PDA

Visualizza Versione Completa : Problemi con scale di Si e Fa#



28th October 2008, 12:21
Sto trovando un sacco di problemi con la scala di si e e fa#. nel senso che ho difficolta di muovermi quando scendo sotto.

FrankRanieri
28th October 2008, 12:31
Sto trovando un sacco di problemi con la scala di si e e fa#. nel senso che ho difficolta di muovermi quando scendo sotto.

Hai detto niente....sono tra le scale più fetenti...
Se posso darti un consiglio falle mooolto lentamente e svuota la testa cercando di concentrarti sulle note.
Man mano che i passaggi vengono bene aumenta poco alla volta la velocitÃ*, vedrai che in breve tempo ti sembreranno una siokkezza... ;) :ghigno:
Frank.

Nous
28th October 2008, 12:54
ti sembreranno una siokkezza... ;) :ghigno:
Frank.

Quando gli sembreranno una sciocchezza, allora le saprÃ* davvero bene :ghigno:

just
24th November 2008, 22:20
anche se con estremo ritardo, copio e incollo !!! :ghigno:
sulle citate scale si incontra il 'drammatico' passaggio do# -> si -> sib, andata e ritorno
Le tengo alla fine degli esercizi perché le difficoltÃ* che incontro mi innervosiscano irrimediabilmente e condizionano il lavoro a seguire
Ho notato, tra un dramma e il successivo, che la buona meccanica dello strumento aiuta un pochino
Credo anche che vada regolata per bene la corsa dei tasti, l'uno in relazione dell'altro, in modo da facilitare l'uso dei rollers

almartino
24th November 2008, 23:07
anche se con estremo ritardo, copio e incollo !!! :ghigno:
sulle citate scale si incontra il 'drammatico' passaggio do# -> si -> sib, andata e ritorno

io ho sempre usato il sistema che ho adottato anche con il pianoforte, cioè isolare il problema, sembra una banalitÃ* ma è molto produttivo:
Nel caso del passaggio do# -> si -> sib che poi nel caso delle scale maggiori di Fa# e Si maggiore il Sib è per l'esattezza La#, quindi:
ripetere a "loop" andata e ritorno e molto lentamente e fino alla nausea il passaggio "incriminato" : La# Si Do#
poi suonare con le stesse modalitÃ* sopra elencate partendo da una nota prima : Sol# La# SI
poi collegare i due passaggi : Sol# La# Si Do#
RIpetere brevemente il primo passaggio : La# Si Do#
poi suonare partendo dal Si ed aggiungendo una nota : Si Do# Re#
collegare i 2 passaggi : La# Si Do# Re#
Ripetere brevemente il primo passaggio : Sol# La# Si Do#
in fine collegare il tutto: Sol# La# Si Do# Re#
il passaggio dovrebbe risultare fluido, quindi provare l'intera scala.

ciao
Al

just
25th November 2008, 00:45
grazie Al...
mi riferisco al passaggio delle note gravi, quelle con il mignolo sx

Isaak76
25th November 2008, 01:19
grazie Al...
mi riferisco al passaggio delle note gravi, quelle con il mignolo sxQuello che intendeva Al, è che quando esegui le gravi (Do#,Si,Sib), il tasto del Sol# non viene premuto, mentre quando si eseguono le note Sol#,La#,Si , la chiave del Sib non è utilizzata, quindi per avere la massima copertura si effettuano questi salti per esercitarsi appunto su quelle quatro chiavi abbastanza ostiche per i nostri mignolini :lol: ;)

almartino
25th November 2008, 01:38
grazie Al...
mi riferisco al passaggio delle note gravi, quelle con il mignolo sxQuello che intendeva Al, è che quando esegui le gravi (Do#,Si,Sib), il tasto del Sol# non viene premuto, mentre quando si eseguono le note Sol#,La#,Si , la chiave del Sib non è utilizzata, quindi per avere la massima copertura si effettuano questi salti per esercitarsi appunto su quelle quatro chiavi abbastanza ostiche per i nostri mignolini :lol: ;)
aspettate, non avevo capito che il problema fosse solo sulle note basse, però il discorso non cambia, il metodo è lo stesso, ovviamente si omette il passaggio dalla nota prima che non c'è.
Poi consiglio vivamente i tre volumi di Jean-Marie-Londeix "Exercises Mecaniques", ci sono tantissimi esercizi per queste chiavi e non solo (come li chiama Mintzer: esercizi spaccadito) ;)

PallaDiCannone
25th November 2008, 10:50
Il metodo proposto da Al è efficientissimo! Isolare il problema e affrontarlo prima lentamente, e in tutte le salse possibili :D-:

just
25th November 2008, 16:56
grazie Al...
mi riferisco al passaggio delle note gravi, quelle con il mignolo sxQuello che intendeva Al, è che quando esegui le gravi (Do#,Si,Sib), il tasto del Sol# non viene premuto, mentre quando si eseguono le note Sol#,La#,Si , la chiave del Sib non è utilizzata, quindi per avere la massima copertura si effettuano questi salti per esercitarsi appunto su quelle quatro chiavi abbastanza ostiche per i nostri mignolini :lol: ;)
aspettate, non avevo capito che il problema fosse solo sulle note basse, però il discorso non cambia, il metodo è lo stesso, ovviamente si omette il passaggio dalla nota prima che non c'è.
Poi consiglio vivamente i tre volumi di Jean-Marie-Londeix "Exercises Mecaniques", ci sono tantissimi esercizi per queste chiavi e non solo (come li chiama Mintzer: esercizi spaccadito) ;)

ok, senza Sol#

Isaak76
25th November 2008, 19:27
ok, senza Sol#Giusto ;)
In ogni caso il Metodo che ha spiegato Al è utilissimo appunto sul controllo di tutte e 4 le chiavi ;)