage" non hanno questa chiave, per cui non è una soluzione standard o comunque l'hanno inserita su un certo numero di strumenti o ancora, è stata inserita da un certo momento in poi.

Potete notare (anche se la foto è piccola) che questo Vintage ancora nuovo non ha quella chiave:

http://img385.imageshack.us/img385/7412/sa60pi9.jpg

E nemmeno questo qui (anche se l'angolazione non è ottimale, si vede comunque che quella chiave manca).

http://img207.imageshack.us/img207/2476/vintagesax1zz0.jpg

;)

3rd November 2008, 14:59
Ehi ragazzi, sono Riccardo Barbi, ho chiamato Orfeo della Borgani per rispondere sulla funzione di quel foro, domattina mi dÃ* la risposta "scientifica". Ora m'avete fatto veni' voglia dell'alto vintage, è stupendo. La mi' moglie m'ammazza! (ho giÃ* comprato il tenore ed il soprano in un anno). Pensate che Orfeo Borgani (c'ero anch'io) è riuscito a far fare un concerto a Cafiso (a Foligno) con il suo alto vintage (lo strumento del quesito) in settembre. Francesco l'ha provato un'ora prima del concerto e non ha nemmeno discusso. E' stata un'esperienza favolosa: ad occhi chiusi sulle ballad sembrava quasi un tenore, tutti i presenti avevano i brividi. Anche i suoni di Cafiso erano incredibilmente valorizzati per quello che si merita!!
Ciao per ora

gene
3rd November 2008, 15:52
Attendiamo con ansia la risposta del signor Borgani.
Grazie Riccardo per il tuo interessamento.......anche tua moglie è come la mia ...... eheheheh !!!!!!
(comunque la mia un poco di ragione l'ha ...sto sempre a pensare alla musica, ai sax etc...).

4th November 2008, 10:15
sto aspettando Orfeo, che mi delucidi, speriamo non si tratti di segreti di progetto!!!! sai, adesso, qualcuno senza far nomi sta scopiazzando la Borgani senza avere alle spalle le motivazioni di progetto e di studio sulle finalitÃ* acustiche di una modifica. Le modifiche sui fori so' che sono state oggetto di studio profondo e sono più di una.
Comunque nel mio tenore Vintage 2008 quel foro non c'è, ora son geloso e lo voglio anch'io.
A dopo
Riccardo

4th November 2008, 10:44
Queste povere donne hanno ragione, qualche volta ci troncano il sax sulla testa. Gli facciamo due scatole giganti!!!!!
Riccardo

PallaDiCannone
4th November 2008, 12:43
Non potrebbe essere una chiave simile a quella che hanno messo sui Selmer III serie? che serve a migliorare l'intonazione del DO#

Nous
4th November 2008, 12:57
Secondo me gli uscito il sax col buco, e lo hanno tappato alla meno peggio :saputello

gene
4th November 2008, 12:59
Mi sono fatto spiegare bene. Si aziona, ed è collegata al SI.
Anche secondo me, serve a migliorare l'intonazione tra la prima ottava e la seconda ottava.
Inoltre potrebbe fungere anche come una sorta di risonatore.

4th November 2008, 14:01
il modello alto classic ando' in produzione per la prima volta circa quattro anni fa, in particolare fu prodotto color oro ed alcuni esemplari come vintage. E' tuttora in produzione. E' stato progettato soprattutto come serie professionale per i conservatori, il foro di cui si discute insieme ad altre caratteristiche migliora i suoni dell'ottava superiore (migliore apertura, rotonditÃ*, spessore e quindi anche più armonici), in alternativa a sax professionali i cui acuti continuano ad essere piramidali (cioè più si sale ed i suoni diventano sottili e poveri).
Il mod. vintage 135 (2007) non ha quel foro perchè è un progetto diverso dove l'ottenimento degli stessi risultati sonori sugli acuti è realizzato con altre modifiche combinate. In effetti il modello alto classic è stupendo ed ha un oggi prezzo più contenuto del nuovo 135 del 2007. Lo studio dei problemi ed obiettivi acustici e l'ingresso in produzione delle modifiche, alla Borgani è immediato, ogni sax fatto a mano è diverso dal sax precedente anche se rispetta la scheda tecnica del progetto iniziale.
Informazioni avute da Orfeo Borgani.
Ciao a tutti (Riccardo)
m'avete fatto venì la fregola dell'alto vintage Borgani.

gene
4th November 2008, 14:22
Grazie Riccardo, per le preziose informazioni.

Isaak76
4th November 2008, 16:20
Non posso che confermare la CordialitÃ* e la DisponibilitÃ* di Riccardo Barbi.... lui lo sÃ* :ghigno: ;)
:bravo: :bravo:

5th November 2008, 09:17
Cari amici, ringrazio voi del forum per la considerazione, quelle poche cose che ho imparato sul Borgani le conosco da meno di un anno, essendo stato alla fabbrica, agli incontri dimostrativi ed avendo comprato il tenore ed il soprano vintage. Vedo comunque che in rete i colleghi borganisti dicono le stesse cose.
Quello che più mi è piaciuto di Borgani è il rapporto quotidiano che abbiamo anche se stiamo a 350 km di distanza, ci sentiamo con Orfeo quasi tutti i giorni per curiositÃ*, novitÃ*, ordinare ance ed altro. Vengo guidato nelle scelte, nelle riparazioni, nelle possibili fregature per qualsiasi strumento usato e nuovo, non sono più un cane sciolto che spende troppo e male in ance, bocchini, fascette, riparazioni, accessori, custodie ecc. Il rapporto che hanno con me che sono un anonimo impiegatuzzo, lo hanno con Tonolo, Lovano, lo avevano con M. Brecker e B.Berg e gli altri sassofonisti famosi.
Comunque Orfeo mi ha detto che tutti i miei amici lo possono chiamare per informazioni direttamente alla fabbrica, non fatevi scrupoli.

Ciao a tutti.

govons
10th November 2008, 15:30
MA ECCO A COSA SERVIVA QUEL FORO.
Quando mi è arrivato il sax ho pensato la stessa cosa detta da Nous... :lol: ma poi visto che lo strumento non dava problemi non ho indagato più di tanto (meglio non farsi troppe domande).

:fischio: Adesso sono un filino più tranquillo.

David Brutti
27th November 2008, 12:02
Cari amici, ringrazio voi del forum per la considerazione, quelle poche cose che ho imparato sul Borgani le conosco da meno di un anno, essendo stato alla fabbrica, agli incontri dimostrativi ed avendo comprato il tenore ed il soprano vintage. Vedo comunque che in rete i colleghi borganisti dicono le stesse cose.
Quello che più mi è piaciuto di Borgani è il rapporto quotidiano che abbiamo anche se stiamo a 350 km di distanza, ci sentiamo con Orfeo quasi tutti i giorni per curiositÃ*, novitÃ*, ordinare ance ed altro. Vengo guidato nelle scelte, nelle riparazioni, nelle possibili fregature per qualsiasi strumento usato e nuovo, non sono più un cane sciolto che spende troppo e male in ance, bocchini, fascette, riparazioni, accessori, custodie ecc. Il rapporto che hanno con me che sono un anonimo impiegatuzzo, lo hanno con Tonolo, Lovano, lo avevano con M. Brecker e B.Berg e gli altri sassofonisti famosi.
Comunque Orfeo mi ha detto che tutti i miei amici lo possono chiamare per informazioni direttamente alla fabbrica, non fatevi scrupoli.

Ciao a tutti.

Provate a fare tutto ciò con la Selmer e sentite cosa vi rispondono...

W i sax made in Italy

27th November 2008, 13:54
bravissimo, io non voglio fare confronti, ma ogni amico del sito deve ragionare sulla propria esperienza per capire che tipo di servizio, amicizia ed assistenza continua offrono i costruttori, rivenditori e riparatori del proprio strumento. Soprattutto la consulenza su tutte le curiositÃ* tecnologiche e fisiche dello strumento, sul tipo di modello da calzare sui generi musicali e sul tipo di studi di ognuno di noi. Nel mio caso ho evitato delle inculate pazzesche che non vi sto' a raccontare. Comunque vi basti che ho smesso di gettar via soldi in bocchini ed ance (che a lungo periodo costano più degli strumenti), ho il bocchino che mi ha calibrato Marco Collazzoni e le ance che mi forniscono loro: non ne ho tirata via una e continuo ad utilizzare per studiare anche quelle usate da Febbraio ad oggi. Non parliamo poi delle armoniche dei suoni perchè con strumentazione appropriata potremmo veramente far scomparire le balle che girano. Molti amici miei che continuano con Selmer o Yamaha, mi dicono che il Borgani: -suona troppo forte e ha troppi armonici!!!. A me risulta che puo' suonare fortissimo ma anche pianissimo, si possono fare innumerevoli registri di volume e di massima dinamicitÃ*. Infine, gli armonici sono un pregio vocale dello strumento e non un difetto. D'altra parte ognuno ha i suoi gusti, a me piace il suono vintage o del madreperla oro della Borgani, ma altri amici possono aver altri gusti e li rispetto. Altra cosa di cui mi accorgo è che trovo pochissimi Borgani usati in commercio
(soprattutto le produzioni dal 2003-2004 in poi che sono ovviamente gli ultimi gioielli), un motivo c'è: è il sax per la vita.
Ciao a tutti Riccardo

appassionatoebasta
27th November 2008, 16:05
il rapporto che hanno con me che sono un anonimo impiegatuzzo, lo hanno con Tonolo, Lovano, lo avevano con M. Brecker e B.Berg e gli altri sassofonisti famosi.
Comunque Orfeo mi ha detto che tutti i miei amici lo possono chiamare per informazioni direttamente alla fabbrica, non fatevi scrupoli.



....non credeteci...non è un anonimo impiegatuzzo. è solo uno che ha nel sangue la passione dell'insegnamento, se si fosse dedicato alla professione, ne avremmo sicuramente sentito parlare in tanti.....fidatevi...lo conosco da qualche mesetto.(tanti) :ghigno: