PDA

Visualizza Versione Completa : Vorrei acquistare un flauto



shockleader
29th October 2008, 22:09
Salve ragazzi,

mi è venuto il capriccio di comprare un Flauto traverso!Mi è sempre piaciuto questo strumento...
Visto che il mio budget si aggira intorno ai 180 euro massimo vorrei comprare una marca che tratti strumenti di questo livello.
Ho fatto un giro su ebay e ho trovato molte marche secondarie come COMET, PRESTIGE,WISEMANN!!
Queste si aggirano intorno al mio budget!!!
Visto che vorrei comprare il flauto solo per divertirmi un po' e per impararlo mi consigliate una tra queste marche che abbia un buon rapporto qualitÃ* prezzo??
Oppure se ne conoscete altre fatemelo sapere!

Ripeto il mio budget è di sole 180 euri...Avendone spesi 3000 per un selmer sono rimasto senza!!!!

Daniele

ModernBigBand
30th October 2008, 00:28
Ciao Daniele, se puoi evita strumenti come quelli che hai citato. Considera che ci sono strumenti abbastanza validi come i Pearl serie 505 o gli Yamaha 211-221 che nuovi si trovano dai 400-500€, per cui se li trovi usati non è improbabile prenderli per una cifra simile a quella che intendi spendere.
A volte è meglio pazientare un pò ed evitare di prendere uno strumento che diventa verde la seconda volta che lo suoni. Da non trascurare il fatto che talvolta strumenti costruiti con una lega molto scadente possono dar problemi di allergia...

;)

puffosky
30th October 2008, 08:47
io comprerei yamaha.
:saxxxx)))

shockleader
30th October 2008, 11:36
Ciao Daniele, se puoi evita strumenti come quelli che hai citato. Considera che ci sono strumenti abbastanza validi come i Pearl serie 505 o gli Yamaha 211-221 che nuovi si trovano dai 400-500€, per cui se li trovi usati non è improbabile prenderli per una cifra simile a quella che intendi spendere.
A volte è meglio pazientare un pò ed evitare di prendere uno strumento che diventa verde la seconda volta che lo suoni. Da non trascurare il fatto che talvolta strumenti costruiti con una lega molto scadente possono dar problemi di allergia...

Grazie ragazzi per avermi risposto...Il mio Budget è poco lo so praticamente è il resto!!!studiando in conservatorio ho comprato un semper super action 80 II e mi è costato 2900 euri. con il resto volevo comprare un flauti...Comunque adesso provo a vedere qualke offerta su yamaha usati oppuri pearl

Grazie ancora ragazzi

shockleader
30th October 2008, 12:03
Ragazzi ho trovato questi tre flauti mi sapreste dire se son buoni:

jupiter jfl 511 s

PRELUDE BY SELMER FL700

GRASSI 710

più o meno si aggirnano intorno al mio budget cosa ne pensate!!!!

Ragazzi poi per quanto riguarda il flauto cosa sta a significare meccanica chiusa e meccanica aperta??

Grazie mille

masto
30th October 2008, 13:39
Ragazzi ho trovato questi tre flauti mi sapreste dire se son buoni
a questo link http://www.musica-classica.it/forum/index.php?showforum=57 puoi trovare molte informazioni sui flauti;
scoprirai che un "buon" flauto difficilmente costa meno di 5000€...
il flauto che ho io (un Miyazawa argentato, modello base di questa marca) credo che possa essere definito discreto;
quando l'ho comprato, circa vent'anni fa, investendo tutti i miei risparmi lo pagai un milione e quattrocentomila lire,
con duecentomila lire in più mi sarei potuto comprare un soprano Selmer SA80 nuovo :muro((((
non sono intervenuto prima nella discussione perchè concordo perfettamente con i consigli che ti ha dato MBB, fonte di conoscenza veramente immensa;

jupiter jfl 511 s PRELUDE BY SELMER FL700 GRASSI 710
selmer e grassi sono fatti in cina, lo jupiter credo sia fatto a taiwan e forse è un po' meno peggio; in ogni caso valgono esattamente quello che costano, non una lira di più; a questi è preferibile un Trevor James;

più o meno si aggirnano intorno al mio budget cosa ne pensate!!!!
se il tuo budget non arriva ai 400€ di uno yamaha, ti consiglio un usato, ma assicurati che non abbia bisogno di essere revisionato, spenderesti molto di più!

Ragazzi poi per quanto riguarda il flauto cosa sta a significare meccanica chiusa e meccanica aperta??
trovi abbondanti spiegazioni sul forum che ti ho linkato, per iniziare è comunque preferibile un flauto a piattelli chiusi e con sol NON in linea, (se c'è il mi snodato ben venga); i professionisti usano generalmente flauti con fori aperti e sol in linea (FA/IL);
fori aperti: i piattelli su cui appoggiano indie, medio, e anulare della mano destra e medio e anulare della sinistra sono forati; questo obbliga a dover posizionare i polpastrelli con maggior precisione;
sol in linea: il foro sotto l'anulare sx è perfettamente allineato con gli altri; per chi lo ha più corto (la maggior parte delle persone) è più comodo e naturale averlo un po' spostato, e questo riduce anche l'insorgenza della sindrome del tunnel carpale, molto diffusa tra i flautisti.

(p.s. grazie per il "ragazzi" !!!) :lol: :ciuccio:: ::saggio::

shockleader
30th October 2008, 14:14
grazie tante mi documento se stato davvero esauriente

ModernBigBand
30th October 2008, 14:53
Giunti a questo punto (grazie alle puntuali spiegazioni di masto), ti conviene cercare tra queste marche: Yamaha, Pearl, Trevor James e Jupiter. Per iniziare vanno bene e non ti fanno svenare, tra qualche tempo se avrai la disponibilitÃ* (e la volontÃ*) potrai passare a qualcosa di più "concreto".

;)

shockleader
30th October 2008, 15:58
Giunti a questo punto (grazie alle puntuali spiegazioni di masto), ti conviene cercare tra queste marche: Yamaha, Pearl, Trevor James e Jupiter. Per iniziare vanno bene e non ti fanno svenare, tra qualche tempo se avrai la disponibilitÃ* (e la volontÃ*) potrai passare a qualcosa di più "concreto".
;)

Non credo di passare a qualcosa di più concreto!
Il mio strumento è il sax e voglio dedicarmi a lui con impegno!
Diciamo che ilflauto lo voglio avere come passatempo e come antistress diciamo...No skerzo lo voglio imparare se poi mi prende bene sicuramente ne acquisterò uno migliore ma prima vorrei comprare un sax soprano!!!!
Fosse per me comprerei tutti gli strumennti del mondo

Grazie ancora ragazzi siete molto gentili come sempre

masto
30th October 2008, 22:27
Giunti a questo punto (grazie alle puntuali spiegazioni di masto), ti conviene cercare tra queste marche: Yamaha, Pearl, Trevor James e Jupiter.
naturalmente concordo con MBB, che ha avuto l'accortezza di metterle anche in ordine di validitÃ*; in ogni caso il primo in classifica probabilmente si rivelerebbe un miglior investimento nel tempo; aggiungerei solo che se cerchi nell'usato puoi prendere in considerazione anche alcune valide marche americane, Armstrong e Artley, che si trovano a prezzi ridicoli e gli italiani Grassi (quelli di una volta, non quelli di ora fatti in cina) ::saggio::


Diciamo che ilflauto lo voglio avere come passatempo e come antistress diciamo...

Attento a curare la postura... purtroppo costringe a una posizione molto più rigida, è facile farsi venire dolori al collo e alle spalle (e a braccia e polsi);

vorrei comprare un sax soprano!!!!
Anch'io!!!! :yeah!) :yeah!) :yeah!)

Fosse per me comprerei tutti gli strumennti del mondo
Grazie ancora ragazzi siete molto gentili come sempre :yeah!) :yeah!) :yeah!)

5th November 2008, 18:29
I flauti Grassi sono fabbricati in Italia e c'è anche impresso sopra. Io ho un Grassi da studio comprato 2 anni fa a medio prezzo (660 euro) e funziona benissimo. La mia insegnante per cominciare consiglia gli Jupiter (350 euro) e per chi vuol fare il salto di qualitÃ* i Sankyo (da 1.500 euro in su) praticamente indistruttibili. Assolutamente da evitare gli Yamaha in quanto sulla distanza danno problemi sulla meccanica non indifferenti. Ti consiglio anche di evitare l'usato come la peste in quanto il flauto risente l'usura molto più del sax per cui ti puoi ritrovare a spendere di riparazioni per un flauto usato quanto per comprarne uno nuovo.
Infine ti do anche un altro consiglio: io non ho mai suonato il sax ma vengo dal clarinetto. Il flauto non ha niente a che fare con gli strumenti ad ancia ed è molto più complicato. Io dopo avere arrabattato per un anno sono poi andato ad una scuola di musica perché da soli è impossibile imparare, quindi a meno che tu non voglia cambiare drasticamente strumento come ho fatto io (il mio clarinetto giace inutilizzato in un baule da quasi 10 anni) ti consiglio di lasciar perdere il flauto e di rimanere col sax che ti darÃ* sicuramente tantissime soddisfazioni.

shockleader
5th November 2008, 18:35
I flauti Grassi sono fabbricati in Italia e c'è anche impresso sopra. Io ho un Grassi da studio comprato 2 anni fa a medio prezzo (660 euro) e funziona benissimo. La mia insegnante per cominciare consiglia gli Jupiter (350 euro) e per chi vuol fare il salto di qualitÃ* i Sankyo (da 1.500 euro in su) praticamente indistruttibili. Assolutamente da evitare gli Yamaha in quanto sulla distanza danno problemi sulla meccanica non indifferenti. Ti consiglio anche di evitare l'usato come la peste in quanto il flauto risente l'usura molto più del sax per cui ti puoi ritrovare a spendere di riparazioni per un flauto usato quanto per comprarne uno nuovo.
Infine ti do anche un altro consiglio: io non ho mai suonato il sax ma vengo dal clarinetto. Il flauto non ha niente a che fare con gli strumenti ad ancia ed è molto più complicato. Io dopo avere arrabattato per un anno sono poi andato ad una scuola di musica perché da soli è impossibile imparare, quindi a meno che tu non voglia cambiare drasticamente strumento come ho fatto io (il mio clarinetto giace inutilizzato in un baule da quasi 10 anni) ti consiglio di lasciar perdere il flauto e di rimanere col sax che ti darÃ* sicuramente tantissime soddisfazioni.

Non ho intenzione di lasciare il sax per il flauto non sia mai!!!ho appena speso un botto per un selmer!!!il flauto è solo un capriccio!!!e poi non è detto che uno deve lasciare il proprio strumento per un altro.

Il Fumatore di Sax
5th November 2008, 19:04
Giusto! Io sto per comprarmi il trombone nuovo, ma non vuol dire che il sax marcirÃ* nella sua custodia! ;)

masto
5th November 2008, 19:43
I flauti Grassi sono fabbricati in Italia e c'è anche impresso sopra.
Sembra che la fabbrica Grassi sia stata chiusa dopo la morte della titolare, e il marchio venduto;

Io ho un Grassi da studio comprato 2 anni fa a medio prezzo (660 euro) e funziona benissimo.
Credo che tu sia stato molto fortunato a trovare un flauto della vecchia produzione italiana, oltretutto pagato molto meno del suo reale valore.

shockleader
5th November 2008, 22:09
I flauti Grassi sono fabbricati in Italia e c'è anche impresso sopra.
Sembra che la fabbrica Grassi sia stata chiusa dopo la morte della titolare, e il marchio venduto;

Io ho un Grassi da studio comprato 2 anni fa a medio prezzo (660 euro) e funziona benissimo.
Credo che tu sia stato molto fortunato a trovare un flauto della vecchia produzione italiana, oltretutto pagato molto meno del suo reale valore.

Quoto