PDA

Visualizza Versione Completa : improvvisamente sto suonando più forte....



Josax
30th October 2008, 20:40
:BHO: non so neanche se questo argomento vada bene qui....al max qualche moderatore competente lo sposterÃ*... ;)
comunque gente la cosa è strana....da un paio di prove in banda mi stanno dicendo che sto suonando molto più forte...il maestro l'altra sera s'è complimentato che finalmente mi sentiva e m'ha detto se avevo dato da mangiare spinaci al mio soprano.... :lol: :lol: :lol: ieri stavo addirittura coprendo ben 2 contralti....io non capisco come sia potuto succedere di punto in bianco questo aumento di potenza....non ho cambiato set up nè nulla al sax....forse ho studiato qualche volta a casa...ma nulla di impegnato.... :BHO: c'è una spiegazione?? a voi è mai successo??

Ctrl_alt_canc
30th October 2008, 21:34
si è successo...quando l'ancia si ammorbisisce,ed è "quella giusta"...il mio prof al piano si è alzato sordo dopo mezz'ora che mi faceva gli accordi sotto con la campana puntata all'orecchio :lol:

Ultimamente poi grazie a questa ancia ho un suono che fa assolutamente paura,potenza pura,tremano i vetri (e non scherzo)...ma oggi ho anche provato un altra ancia,e niente...il suono diventa piu soffice e soft...

vabbè che parliamo di un berglarsen in acciaio apertura 115 :lol:

Federico
30th October 2008, 22:08
Forse hai imparato ad aprire bene la gola ;) che fa da camera acustica, a me riesce una volta su dieci :evil: e probabilmente ti viene molto naturale che non te ne accorgi neppure :saxxxx)))

Isaak76
30th October 2008, 22:11
Starai prendendo coscienza delle tue capacitÃ* ::saggio::
Sicuramente qualche ora in più di Studio sono stati sufficienti per aumentare il livello qualitativo ;)

Invece io l'altro giorno alle prove in Banda ero talmente spossato che a un certo punto il Maestro fa ... "ma il Baritono non lo vedo ... non c'è oggi?" :BHO: ed io ho alzato timidamente la mano mentre ero quasi totalmente sdraiato sulla sedia e lentamente continuavo a scivolare giù :lol: non avevo la forza neache per rialzarmi :lol: per tutto il tempo ho suonato modi-Scazzeggio con il leggio praticamente sopra la testa :mha...: inevitabilmente le mie performance erano assai sottotono :\\:

just
30th October 2008, 22:12
concordo con federico....
probabilmente hai migliorato anche l'emissione di diaframma
oggi mi è capitata la stessa cosa e stavo appunto cercando di ottimizzare l'uso del diaframma
;)

Smog graffiante
30th October 2008, 23:07
e Jo guardò il suo soprano...e poi vide due Bruti contralti che giungevano alle spalle, non c'era tempo per pensare, o Olivia non ce l'avrebbe fatta. Prese la sua arma segreta, gli spinaci e li diede al suo soprano, che in un impeto di forza travolgente si mosse..al che Jo cominciò a soffiarci dentro..e un turbine mf(MEGA FORTE ;) ) spazzò via i due Bruti...ce l'aveva fatta...

poi prese anche la sua pipa..e...

è Jo la sassofonist..
anzi è Jo la saupersopranist
che suona straforte e fa secchi i contralti
è Jo la sassofonist!! peee peee...

Novazione77
30th October 2008, 23:08
...si vede che l'aria del forum porta giovamenti :yeah!)
Può darsi che i vari consigli dati da MBB abbiano fatto effetto, anche se pur in modo inconscio!
Ma può anche darsi che hai beccato un'ancia particolarmente ispirata!
:saxxxx)))

Nous
30th October 2008, 23:20
Si vede che hai mangiato la peperonata prima della prova :saputello !!

Josax
31st October 2008, 01:30
e Jo guardò il suo soprano...e poi vide due Bruti contralti che giungevano alle spalle, non c'era tempo per pensare, o Olivia non ce l'avrebbe fatta. Prese la sua arma segreta, gli spinaci e li diede al suo soprano, che in un impeto di forza travolgente si mosse..al che Jo cominciò a soffiarci dentro..e un turbine mf(MEGA FORTE ;) ) spazzò via i due Bruti...ce l'aveva fatta...

poi prese anche la sua pipa..e...

è Jo la sassofonist..
anzi è Jo la saupersopranist
che suona straforte e fa secchi i contralti
è Jo la sassofonist!! peee peee...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: non ce la faccio dalle risate.....comunque i contralti erano affianco....
allora dev'esser l'ancia miracolosa...e adesso come faccio a farla durare in eterno?? :ghigno: e comunque non ho cambiato tipo...uso sempre le stesse..... :BHO: per il diaframma ecc....non mi applico proprio... :ghigno:

Blue Train
31st October 2008, 22:12
...si vede che l'aria del forum porta giovamenti :yeah!)

:mha!( Sei sicuro? A leggere quello che ha scritto Smog non si direbbe ...

Novazione77
31st October 2008, 22:25
e Jo guardò il suo soprano...e poi vide due Bruti contralti che giungevano alle spalle, non c'era tempo per pensare, o Olivia non ce l'avrebbe fatta. Prese la sua arma segreta, gli spinaci e li diede al suo soprano, che in un impeto di forza travolgente si mosse..al che Jo cominciò a soffiarci dentro..e un turbine mf(MEGA FORTE ;) ) spazzò via i due Bruti...ce l'aveva fatta...

poi prese anche la sua pipa..e...

è Jo la sassofonist..
anzi è Jo la saupersopranist
che suona straforte e fa secchi i contralti
è Jo la sassofonist!! peee peee...
:muro(((( :muro(((( :muro(((( :lol: :lol: :lol:

Josax
31st October 2008, 22:31
...si vede che l'aria del forum porta giovamenti :yeah!)

:mha!( Sei sicuro? A leggere quello che ha scritto Smog non si direbbe ...
:lol: :lol: :lol: hai ragione Blue....

fcoltrane
31st October 2008, 23:17
la conquista del volume è una gran cosa
purtroppo, spesso sul soprano, questa comporta una modifica dell'intonazione soprattutto sul registro alto dello strumento.
se l'incremento di volume è dovuto ad una minore resistenza dell'ancia questo fenomeno è più vistoso.
se al contrario dipende da una corretta emissione tutto il registro ne risente positivamente.
ciao fra

Josax
31st October 2008, 23:32
la conquista del volume è una gran cosa
purtroppo, spesso sul soprano, questa comporta una modifica dell'intonazione soprattutto sul registro alto dello strumento.
se l'incremento di volume è dovuto ad una minore resistenza dell'ancia questo fenomeno è più vistoso.
se al contrario dipende da una corretta emissione tutto il registro ne risente positivamente.
ciao fra
però ho paura che se è come m'hanno detto che è solo merito di un'ancia ben riuscita una volta cambiata avrò la stessa sonoritÃ* di prima.... :sad:

Nous
31st October 2008, 23:53
però ho paura che se è come m'hanno detto che è solo merito di un'ancia ben riuscita una volta cambiata avrò la stessa sonoritÃ* di prima.... :sad:

Nel caso hai solo una soluzione : studiare :saputello

Josax
1st November 2008, 00:01
però ho paura che se è come m'hanno detto che è solo merito di un'ancia ben riuscita una volta cambiata avrò la stessa sonoritÃ* di prima.... :sad:

Nel caso hai solo una soluzione : studiare :saputello
acc era così bello..... :ghigno: comunque quando cambierò l'ancia vi farò sapere se la mia sonoritÃ* calerÃ* o meno.....

Nous
1st November 2008, 09:50
Attenta che se dipende dall'ancia la maggiore sonoritÃ* sicuramente avrÃ* avuto come contro una perdita di intonazione.

Smog graffiante
1st November 2008, 10:42
e su Blue...non mi trattare sempre così!!... :evil: Volevo giusto fa' una battuta...!!

Josax
1st November 2008, 23:06
Attenta che se dipende dall'ancia la maggiore sonoritÃ* sicuramente avrÃ* avuto come contro una perdita di intonazione.
pure??? :BHO: vabbè...tanto se la magia la fa l'ancia poco male perchè non durerÃ* in eterno...altrimenti conosciete dei trucchetti per farla durare mooooolto a lungo?? :ghigno:

Nous
1st November 2008, 23:27
conosciete

http://www.faccine.eu/smiles/1145534642-Cartelli%20(48).gifhttp://www.faccine.eu/smiles/1145534642-Cartelli%20(48).gifhttp://www.faccine.eu/smiles/1145534642-Cartelli%20(48).gifhttp://www.faccine.eu/smiles/1145534642-Cartelli%20(48).gifhttp://www.faccine.eu/smiles/1145534642-Cartelli%20(48).gifhttp://www.faccine.eu/smiles/1145534642-Cartelli%20(48).gif

Josax
1st November 2008, 23:32
uffi..... :cry: ovviamente lo so come si scrive....m'è solo scappata una i di troppo....Nous arrivi a 3000 messaggi ma sei sempre crudele....dì la veritÃ* che lo fai solo per incrementare il tuo numero di post.... :lol: :lol: :lol:

eugene
1st November 2008, 23:39
:lol: grande il Nous..xD

2nd November 2008, 04:41
per far durare l'ancia il più possibile usala il meno possibile!!!! ::saggio:: Tienila buona per concerti e prove importanti e per lo studio e le prove standard usa un'altra ancia. :saputello Così scopri subito se dipende dall'ancia e in caso preservi la buona per le occasioni speciali :alè!!) :alè!!) :alè!!)

Josax
2nd November 2008, 23:11
per far durare l'ancia il più possibile usala il meno possibile!!!! ::saggio:: Tienila buona per concerti e prove importanti e per lo studio e le prove standard usa un'altra ancia. :saputello Così scopri subito se dipende dall'ancia e in caso preservi la buona per le occasioni speciali :alè!!) :alè!!) :alè!!)
ma l'effetto sarÃ* lo stesso anche se verrÃ* usata meno?? :BHO: insomma manterrÃ* realmente inalterate le sue qualitÃ* stando nella custodietta dopo esser stata adoperata???

Nous
3rd November 2008, 00:09
Secondo me ti conviene studiare.

Federico
3rd November 2008, 00:12
Secondo me ti conviene studiare.
In ogni caso fa sempre bene ancia brutta o bella ::saggio::

Josax
3rd November 2008, 00:14
Secondo me ti conviene studiare.
questo non era quello che volevo sapere.... :muro((((

Nous
3rd November 2008, 00:25
Secondo me ti conviene studiare.
questo non era quello che volevo sapere.... :muro((((

Le risposte giuste non sempre sono desiderate :saputello !!

Josax
3rd November 2008, 00:29
Secondo me ti conviene studiare.
questo non era quello che volevo sapere.... :muro((((

Le risposte giuste non sempre sono desiderate :saputello !!
bè basta con questi OT...torniamo a parlare della mia ancia magica plaese.... :ghigno:

Josax
4th November 2008, 00:21
stasera ho messo un'altra ancia...a parte che essendo nuova era ancora un pò duretta...mi è sembrato di aver mantenuto la stessa sonoritÃ*....il mistero s'infittisce..... :BHO:

Isaak76
4th November 2008, 00:29
Secondo me la risposta è alquanto semplice. ;)
Hai semplicemente preso padronanza del mezzo (forte delle ore in più di esercizio) e riesci a gestirlo meglio :D

Josax
4th November 2008, 00:35
Secondo me la risposta è alquanto semplice. ;)
Hai semplicemente preso padronanza del mezzo (forte delle ore in più di esercizio) e riesci a gestirlo meglio :D
:BHO: dopo 16 anni che lo suono?? che poi studicchio a casa ogni tanto....non è che mi stia impegnando poi tanto..... :ghigno:

Isaak76
4th November 2008, 00:37
Secondo me la risposta è alquanto semplice. ;)
Hai semplicemente preso padronanza del mezzo (forte delle ore in più di esercizio) e riesci a gestirlo meglio :D
:BHO: dopo 16 anni che lo suono?? che poi studicchio a casa ogni tanto....non è che mi stia impegnando poi tanto..... :ghigno: Ti sarai evoluta come i Pokemon a un Livello Superiore :lol:

Josax
4th November 2008, 00:42
Secondo me la risposta è alquanto semplice. ;)
Hai semplicemente preso padronanza del mezzo (forte delle ore in più di esercizio) e riesci a gestirlo meglio :D
:BHO: dopo 16 anni che lo suono?? che poi studicchio a casa ogni tanto....non è che mi stia impegnando poi tanto..... :ghigno: Ti sarai evoluta come i Pokemon a un Livello Superiore :lol:
acc e ci son voluti così tanti anni???? :lol: :lol: :lol: :BHO: magari ho trovato una serie di ance magiche.... :ghigno:

Isaak76
4th November 2008, 00:49
magari ho trovato una serie di ance magiche.... :ghigno:O si sono Stagionate :D
Pensa che acquistai tre LaVoz 2 anni fa, di cui solo una era performante :mha!( l'altro giorno ho riscoperto la scatola ed ho voluto provarle :shock: non ci potevo credere ...... delle due rimanenti, una era addirittura migliore della prima performante, mentre la terza penso che ritornerÃ* in Cantina a Stagionare per altri 2 anni :lol:

Josax
4th November 2008, 00:53
O si sono Stagionate :D
in effetti potrebbe anche essere....ho il sospetto che siano state acquistate da un bel pò in banda....sono 2 e mezzo e di solito compravano le numero 3...magari era una scatola acquistata da prima....

Isaak76
4th November 2008, 00:59
Le ultime che ho preso (Vandoren sopratutto) hanno un colorito piuttosto acerbo direi :BHO: quasi tendenti al verde (molto, ma molto, ma moltissimo chiaro).
Mentre quelle più vecchie sono color legno :D

Josax
4th November 2008, 01:04
Le ultime che ho preso (Vandoren sopratutto) hanno un colorito piuttosto acerbo direi :BHO: quasi tendenti al verde (molto, ma molto, ma moltissimo chiaro).
Mentre quelle più vecchie sono color legno :D
anch'io uso le vandoren...quelle mi fornisce la banda.... :ghigno: le metto in controluce e scelgo sempre l'ancia più chiara e trasparente....non so perchè lo faccio ne se sia giusto....

Isaak76
4th November 2008, 01:10
Quella più trasparente e sinonimo di leggerezza.
Ultimamente addirittura controllo (sempre in controluce) che la parte chiara sia tutta uniforme ....... questo penso sia grave :\\: ...... da ricovero :lolloso:

Josax
4th November 2008, 01:21
Quella più trasparente e sinonimo di leggerezza.
Ultimamente addirittura controllo (sempre in controluce) che la parte chiara sia tutta uniforme ....... questo penso sia grave :\\: ...... da ricovero :lolloso:
mi sa che bisogna aprire un topic su come si sceglie un'ancia tra quelle del pacco...o forse c'è giÃ*??? :BHO:

Federico
4th November 2008, 08:11
A proposito di colore e invecchiamento di ance, l'altro giorno miè capitata in mano una rico royal che ormai non uso più da4 mesi ed ho scoperto che è molo più "pallida" delle rigottti, quest'ultime sono molto giallognole e su una scatola suonano bene tutte, forse sono veramente più invecchiate rispetto le rico Royal. Penso che l'intensitÃ* di colore sia dovuto propio all'invecchiamento, secondo voi è così?

Nous
4th November 2008, 09:35
Secondo me far dipendere il volume del suono dall'ancia non è una buona idea.
Esistono ance migliori di altre, non dico di no (io uso solo le Vandoren Classiche, le migliori secondo me) ma che succede se dovete suonare e avete solo un'ancia poco performante? Alzate la mano e dite "la mia ancia non mi consente virtuosismi eccessivi" :mha!( ??

Aktis_Sax
5th November 2008, 12:32
Jo ha aperto un topic in proposito, ma dato che se ne parla anche qui...
sinceramente non sto troppo lì a guardare in controloce chissÃ* quali spessori (anzi, non lo faccio proprio)... prendo l'ancia nuova dal pacchetto e comincio ad usarla... ovviamente la provo soltanto un po' x qualche fino a giungere ad un suono decente e scorrevole (chiaramente ho un paio di ance giÃ* buone oltre a questa...)...