PDA

Visualizza Versione Completa : Test audio (4) Alto Neck Yanagisawa



almartino
29th October 2008, 01:40
Eccomi di nuovo con un test audio, questa volta ho effettuato 4 registrazioni usando in ogni registrazione un Chiver Yanagisawa diverso:
Solid Silver:
http://www.caprimultimedia.com/audiotes ... silver.mp3 (http://www.caprimultimedia.com/audiotest/solidsilver.mp3)
Bronze:
http://www.caprimultimedia.com/audiotest/bronze.mp3
modello 65/
http://www.caprimultimedia.com/audiotest/neck65.mp3
Standard 991 ( modello 64 ? )
http://www.caprimultimedia.com/audiotest/neck991.mp3

Sax Yanagisawa 991
Bocchino Lebayle Jazz Metal 8*
Ancia Vandoren Java 2

a parte le evidenti differenze timbriche aggiungo che come feeling ho trovato il modello 65 molto spontaneo ma un suono più sottile che però si tratta bene a bocchini in ebanite come ottolink, selmer ecc ecc. mentre il Solid Silver ha un suono ben centrato con la giusta dose di proiezione sonora ma leggermente duro sulle note basse. Il modello 991 è quello in dotazione con il sax forse si tratta del modello 64.

foto:
http://www.caprimultimedia.com/img-saxforum/neckyana.jpg
Buon ascolto!
ciao
Al

Blue Train
29th October 2008, 10:05
Grazie dell' ottimo lavoro, come sempre!

Isaak76
29th October 2008, 11:11
Complimenti AL :yeah!)

Apprezzo molto anche il Neck in Bronzo, sembra dia un pò più di calore ;)

Il 991 penso sia arrivato il momento di cambiare il sughero :lol: :lol:

Grazie per le tue comparazioni, sono molto utili :bravo:

just
29th October 2008, 11:21
...posso solo apprezzare che hai un formidabile controllo del suono :bravo:

sana invidia :slurp:

Novazione77
29th October 2008, 13:44
Ottimo Lavoro :bravo:
Per i miei gusti preferisco il nek in bronzo, davvero bello :yeah!)
:saxxxx)))

ModernBigBand
29th October 2008, 13:48
Complimentoni al nostro Al che da oggi chiameremo "La Miniera"! :ghigno:
Grazie mille per questi interessanti test! :bravo:
P.S.: A me piace molto il Solid Silver... :cool:

;)

KoKo
29th October 2008, 14:19
anche a me piace quello in bronzo...
complimenti per il lavoro comunque :D

FrankRanieri
29th October 2008, 15:17
Complimenti AL :yeah!)

Apprezzo molto anche il Neck in Bronzo, sembra dia un pò più di calore ;)
:bravo:

Quoto...il chiver bronze riscalda il suono e lo rende un pelino più corposo.
Frank

29th October 2008, 15:19
Ottimo lavoro e concordo con MBB il solid silver mi scioglie! Quasi quasi vado a provarlo per il mio bari!!!!! :slurp:

Ctrl_alt_canc
29th October 2008, 16:43
ottimo! sarò scemo io,ma preferisco il suono del 991 :mha!(

Smog graffiante
29th October 2008, 17:37
Non so perchè..ma dei link mi si sente solo quello in bronzo...!!! :cry: Io volevo fa il confronto cogli altri..sniff snif... :zizizi)) comunque, come sempre Al, il suono è ottimo e mi piace un casiono lo stile, il suono del bronze è bello pastoso...(se solo potessi confrontarlo con gli altri.. :evil: )ottimo lavoro come sempre!

almartino
30th October 2008, 00:10
Apprezzo molto anche il Neck in Bronzo, sembra dia un pò più di calore ;)


Ottimo Lavoro :bravo:
Per i miei gusti preferisco il nek in bronzo, davvero bello

anche a me piace quello in bronzo... :D

Quoto...il chiver bronze riscalda il suono e lo rende un pelino più corposo.
Frank

il suono è ottimo e mi piace un casiono lo stile, il suono del bronze è bello pastoso...

a quanto pare il Bronze è quello che piace di più...
E' vero, il Bronze scalda un pochino il suono!

almartino
30th October 2008, 00:17
Il 991 penso sia arrivato il momento di cambiare il sughero :lol: :lol:
:lol: eh si Isaak il sughero deve essere cambiato ma non solo quello, tutto il sax ha bisogno di una revisione totale, pensa che c'è l'ho da una decina d'anni e non ho mai cambiato tamponi, ne molle, ne feltri, sugheri ecc ecc..., in 10 anni solo una controllatina di routine... che dire un gran sax, una buona riuscita, però l'ho tenuto benissimo nonostante lo suoni tanto.

almartino
30th October 2008, 00:21
P.S.: A me piace molto il Solid Silver... :cool: ;)

Ottimo lavoro e concordo con MBB il solid silver mi scioglie! :slurp:
Anche io preferisco il Solid SIlver, almeno con bocchini il metallo come il Lebayle Jazz o il Jody Jazz DV si abbina molto bene, il suono ha un bel equilibrio,corpo, calore e un giusto pelino di brillantezza, peccato che sulle note basse trovo qualche difficoltÃ* :sad:

almartino
30th October 2008, 00:23
ottimo! sarò scemo io,ma preferisco il suono del 991 :mha!(
Ctrl anche il 991 è ottimo, io lo uso e trovo il giusto abbinamento con il mio Ottolink tone edge ebanite!

Il Fumatore di Sax
30th October 2008, 00:36
Uhm... Sinceramente preferisco il 65. Quello bronzeo è molto caldo, ma il 65 ha una spinta che mi sconfinfera di più... Forse è un po' più versatile come suono...

almartino
30th October 2008, 15:26
Uhm... Sinceramente preferisco il 65. Quello bronzeo è molto caldo, ma il 65 ha una spinta che mi sconfinfera di più... Forse è un po' più versatile come suono...
si è vero tra i quattro chiver il 65 è quello che ti da una proiezione maggiore ma come sonoritÃ* è un leggermente scarno, sottile, poi dipende anche da che bocchino uno ci abbina, o dal tipo di musica che si suona, infatti, in questo caso questa sua caratteristica potrebbe rivelarsi utile

Sax O' Phone
30th October 2008, 16:04
Grande Al!!!
Sinceramente non posso che essere completamente d'accordo con te circa le osservazioni che hai fatto sulle caratteristiche dei diversi Chivers: certo che introducendo anche questo altro elemento, oltre a becchi, ance, e legature (e per ora trascuriamo le innumerevoli scale, intervalli ed accordi! :lol: ) ed alle loro innumerevoli combinazioni, la vita diventa veramente complicata per noi comuni sassofonai... :ghigno:
Non è che per caso abbiamo scoperto che esiste anche la sindrome GAC (Get Another Chiver), oltre alle giÃ* note GAS e GAM... :lol:
A parte gli scherzi, veramente un ottimo lavoro! Per registrarti hai usato il tuo impianto super/iper/fantastico, o magari ti sei equipaggiato anche con uno Zoom!? ;)

:bravo:

Ctrl_alt_canc
30th October 2008, 16:12
secondo me avresti dovuto mettere i sample senza associarli al chiver,così avremmo visto se ci sono davvero le differenze tanto blasonate come il "suono caldo" del chiver in bronzo o simili,e che non siano solo pregiudizi (positivi) nei confronti di questi materiali... :mha!(

almartino
30th October 2008, 16:18
Grande Al!!!
Sinceramente non posso che essere completamente d'accordo con te circa le osservazioni che hai fatto sulle caratteristiche dei diversi Chivers: certo che introducendo anche questo altro elemento, oltre a becchi, ance, e legature (e per ora trascuriamo le innumerevoli scale, intervalli ed accordi! :lol: ) ed alle loro innumerevoli combinazioni, la vita diventa veramente complicata per noi comuni sassofonai... :ghigno:
Non è che per caso abbiamo scoperto che esiste anche la sindrome GAC (Get Another Chiver), oltre alle giÃ* note GAS e GAM... :lol:
:bravo:
Grazie Sax O' Phone,
per la nuova sindrome spero di non aver fatto un grosso guaio con questo test sui chiver... forse senza volerlo ho dato l'input affinchè la nuova sindrome si diffonda rapidamente :\\:


Per registrarti hai usato il tuo impianto super/iper/fantastico, o magari ti sei equipaggiato anche con uno Zoom!? ;) :bravo:
Lo Zoom ce l'ho ma lo uso per altro...ho registrato tutto nel (mio regno) mio studio : Mac, scheda audio Motu, preamplificatore microfonico valvolare SPL Gold Mike MKII e microfono AKG 414 B-XLII

almartino
30th October 2008, 16:22
secondo me avresti dovuto mettere i sample senza associarli al chiver,così avremmo visto se ci sono davvero le differenze tanto blasonate come il "suono caldo" del chiver in bronzo o simili,e che non siano solo pregiudizi (positivi) nei confronti di questi materiali... :mha!(
guarda, lo avevo pensato di fare una cosa del genere ma poi ho creduto che un giochino del genere non sarebbe piaciuto :mha!(
vabbè, se la cosa può piacere, sicuramente avrò l'occasione di fare qualcos'altro con questo metodo, ci penserò...
comunque le differenze si sentono benissimo!

Ctrl_alt_canc
30th October 2008, 16:31
secondo me avresti dovuto mettere i sample senza associarli al chiver,così avremmo visto se ci sono davvero le differenze tanto blasonate come il "suono caldo" del chiver in bronzo o simili,e che non siano solo pregiudizi (positivi) nei confronti di questi materiali... :mha!(
guarda, lo avevo pensato di fare una cosa del genere ma poi ho creduto che un giochino del genere non sarebbe piaciuto :mha!(
vabbè, se la cosa può piacere, sicuramente avrò l'occasione di fare qualcos'altro con questo metodo, ci penserò...
comunque le differenze si sentono benissimo!


sisisi si sentono,ma volevo proprio vedere se i definitori di "suono caldo" associavano il sample giusto al chiver in bronzo :D

almartino
30th October 2008, 16:34
[quote="Ctrl_alt_canc":3gx1q2yt]secondo me avresti dovuto mettere i sample senza associarli al chiver,così avremmo visto se ci sono davvero le differenze tanto blasonate come il "suono caldo" del chiver in bronzo o simili,e che non siano solo pregiudizi (positivi) nei confronti di questi materiali... :mha!(
guarda, lo avevo pensato di fare una cosa del genere ma poi ho creduto che un giochino del genere non sarebbe piaciuto :mha!(
vabbè, se la cosa può piacere, sicuramente avrò l'occasione di fare qualcos'altro con questo metodo, ci penserò...
comunque le differenze si sentono benissimo!


sisisi si sentono,ma volevo proprio vedere se i definitori di "suono caldo" associavano il sample giusto al chiver in bronzo :D[/quote:3gx1q2yt]
si certo...secondo me poteva nascere qualche dubbio tra il Solid Silver ed il Bronze

almartino
30th October 2008, 16:37
...posso solo apprezzare che hai un formidabile controllo del suono :bravo:
sana invidia :slurp:
eh... grande passione, dedizione, ossessione e tanto studio.......il bello e che non si finisce mai....W il Sax :saxxxx)))