PDA

Visualizza Versione Completa : Sax al contrario: esistono?



GeoJazz
27th October 2008, 17:35
Ragazzi, so che questa è una richiesta un po' strana :BHO: , ma per pura curiositÃ* (non sono mancino), qualcuno sa se esiste un sassofono con mano destra e mano sinistra invertite?
io non li ho mai visti, ma magari in giro per il mondo ne esiste qualcuno. E qualcuno di voi può averlo visto.
(Chiedo scusa anticipatamente nel caso esistesse giÃ* un post del genere nel forum)

Ctrl_alt_canc
27th October 2008, 17:38
io sono mancino,ma sono strano..tipo il flauto lo suono da mancino (ed è un bel problema) il sax non riuscirei a mani invertite...

cmq non credo esistano,devi farteli costruire...

GeoJazz
27th October 2008, 18:15
no no, lungi da me l'idea di farmeli costruire :ehno: , era solo la curiositÃ*, in cent'anni e più di produzione, chissÃ* se mai qualcuno aveva invertito le cose!

Nous
27th October 2008, 18:41
Esistono sax che si possono suonare con una sola mano..

PallaDiCannone
27th October 2008, 19:13
http://www.duoatmosfera.com/images/sax.jpg

ModernBigBand
27th October 2008, 19:18
Questo mi sa tanto di "bufala"...ha anche la scritta al contrario! :lol:
Comunque tecnicamente non ci sarebbero particolari problemi ad invertire fori e meccanica.

;)

Mad Mat
27th October 2008, 19:27
Considerato che sul sassofono le mani hanno la stessa funzione (a differenza della chitarra sulla quale destra e sinistra svolgono attivitÃ* diverse), che vantaggio avrebbe un mancino con una meccanica invertita? :BHO:

Ctrl_alt_canc
27th October 2008, 19:34
Boh non so...è un po come chiedere ad un destro di usare un sassofono mancino...io da mancino non ho problemi ad usare quello per destri,se dovessi cambiare non riuscirei..mi è sorto cmq spontaneo anche la prima volta che lo presi in mano!

PallaDiCannone
27th October 2008, 20:57
Toh, non avevo fatto caso alla scritta al contrario. Comunque mi è capitato di vedere altre foto con la meccanica al contrario, non penso siano tutte bufale :mha!(

ModernBigBand
27th October 2008, 22:33
Uhm...non credo che esistano sul serio, a meno che qualcuno non l'abbia espressamente commissionato "mancino".
In effetti come dice Mad Mat, le mani nel sax assolvono alla medesima funzione per cui non ci sarebbe motivo per "invertire" la meccanica. Pensiamo ad esempio ai pianoforti...
Su altri strumenti (tutti quelli con il manico ad esempio) è concepibile l'esistenza della versione "mancina" proprio per la peculiaritÃ* che hanno di dover essere suonati in modo "disgiunto", ovvero una mano fa una cosa e l'altra mano ne fa un'altra. Infatti in commercio possiamo vedere facilmente chitarre, bassi ecc... espressamente concepiti per i mancini.

;)

29th October 2008, 23:15
io ho visto un professionista suonare un soprano Borgani al contrario................... ma dicevano che se lo è fatto fare x lui e che questo tizio è sponsorizzato dalla borgani..............

SaxAltosg
16th December 2008, 18:47
questo è al contrario soltanto vicino la campana!!! E' l'Alessofono!!!
http://www.saxforum.it/sito/Articoli/alessofono.html
http://www.saxforum.it/sito/immagini/alessofono.jpg

Ragazzi, so che questa è una richiesta un po' strana :BHO: , ma per pura curiositÃ* (non sono mancino), qualcuno sa se esiste un sassofono con mano destra e mano sinistra invertite?
io non li ho mai visti, ma magari in giro per il mondo ne esiste qualcuno. E qualcuno di voi può averlo visto.
(Chiedo scusa anticipatamente nel caso esistesse giÃ* un post del genere nel forum)

Ctrl_alt_canc
16th December 2008, 19:23
no,semplicemente ha le chiavi dalla parte opposta della campana,ma la diteggiatura è la medesima

Isaak76
16th December 2008, 19:26
Le chiavi dell'Alessofono non sono altro che dei prolungamenti per la eronomicitÃ* delle dita, ma alla fine la posizione più o meno è sempre la stessa. :D

Alessio Beatrice
19th January 2009, 02:08
Comunque bella domanda, curiosa. :BHO: Secondo me non esistono però continuiamo la ricerca. :mha!(

masto
19th January 2009, 23:27
Ma non sarÃ* invece che i sax che usiamo sarebbero per mancini?
Dico questo perchè se andiamo a vedere l'evoluzione dei legni nel tempo, scopriamo che le posizioni principali nascono nei flauti a sei fori, che potevano essere suonati indifferentemente a destra o a sinistra; se andiamo a fare ricerche sull'iconografia dei suonatori di flauto, ne troviamo molti che lo suonano tenendolo a sinistra, anzi cercando immagini di quello che attualmente è il più diffuso (il flauto indiano Bansuri) ne troviamo di più a sinistra che a destra.
La posizione attuale obbligata deriva dalla meccanizzazione del flauto, e a seguire gli altri legni, dovuta a Theobald Boehm; sarÃ* mica stato mancino? :BHO:
Nella foto che allego tiene il flauto con la sinistra; a me quando non lo suono viene naturale tenerlo con la destra...
...inoltre quando mi è capitato di dare in mano un flauto a qualcuno completamente ignorante in materia, mi è spesso capitato di vederlo prendere con la mano destra sopra, come se istintivamente fose più naturale. :mha!(
Tornando al sax, con la sola mano destra non è possibile farci niente, mentre con la sola sinistra possiamo suonarci un'intera ottava cromatica nel registro alto; la sinistra lavora sicuramente di più, il mignolo poi...
ChissÃ*, forse per suonare la musica del diavolo :\\: ...ci vuole uno strumento sinistro :twisted: :lol:

Alastor
4th October 2009, 23:08
http://www.youtube.com/watch?v=LhyzuS6MiGo

mar saxx
5th October 2009, 00:35
Ora io essendo mancino saro' un po' di parte....ma perche' il sax invertito deve essere proprio per mancino? Potrebbe essere come dice masto che il sax per una volta finalmente e' stato ideato per mancini? ;)

FrankRanieri
5th October 2009, 16:12
Secondo me è il discorso è semplice...
Se uno osserva qualsiasi strumento a fiato di derivazione flautistica/clarinettistica è chiaro che la mano sx è quella deputata al registro medio ed acuto, mentre la dx a quello medio e basso.
Perchè allora le mani non sono invertite?
Perchè il sax è stato concepito come evoluzione del clarinetto e quindi ha mantenuto le stessa filosofia di diteggiatura, mano sx in alto e mano dx in basso.
Secondo me nulla vieta di far creare un sax invertito, con anche le meccaniche invertite però...
Sarebbe interessante vedere come si riesce a suonare, se risulterebbe più o meno facile...

Il_dario
8th February 2018, 15:16
Ho avuto una richiesta da un cliente e mi sono messo alla ricerca , e guarda caso sono finito sul forum :mrgreen:
Allora vi aggiorno un po' : si i sax "al contrario" esistono , ne ho visto uno l'estate scorsa nella casa_museo di Attilio Berni , dove ci ha raccontato anche un aneddoto circa il suo reperimento da un vecchio giardiniere dell'Est Europa.
Ora il cliente che mi ha contattato , originario di quelle zone , ne ha uno in pessime condizioni e vorrebbe comperarlo nuovo , da qui la richiesta ed il mio coinvolgimento . Probabilmente venivano costruiti nel distretto produttivo di Kraslice , ma ora non si trovano più .
Mi sono proposto di provare a restaurare il suo , e non appena ci incontriamo farò delle foto per soddisfare la vostra curiosità.
:sax:

Marcus
9th February 2018, 13:32
certo che esistono...come i pianoforti:laughing:

sonnyrollins
10th February 2018, 09:36
Io ho un'arpa per mancini....

HCE
6th April 2021, 14:10
be' le arpe gallesi a tre ordini andrebbero suonate alla rovescia - ossia da mancini...