PDA

Visualizza Versione Completa : Problema chiusura chiavi palmari



28th October 2008, 19:11
Salve amici e colleghi sono nuovo del forum. Complimenti molto ben fatto: una miniera di notizie!! :D
Ho un problema. Ho un sax tenore yamaha vecchio (modello YTS-23 senza Fa# acuto) e le chiavi laterali della mano sinistra (intendo re, re# e fa acuto) non chiudono... ho provato a togliere e rimettere i tamponi, ma nulla, ho controllato le chiavi e sono dritte. :zizizi)) :zizizi)) Secondo voi quale potrebbe essere il problema?
Grazie!!

Isaak76
28th October 2008, 19:22
Controllate le molle? magari si sono allentate ;)

28th October 2008, 19:25
le molle vanno na meraviglia...

Isaak76
28th October 2008, 19:28
mmh, i tamponi prima che li togliessi com'erano? devi sapere che a togliere e mettere i tamponi più volte potrebbero danneggiarsi e se non montati perfettamente in linea non chiudere bene.

28th October 2008, 19:33
beh... i tamponi non sono un granché... ho provato a "palparli" un pochettino: non è che sono molto morbidi... comunque sono piccoli 18mm di diametro.

fcoltrane
28th October 2008, 19:37
mattere i tamponi o toglierli non è da tutti.
un buon riparatore sa come farlo un autodidatta deve munirsi di molta pazienza e degli strumenti adatti.
lampadine cacciavite pinzette ecc ecc
ciao fra

28th October 2008, 21:14
beh i tamponi sono in grado di cambiarli... almeno questo...

Isaak76
28th October 2008, 21:17
Ha percaso ricevuto degli urti? la sede in cui le leve sono fissate, sono perfettamente in linea o incassate?

Simone Borgianni
28th October 2008, 22:59
Se hai giÃ* appurato che sono quelle che non chiudono più non credo ci sia altra soluzione che sostituirli, toglierli e rimetterli non è che sia il massimo neanche per pelli nuove:roll: quelle nella parte alta del fusto sonmo quelle che si rovinano prima, quindi pelli nuove e di buona qualitÃ* ;)

29th October 2008, 11:50
Grazie simone per la delucidazione. Una domanda. Ho controllato anche le chiavi quando ho tolto i tamponi e ad occhio e croce sembrano essere dritte: ma come faccio ad esserne sicuro? in che modo potrei verificare? Un'altra cosa sai dove posso acquistare tamponi singoli invece della muta intera? a me servono 3 da 18mm ed uno da 20mm.
Grazie ancora e a presto!!

Simone Borgianni
29th October 2008, 13:02
L'imprtonta che c'è sul vecchio tampone la dice lunga sulla centratura della chiave ;)
Per 3 pelli in Italia siamo messi male (che io sappia) vedi un pò qui:
viewtopic.php?f=13&t=3982 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=3982)

29th October 2008, 13:40
Infatti ho controllato e direi che siamo messi mooooooooolto male! :mad: per di più music center non fa ordini inferiori ai 100€... mi conviene acquistare l'intera muta solo che sulle confezioni non sono riportati i valori dei diametri: se poi non mi trovo...

Isaak76
29th October 2008, 14:34
Infatti ho controllato e direi che siamo messi mooooooooolto male! :mad: per di più music center non fa ordini inferiori ai 100€... mi conviene acquistare l'intera muta solo che sulle confezioni non sono riportati i valori dei diametri: se poi non mi trovo...Vai di Calibro ::saggio:: :D
Purtroppo, come dice Simone, sono tra le chiavi che si usurano più in fretta.
Il Music Center che fai riferimento è quello di Veduggio? ;)

29th October 2008, 16:04
GiÃ* col calibro sono a posto...
Il music center di cui parlavo è quello di

"Via dell'Ora del Garda 19
38100 TRENTO-GARDOLO (TN) - Italy

Per caso è un altro quello di cui parlate voi?

9th November 2008, 14:08
Salve colleghi vi ricordate il problema chiavi laterali? Bene dopo aver controllato sia le chiavi che le molle ho cambiato i tamponi e lo stesso problema... le chiavi non chiudono allo stesso posto... allora le ho scaldate ed ho riassettato i tamponi e tutto ok solo che appena le provo, appena ricontrollo di nuovo lo stesso problema... :BHO:

Isaak76
9th November 2008, 14:15
Aspetta ... un attimo, facciamo mente locale perchè non ricordo più il problema :lol: :lol:

...... E come x Magia Arrivò MBB che mise tutto a posto :yeah!) :yeah!) :yeah!)


A OK :ghigno: controllato gli spessori in Sughero che siano ben tarati e collocati in maniera idonea?

9th November 2008, 15:18
spessore sughero!?
Io mi riferisco alle chiavi laterali Re Re# e Fa acuto... Il sughero nella posizione di riposo non centra... :BHO:

Blue Train
9th November 2008, 15:25
Io lo porterei da un riparatore ...

ModernBigBand
9th November 2008, 15:28
L'espressione "chiavi laterali" viene solitamente utilizzata per indicare le chiavi C3,TC e TA ovvero le chiavi laterali dx per cui è facile dare origine al malinteso.
Per quanto riguarda le chiavi palmari (palm keys) o "del castello", per il tuo problema l'unica soluzione è sostituire i tamponi.
Ovviamente acquistare una muta intera non conviene, la cosa migliore è portarlo dal riparatore che con una spesa irrisoria ti cambia i tre tamponi ed eventualmente ti rettifica i camini se ce n'è bisogno.
A volte per fare da soli si spende tempo e denaro...inutilmente.

;)

SalVac85
10th November 2008, 02:34
ti rettifica i camini se ce n'è bisogno Appunto :D-: hai controllato se i camini delle chiavi da te citate sono perfettamente allineati?

Nous
10th November 2008, 09:39
spessore sughero!?
Io mi riferisco alle chiavi laterali Re Re# e Fa acuto... Il sughero nella posizione di riposo non centra... :BHO:

Le chiavi palmari...C1, C2 e C4 quindi.

10th November 2008, 21:39
Carissimi colleghi,
Come sempre grazie per le attenzioni ed i consigli dedicatemi... :D
Un grazie a modern big band per la delucidazione sul nome corretto delle chiavi (che io ho sempre chiamato c1 c2 e c4...). Vedi mi sa che non hai letto i miei precedenti post: io i tamponi li ho appena sostituiti per la seconda volta dopo aver controllate le chiavi ecc. tutto ok.
Siete bravi a dire "io andrei dal riparatore..." perché forse dalle vostre parti ce ne saranno di questi grandi fenomeni...bravi, mostri e veterani. Io sono appena stato dal riparatore e con una spesa irrisoria di €250 il mio modesto sax non ne vuol sapere di suonare... (ci tengo a precisare che ho rifatto la tamponatura completa più sostituzione madreperla sugheri ecc..). Il grandissimo riparatore sostiene che sia io l'incompetente. Per non commettere omicidi sono dovuto andarmene ma sicuramente non finisce quì!
Ad ogni modo ho iniziato un corso di riparazione e con un po' di destrezza spero un giorno non tanto di fare il riparatore, ma di risolvere questi spiacevoli inconvenienti che fino ad ora nessuno (per quanto mi riguarda) ci sia riuscito.
Carissimi io ho un sax tenore yamaha yts-23 di quelli senza la chiave di Fa# acuto. Quello che ho sentito dire sempre dai riparatori che purtroppo ho incontrato è che: "sto sax vale 2 soldi", "prendine uno nuovo", "questo che io ho qui è meglio di quello e costa di meno" ecc. Pensate una volta un grande mi ha detto: ... sto sax è stato fatto con l'acqua.... Lo stesso poi mi ha detto: "rispetto a questo (li in laboratorio aveva un vecchio selmer) il tuo suona come la campana delle pecore" e così via.
Vi sembra giusto essere trattati così? C'è solo odio invidia e disprezzo per chi non è fortunato ad avere uno"strumento buono". ChissÃ* se magari venivo considerato di più.
Ad ogni modo grazie per l'attenzione e scusate se mi sono dilungato troppo.
Buone suonate a tutti!
Matthewleft

ModernBigBand
11th November 2008, 01:49
...Vedi mi sa che non hai letto i miei precedenti post: io i tamponi li ho appena sostituiti per la seconda volta dopo aver controllate le chiavi ecc. tutto ok.
Sinceramente mi sono permesso di consigliarti di rivolgerti ad un riparatore proprio perché leggendo i tuoi post ho avuto modo di vedere che il problema non è stato risolto, nonostante la sostituzione dei tamponi.
Con questo non voglio dire che tu non sia in grado di risolvere il problema ma magari è necessario un tipo di intervento che tu per ora ancora non puoi fare visto che stai imparando adesso, evidentemente la sola ritamponatura non risolve il problema.


Siete bravi a dire "io andrei dal riparatore..." perché forse dalle vostre parti ce ne saranno di questi grandi fenomeni...bravi, mostri e veterani. Io sono appena stato dal riparatore e con una spesa irrisoria di €250 il mio modesto sax non ne vuol sapere di suonare... (ci tengo a precisare che ho rifatto la tamponatura completa più sostituzione madreperla sugheri ecc..).
Per risolvere questi problemi non occorre il grande fenomeno, basta rivolgersi ad un riparatore onesto che abbia la passione per quello che fa. Quando c'è passione e competenza tutti i problemi si risolvono. Se poi ci si imbatte in qualche soggetto che fa il lavoro soltanto per soldi...meglio girare al largo.
Le "pecore nere" sono dappertutto per cui non vedo per quale motivo tu non possa esser stato sfortunato nell'affidarti a qualche riparatore non troppo onesto, però bisogna fare una considerazione...tu affermi che per 250€ hai fatto una revisione totale al tenore...io posso dirti che in generale per la sola ritamponatura (con tamponi di alta qualitÃ* però) di un alto...difficilmente si spende sotto i 400€ (di media)...250€ mi sembrano pochini per pretendere una revisione con la R maiuscola ad un tenore.