PDA

Visualizza Versione Completa : Come inumidite l'ancia?



Federico
27th October 2008, 13:54
Penso che tutti prima di suonare ciuccino l'ancia :ghigno: normalmente si ciuccia la parte che quando si suona si tiene in bocca. Fin qua tutto logico, guardando Tonolo ho notato che oltre a ciucciare la parte davanti, ciuccia anche la parte dietro quella che non viene a contatto con la bocca, e anche tutto il profilo laterale :BHO: a questo punto ho provato anch'io e devo dire che ho notato una piccola differenza, il suono risulta molto più morbido, adesso non so se sia solo una questione psicologica, però devo dire che sento una certa differenza :mha!( Voi come ciucciate l'ancia?

FrankRanieri
27th October 2008, 14:10
Ciao Federico!
Quando sono a casa oppure ho a disposizione dell' H2O ci immergo l'ancia fino alla spalla (punto in cui inizia la corteccia della canna. La tengo in ammollo circa 2 minuti e il gioco è fatto...
In casi di emergenza una ciucciatina al volo e vai avanti comunque...
Frank.

Isaak76
27th October 2008, 14:36
Ah però ...... interessante questo argomento :lol: :lol:
Io disolito la prima cosa che faccio quando inizio a suonare è quella di prendere l'ancia e di ciucciarla così :ciuccio:: mentre ASSEMBLO il Sax :lol: però solo la parte fino alla spalla ......... no perchè altrimenti viene alterato il sapore :lol:

PallaDiCannone
27th October 2008, 15:28
Solitamente la ciuccio mentre monto il resto del sax. In genere dipende dalle condizioni e dal tipo d'ancia

ALE21
27th October 2008, 15:36
quando sono andato da stefano di battista prima di suonare ha detto "si però mi serve un bicchiere con l'acqua per metterci l'ancia" da oggi farò pure io così vediamo se ci sono differenze.... di solito faccio come tutti i sassofonai che si rispettino :ghigno: ciuccio mentre assemblo iol sax ;)

Smog graffiante
27th October 2008, 15:46
la storia del bicchiere è dovuta al fatto che obbiettivamente rende l'ancia più impregnata e morbida..io succhio l'ancia mentre assemblo, ma tutta quanta! Fino alla fine,come se la stessi immergendo in un bicchiere...

ALE21
27th October 2008, 15:51
ah... ma pure nella parte dove non vibra??? (non ricordo come si chiami.............................. :oops:

rena
27th October 2008, 15:52
proveremo col biccherozzo d'acqua per 2 minuti :lol:

AndreamarkVI
27th October 2008, 16:04
dipende...a volte la ciuccio,soprattutto quando è deformata la punta a volte no.e poi molte volte dò una leccata anche a dove viene a contatto con il piano del bocchino,così facendo si crea una specie di "effetto ventosa" che la fÃ* stare bella aderente e si muove di meno quando la stò posizionando... ;)
immergerla nell'acqua x 2 minuti non mi piace molto...dopo ho come l'impressione che l'ancia sia più molle..forse si impregna troppo...???.... :roll:

govons
27th October 2008, 16:27
di solito io la ciuccio mentre assemblo il sax, altrochè due minuti, 10 secondi e bona.
Poi però mi sono guardato il video dove Sanborn dice che le tiene immerse un sacco di tempo, anzi se non ho capito male le conserva in un barattolino immerse in acqua. Boh io ho provato ma assolutamente non mi trovo bene. Ho provato pure una mezzavia del tipo che appena nuove le lascio immerse per una notte in acqua poi le asciugo e provo a suonarle. Ma niente, alla fine torno sempre a fare le cose NORMALI. Seleziono dal pacchetto le ance migliori, le numero dalla 1 alla 10. Do una ciucciatina alla 1 e quella va sempre bene.

Olatunji
27th October 2008, 16:30
Io le metto un attimo in bocca e poi faccio riscaldamento suonando

Federico
27th October 2008, 16:33
Allora anch'io faccio parte dei sassofonai che la tiene in bocca mentre monta :ciuccio:: la cosa strana e ciucciarla anche nella parte che in teoria non vibra cioè quella più spessa e a dir la veritÃ* la tiene in bocca anche abbastanza da quella parte. probabilmente e per dare più aderenza(effetto ventosa :slurp: ) quando viene montata sul bocchino :BHO:

PJ
27th October 2008, 16:34
Anche io ciuccio l'ancia quel minutino che impiego a montare tutto (ma solo fino alla spalla), dopodichè suonandoci finisce di ammollarsi dopo poco.

In ogni caso vi ricordo che dopo aver ciucciato l'ancia, l'importante è che non arriviate a farci le cose sozze! :ehno:

ModernBigBand
27th October 2008, 18:49
Qua tra ciucciate e bocchini stiamo degenerando :lol:

Queste sono le occasioni in cui l'utilizzo di un linguaggio leggermente più tecnico (Es. "inumidire/ammorbidire l'ancia") eviterebbe l'OT...cerchiamo di rimanere ON per favore.

;)

Aktis_Sax
29th October 2008, 00:16
Assolutamente mentre monto... l'acqua mi fa una brutta impressione... voglio dire, mi capita di usarla proprio quando è nuova nuova... ma quando è giÃ* un po' usata mi dÃ* l'idea di impregnarla troppo...

29th October 2008, 00:32
tempo di montaggio sax e via........magari prima bevo un pò d'acqua....

Josax
1st November 2008, 23:36
:BHO: cosa intende per spalla dell'ancia?? meglio se me la mostrate con un'immagine così ci capiamo al volo.... :ghigno:

paolo1960
2nd November 2008, 00:10
Ammorbidisco l'ancia dentro un bicchiere per 5 minuti :ciuccio:: :ciuccio::

Isaak76
2nd November 2008, 00:11
:BHO: cosa intende per spalla dell'ancia?? meglio se me la mostrate con un'immagine così ci capiamo al volo.... :ghigno:
La foto è la prima che ho trovato, ma rende ugualmente l'idea :D

http://www.tmsax.it/legature/images/spago_ancia_s.jpg

La Spalla è la parte in cui viene poggiata l'Ancia sulla base del Becco, nella foto si vede chiaramente che è tenuta insieme con dello spago :lol: Alcune Ance, compresa quella in foto, hanno una linea che delimita la Spalla con la parte Vibrante, altre invece non l'hanno ;)

Josax
2nd November 2008, 00:17
ah capito...anche se sospettevo fosse così ...volevo la conferma vista mia somma ignoranza in materia,,,,, :ghigno:
d'avanguardia la legatura di spago.. :lol:

altosaxboy
7th January 2011, 20:33
Dicono che sia bene immergere l'ancia in un bicchiere pieno di acqua, è giusto?

cagliostro70
7th January 2011, 23:01
ultimamente mi è stato suggerito da un barvo saxofonista delal mia zona di immergerle in acqua invece che inumidirle con la saliva, lui sostiene che sia meglio anche da un punto di visdta igienico. Devo dire che in effetti mi trovo bene, ho recuperato un batattolino di quelo da marmellatite mignon e me lo prto diereo con un po' d'acqua e una punta si suco dimlimone. E' ottimo sia per inumidire le ance prima che per sciacquarle dopo aver suonato.

altosaxboy
7th January 2011, 23:26
Anche col limone?!?!?!
Strano, devo provare forse? :D

cagliostro70
7th January 2011, 23:27
il limone serve per dare una leggerea disinfettata all'ancia specie DOPO aver suonato

zkalima
11th January 2011, 23:44
Però, qui ci vuole un piccolo inciso tecnico; :saputello ci sono due parametri da tenere presenti quando si parla di liquidi acquosi, la bagnabilità e la penetrazione, (mi affido al richiamo di modernbigband per chi si sentisse turbato dai termini usati o volesse ricamarci su), sarebbe a dire che ci sono reazioni diverse dei liquidi alle superfici con cui vengono in contatto, l'acqua ha una scarsa bagnabilità, (provate a bagnare un vetro) ma una forte penetrazione, cioè viene assorbita rapidamente e in profondità, la saliva ha una bagnabilità superiore, (provate a sputare su un vetro) e una minore penetrazione, viene assorbita meno.
Ora, è difficile dire cosa è meglio per un'ancia, se essere inzuppata rapidamente o inumidita gradualmente, certo l'acqua è più veloce, ma secondo me con la saliva mantiene una migliore elasticità oltre a durare più a lungo, (vale lo stesso richiamo di prima).
Ma potrei sbagliarmi

cagliostro70
12th January 2011, 10:40
ricordo a tutti il modo proposto dal DOC SAX - Simone: una barretta di terracotta
http://www.ilsaxofono.it/portale/artico ... aggio.html (http://www.ilsaxofono.it/portale/articoliance/75-rodaggio.html)

Blue Train
12th January 2011, 10:46
Questo Topic era costituito da 5 pagine, ho eliminato tutti gli OT e la lunghezza si è più che dimezzata.

L' argomento, per quanto possa sembrare banale, interessa a molti principianti e non solo, certo se diciamo di usare il tasto "Cerca" e poi il risultato sono pagine di OT è chiaro si abbia la giusta sensazione che "il Forum è una palla".

docmax
12th January 2011, 11:56
Molto interessante quello che dice zkalima, ma io sottolineerei la capacità della saliva di aggredire le fibre dell'ancia con gli enzimi di cui essa è dotata.
Sull'efficacia e sulla produzione di suono un'ancia umida di saliva e di acqua dovrebbe variare in misura minima; invece il tipo di umidificazione dovrebbe cambiare in modo significativo la durata dell'ancia.
A rigor di logica troppa saliva dovrebbe far durare meno l'ancia.
Pertanto suggerirei di bagnare bene con acqua l'ancia prima in modo che si impregni meno di saliva, lavarla bene alla fine in modo che non resti saliva.

ellroy
12th January 2011, 12:00
Quando l'ancia è nuova la tengo a bagno nell'acqua per 5 min, per le altre volte la tengo in bocca per un minuto mentre assemblo il sax.
Qualcuno ha mai provato a tenerle dentro un superalcolico? C'era il mito del sassofonista che teneva l'ancia dentro il whisky.. :)

cagliostro70
12th January 2011, 12:26
IO uso il sistema suddetto, acqua e una goccia di limone, prima e dopo aver suonato. Una cosa ho senz'altro notato: la saliva "plastifica" l'ancia ovvero la rende liscia , meno fibrosa e più "omogenea" al tatto. Con l'acqua questo acacde meno, per questo (immagino) Simone le fa "lavorare" con le mani nell'articolo riportato: si ottiene un risultato simile.

I superalcolici a logica mia sarebbero da evitare sia per la parte alcolica che per quella zuccherina sempre presente, senz'altro direi che NON FANNO BENE ALLE PELLI dei tamponi, e anche 'idea che penetri nel legno dell'ancia (specie la parte zucchena) non mi sembra proprio granchè.
Magari aiutano il saxofonista ad essere più disinibito, quello sì!

ginos77
12th January 2011, 17:56
Un'amico la bagnava nel whisky....ma credo che non abbia nessun effetto positivo tranne quello del gusto....(mbriacon)......io sinceramente l'ancia non la smonto mai dal becco...tranne per lavarlo....quindi non sono un ciucciatore....sarà l'abitudine...ma non trovo nessun problema con l'ancia secca.

ellroy
12th January 2011, 22:29
Piuttosto, secondo voi usando le buste per il controllo dell'umidità, cambia tanto? Perchè a quel punto l'ancia dovrebbe essere già pronta all'uso..

zkalima
13th January 2011, 00:50
L'industria del gadget è senza limiti, secondo me c'è un rapporto diretto tra ancia bocchino e bocca e il medium naturale è la saliva, poi ci si può fare mille illusioni su cosa sia meglio e spenderci tutti i soldi che si vuole, ma gli effetti sul suono sono simili a quelli prodotti dal cambio del collarino.
Quando mi occupavo di Hi Fi ricordo che c'era chi spendeva anche 200.000 lire al metro per i cavi delle casse, e non sono mai riuscito a sentire la differenza con dei normali cavi stereo di giusta sezione, ma c'era chi ascoltava i cavi e giurava che delle differenze si sentivano, sarà perchè a me piace ascoltare la musica, ma lo trovo assurdo, così è per un sacco di aggeggi e accessori per il sax che una volta non c'erano, ma non sento, per questo, in giro dei miglioramenti.