Accedi

Visualizza Versione Completa : Il suono del mio sax!

Mariasax
25th September 2018, 18:04
Ragazzi non so davvero cosa fare! Sono molto giù di morale,il mio maestro mi dice che non piace il suono che smetto dal mio sax perché e' "tremante" e non sostengo bene,oltretutto non piace proprio il suono di per se. Cosa devo fare? Chiedo a voi altrimenti tocca rinunciare. Secondo il mio maestro dovrei fare note lunghe tutti i giorni,ma gia le faccio con esito negativo.Aiutatemi!

Il_dario
25th September 2018, 18:39
Le note lunghe sono la base, ma cerca di fare esercizi per migliorare l’emissione , se leggi alcune discussioni qui nella sezione “tecnica” , trovi parecchi consigli, esercizi e testi su cui esercitarsi .

Bluesax
25th September 2018, 18:46
Ciao Maria, ho letto che nella presentazione dici di suonare da 6 anni, che non sono pochi per stare ancora con le note lunghe
Potresti avere un problema di cattiva impostazione, magari stingi troppo e la fatica ti fa tremolare il suono... magari sbagli accoppiamento ancia/bocchino..

Ziubèlu
26th September 2018, 15:35
Se il tuo insegnante ti dice che "non sostieni" bene probabilmente vede che è come se fossi in affanno.. questo si sposerebbe con il fatto che hai un suono tremolante.
A mio parere dovrebbe innanzitutto indirizzarti su un setup facile per semplificare l'emissione.

che sax utilizzi (tenore, contralto, soprano)?
che bocchino usi?
che apertura di bocchino?
che ance abbini e di che misura?

tzadik
27th September 2018, 11:36
Fai controllare lo strumento.

Dopo 6 anni... alcune "cose" sullo strumento generalmente vanno sistemate.

L'importante è capire la sorgente dei problemi:
1) suonatore
2) comodità del suonatore con quella combinazione bocchino+ancia+legatura
3) condizioni funzionali dello strumento

Le sorgenti 1) e 2) sono in qualche modo correlate.
La sorgente 3) no: se hai un tampone della mano sinistra che è sfondato/distrutto/non chiude... tu puoi anche fare note lunghe per 6 anni, ma il problema non lo risolverai mai.

Ogni potenziale sorgente di problemi va isolata, così scopri subito la reale causa delle tue difficoltà.