PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto avaria improvvisa....



31st October 2008, 09:04
Ciao ragazzi era un po che non scrivevo, spero che potrete aiutarmi. Ieri sera suonando il mio soprano Yanagisawa s901 sulle note alte del SOL e del LA (Portavoce), quasi non suonava più, o se riesce a suonare il suono e calante e molto sfiatato. Il difetto è solo su queste due note.
Siccome il sax è nuovo ha 7 mesi di vita, volevo sapere se è preoccupante e se posso io fare qualcosa prima di portarlo in assistenza.
Grazie.

Isaak76
31st October 2008, 14:26
Controlla che il portavoce apra bene, magari è solo un problema di Tamponi che rimangono incollati ;)

Simone Borgianni
5th November 2008, 11:27
Dopo 7 mesi il negoziante te lo sistemerÃ* sicuramente in garanzia, comunque quando fai il LA si apre il portavoce sul collo, mentre appena passi al SOL si chiude quello e si apre quello sul fusto, ma se al momento che fai il SOL quello sul collo non si chiude bene e viceversa il problema e quello lì , magari con qualche goccia d'olio su questi scambi tutto ritorna come prima ;)

CARO
11th November 2008, 18:48
Anch'io ho lo stesso problema col soprano, però è emerso dopo che ho fatto cambiare il sughero del chiver. Simone, che ne pensi? Qualcun'altro ha idea di cosa possa essere successo? Grazie :ghigno:

Simone Borgianni
14th November 2008, 14:23
Anch'io ho lo stesso problema col soprano, però è emerso dopo che ho fatto cambiare il sughero del chiver. Simone, che ne pensi? Qualcun'altro ha idea di cosa possa essere successo? Grazie :ghigno:

mmmmmm.........bè qualcosa hanno combinato! direi che la cosa migliore è di riportarlo a chi ha sostituito il sughero ed esporre il fatto ;)

15th November 2008, 13:03
Ciao
Prova a controllare ....penso ti resti leggermente aperto il tampone del sol#.
Fai una prova.
Ciao Samuele

Olatunji
15th November 2008, 13:31
Ovviamente hai giÃ* provato a cambiare l'ancia?

CARO
15th November 2008, 19:14
Ciao
Prova a controllare ....penso ti resti leggermente aperto il tampone del sol#.
Fai una prova.
Ciao Samuele

Ho controllato tutte le meccaniche e i tamponi dopo che mi sono accorto del problema, ma non ho riscontrato nulla di anomalo.


Ovviamente hai giÃ* provato a cambiare l'ancia?

L'ancia l'ho cambiata così come il bocchino ma nulla da fare.

Ho notato una cosa però: se metto il bocchino più dentro che posso, le note stonate sono in linea con le altre. Il problema è che ovviamente, in seguito a ciò, tutte le note sono crescenti. :mha!(

Isaak76
15th November 2008, 20:36
L'imboccatura entra senza fatica fino alla fine del sughero? puoò essere che colui che te lo ha sostituito, lo abbia cartavetrato troppo, quindi di conseguenza per tenere il becco ben fisso lo devi spingere fino in fondo alterando così l'intonazione sul crescente.
Fai una prova, se ci passa e se effettivamente il problema fosse quello, metti una striscia di carta (tipo le cartine delle sigarette) attorno al sughero e poi innesta il becco circa a metÃ*. se l'intonazione diventa omogenea e non hai più problemi di altro genere, significa che è stato limato troppo il sughero. Soluzione, o vai avanti con le cartine, o rifai nuovamente il sughero ...... questa volta vai da uno serio :lol: ...... anzi ti consiglio di rifartelo te, io ho imparato da solo :D e devo dire che i risultati sono ottimi :yeah!) :yeah!)

CARO
15th November 2008, 21:17
1) mi sembra ovvio che ho fatto cambiare il sughero perchè l'imboccatura mi ballava dentro :saputello
2) mi hanno rifatto il sughero con l'imboccatura che dovevo usare come modello :azzangel
3) prima di portarlo via ho provato l'imboccatura sul sax ::saggio::
4) io ero di fronte quando hanno fatto il lavoro :cool:
5) il riparatore non pare sia uno sprovveduto e Nous ne è ben a conoscenza :-leggi-:
6) non ho potuto fare il lavoro io per problemi di tempo e di materiale non a disposizione, altrimenti l'avrei fatto più che volentieri :zizizi))

Visto che il lavoro l'hanno fatto loro e visto che giÃ* devo tornare per altri motivi, me lo farò rifare. :ghigno:

Isaak76
16th November 2008, 01:38
Quindi cosa può essere successo? :BHO:
Il Sughero l'hai ingrassato e lasciato il becco montato per un paio di ore per prendere la forma? magari è solo un problema di livellamento ;)

Nous
16th November 2008, 01:41
Nous ne è ben a conoscenza :-leggi-:


Confermo : è il mio spacciatore di Selmer :saputello !!

CARO
3rd December 2008, 18:43
Il problema si è risolto da solo come per magia... :mha!(
Beh...meglio così! :ghigno: