PDA

Visualizza Versione Completa : Fischi su bocchino standard Jupiter



26th October 2008, 21:58
Ho qualche problema di imboccatura: ho un contralto della Jupiter con bocchino standard. Di mio tendo troppo a stringere ottenendo spesso l'effetto di falsare le note o di emettere fischi.

Avete dei consigli per poter risolvere questo mio problema? Forse anche cercare un bocchino più semplice da utilizzare? :mha!(

Nous
26th October 2008, 22:02
Ciao, in giro trovi una mia recensione relativa ad uno Jupiter contralto (Jas 565).. http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=9&t=3711

In quella recensione boccio abbastanza decisamente il bocchino della Jupiter..ma il tuo problema secondo me è un altro : non suoni rilassata, sei tutta in tensione...ricorda che i denti devono solo sostenere il bocchino..non soffocarlo.

L'ancia deve essere libera di vibrare..e se la strozzi la limiti ;)

ALE21
26th October 2008, 22:04
è evidente che devi stringere di meno sull'ancia.. ma se studi con qualcuno dovrebbe essere il tuo maestro a dirti come fare.... :saputello

26th October 2008, 22:16
Eh infatti la mia vecchia insegnante mi diceva solo che non dovevo stringere... quest'anno ho cambiato scuola ed insegnante. Nei prossimi giorni comincio: magari cambiare metodo d'insegnamento mi gioverÃ*.
Evidentemente devo studiare di più perchè la tensione se ne va con la sicurezza della tecnica, ma forse cambiare aria mi farÃ* bene.

Mad Mat
27th October 2008, 13:01
Guarda questa lezione di Jerry Bergonzi sull'imboccatura.

E' una spiegazione chiarissima ed illuminante.

http://it.youtube.com/watch?v=SwHrwIs_O-w

(è in inglese ma con i sottotitoli in Italiano)

Federico
27th October 2008, 16:38
Guarda questa lezione di Jerry Bergonzi sull'imboccatura.

E' una spiegazione chiarissima ed illuminante.

http://it.youtube.com/watch?v=SwHrwIs_O-w

(è in inglese ma con i sottotitoli in Italiano)
Interessante ::saggio::

29th October 2008, 22:53
Wow! Illuminante! A me non hanno insegnato questo, ma mi hanno detto di ripiegare il labbro inferiore e di tenerlo fra i denti e l'ancia. Proverò anche così, metti caso che questo metodo sia più adatto per me :pray:

Nous
29th October 2008, 23:06
Wow! Illuminante! A me non hanno insegnato questo, ma mi hanno detto di ripiegare il labbro inferiore e di tenerlo fra i denti e l'ancia. Proverò anche così, metti caso che questo metodo sia più adatto per me :pray:

Io direi che è meglio come stai facendo al momento...l'impostazione classica è la migliore per l'intonazione ed il controllo.

FrankRanieri
30th October 2008, 10:23
Io direi che è meglio come stai facendo al momento...l'impostazione classica è la migliore per l'intonazione ed il controllo.

Peccato per il suono però....è una roba che non s'affronta...(secondo me) :doh!:
Frank.

Nous
30th October 2008, 10:33
Io direi che è meglio come stai facendo al momento...l'impostazione classica è la migliore per l'intonazione ed il controllo.

Peccato per il suono però....è una roba che non s'affronta...(secondo me) :doh!:
Frank.

Non ho capito..cosa intendi?
Tutte le persone che conosco che suonano con questa impostazione (che è anche la mia) hanno un suono che invidio...non credo che l'equazione impostazione classica = pessimo suono sia vera.

fcoltrane
30th October 2008, 10:39
se stringi eccessivamente poco importa la posizione del labbro.
la prima cosa che deve imparare è a non stringere e a non muovere la mandibola dalla sua sede naturale.
un metodo utile a tal fine :
prendi il bocchino con ancia montata ed inseriscilo solo sul collo dello strumento.

quindi mettiti davanti ad uno specchio , inspira con la bocca dai lati e prova a produrre un suono.
(un unico suono omogeneo in termini di volume timbro intonazione)
(inspiri una volta e produci un suono utilizzando tutta l'aria.)
il volume è il primo indicatore più stringi più il suono ne risentirÃ* in termini di volume
stesso discorso per l'intonazione ed il timbro (anche se probabilmente sarai poco abituato al
tipo di suono che produrrai e quindi all'inizio avrai difficoltÃ* a capire differenze di timbro o intonazione).

prodotto il primo suono senza levare il bocchino dalla bocca prova a produrre un secondo suono che deve essere eguale al primo.
quindi hai appena prodotto un suono espirando ,inspira dai lati della bocca e produci il secondo suono espirando.

la durata dei suoni ti consente di verificare se stai inspirando ed espirando correttamente.
l'omogeneitÃ* in relazione al volume timbro intonazione se utilizzi una imboccatura corretta.

un respiro = un suono
tra un suono e l'altro un solo respiro perchè ad un suono deve corrispondere un solo respiro.
prova con questo procedimento a produrre 5 suoni (5 volte inspirerai e 5 volte espirerari producendo 5 suoni eguali)
è chiaro che devi tendere a produrre 5 suoni eguali ma difficilmente riuscirai perchè ci saranno differenze di durata volume intonazione ecc ma con lo studio a poco a poco riuscirai ad eliminarle producendo suoni relativamente eguali.
ciao fra

FrankRanieri
30th October 2008, 11:00
Non ho capito..cosa intendi?
Tutte le persone che conosco che suonano con questa impostazione (che è anche la mia) hanno un suono che invidio...non credo che l'equazione impostazione classica = pessimo suono sia vera.

Dico che a me personalmente non piace il suono del sax usando l'impostazione classica.
L'impostazione con il labbro inferiore a cuscinetto sui denti è il frutto di un retaggio classico mal assimilato secondo me. Infatti se va benissimo per il clarinetto non vedo il nesso per il quale debba andare bene per il sax. In passato i primi a sperimentare i sax sono stati proprio coloro che suonavano clarinetti, oboi, ecc. ecc. e hanno mantenuto "quella" impostazione, eccetto ovviamente gli oboisti che usano anche il labbro superiore a cuscinetto.
Quindi credo, anzi sono convinto che si possa tranquillamente suonare della musica classica anche senza usare il labbro inferiore a mo' di cuscinetto.
In più credo che ne guadagni il suono, molto più ricco di armonici e più "aperto". E' chiaro, sta poi ad ognuno capire e sentire "quanto" aprire.
Il vero problema sono gli stereotipi che anche i tuoi insegnanti hanno subito..."si suona così punto e basta"....non so se mi sono spiegato...non voglio assolutamente fare polemica ma credo che la musica (qualunque genere) col sax può essere suonata come ho descritto, senza perdita di controllo ed intonazione.
Poi è chiaro, de gustibus non disputandum est....sacrosanto.
Frank.

Mad Mat
30th October 2008, 11:56
Quoto Frank!

Bergonzi, Liebman, Brecker e Lovano si sono tutti formati studiando con Joe Allard che era un grandissimo sassfonista e clarinettista classico americano (si dice che al clarinetto basso fosse il preferito di Toscanini negli Usa). Joe Allard ha elaborato per primo in maniera sistematica la nuova didattica relativa all'impostazioni di base del sassofono (che poi è diventata la base della didattica Berklee).
Il sassofono non è il clarinetto!
Anche in Italia ci sono grandi clarinettisti, formatisi con studi classici (i primi che mi vengono in mente sono Trovesi, Negri e Bearzatti), che quando suonano il sassofono non arrotolano il labbro sui denti.
Anni fa ad un seminario, Bearzatti mi ha rotto le p__le ogni santo giorno per due settimane perche tendevo ad arrotolare il labbro intorno ai denti inferiori.
Non è vero che i denti sotto il labbro aiutano l'intonazione. L'intonazione si controlla con le corde vocali e non con la pressione dei denti. La pressione del labbro deve tendenzialmente rimanere costante su tutte le note e non essere variata per aggiustare l'intonazione. L'unico effetto della pressione dei denti sotto il labbro è quella di bloccare le vibrazioni dell'ancia, soffocando il suono.
Se si arrotola il labbro sopra i denti, la proiezione va a farsi benedire ..... anche con un Dukoff D9 o con un Guardala Super King Hand Made


...... credo che la musica (qualunque genere) col sax può essere suonata come ho descritto, senza perdita di controllo ed intonazione.


Poi se lo pensa anche Jerry Bergonzi, che non mi sembra proprio l'ultimo dei sassofonisti nè l'ultimo degli insegnanti! :half:

bb
2nd November 2008, 15:49
sinceramente i problemi sul suono e sull'imboccatura non si mettono a posto cambiando becco.Cerca un bravo insegnante e studia il piu' possibile tutti i giorni.Quando padroneggerai il suono ti porrai il problema del tipo di suono che vuoi e del set up che potrÃ* aiutarti maggiormente.

Aktis_Sax
5th November 2008, 12:38
Secondo me mettere il labbro "troppo" a cuscinetto fa sì che il suono sia un po' soffocato... non dico di estremizzare la cosa perchè se no ci sarebbe poco controllo... io utilizzo una via di mezzo :ghigno:

Josax
5th November 2008, 23:35
leggo solo ora questo topic....scusate ma non ho capito sta storia dell'arrotolamento del labbro attorno ai denti..... :BHO: io credo di poggiare semlicemente il bocchino a labbro e denti......