PDA

Visualizza Versione Completa : Bocchino selmer E



26th October 2008, 00:11
Vorrei sapere se qualcuno conosce il bocchino per sax alto
selmer E.Che ne pensate,vorrei fare un po' di liscio e che ance posso usare.Ciao Davide

Isaak76
26th October 2008, 00:17
La Selmer E è un Bocchino con apertura (0,78 in pollici) è considerata medio aperta.
Ha un timbro bello tondo e pulito, viene utilizzata in classica e quindi per penso che per il liscio possa andare bene.
Io sul Tenore uso una S80D e mi trovo bene (poi dipende con che setup la uso), sul Contralto magari per iniziare prova ance un po più leggere ;)

26th October 2008, 00:42
Grazie per la risposta ho sentito parlare pure del berg larsen lo conosci tante volte???

Isaak76
26th October 2008, 00:45
l'ho provato appunto qualche giorno fÃ*, per il genere che devi fare non penso sia idonea, a me personalmente non m'ha entisiasmato molto (i gusti sono gusti :ghigno: )

ModernBigBand
26th October 2008, 00:45
Conosciamo bene i Selmer ma "Selmer E" non di per se non vuol dire nulla, a meno che non si dia per scontato (come avviene di solito con il famosissimo e strausato C*) che si tratti del modello S80.
L'S80 E è un bocchino sicuramente valido, devi soltanto valutare se come sonoritÃ* (dal momento che vuoi suonarci il liscio) si adatta a quello che vuoi farci.

;)

AndreamarkVI
26th October 2008, 10:39
se puoi essere interessato ho un s80 degli anni 80' da vendere....apertura D..se ti può interessare contattami in PM.
;)

CARO
26th October 2008, 15:48
Concordo con MBB e aggiungo che il Selmer S80 non è male per il liscio e l'apertura E permette una sonoritÃ* più consona a quella del genere. Anche l'S90 non è male. Come dice Isaak ti conviene prendere delle ance un pò morbide se non sei abituato a imboccature troppo aperte. Per altri particolari ti conviene magari dirci a cosa sei abituato tu ora, ossia quale setup sei solito utilizzare. Il liscio, comunque, necessita un suono brillante e di un setup che ti permetta un perfetto controllo sul suono, in modo costante. Sicuramente, il consiglio che ti posso dare è quello di provare varie imboccature e non soffermarti solo su una, finchè non trovi il suono che vuoi o che magari vuoi raggiungere dopo aver sentito vari sassofonisti del genere.
Vai col lissio! :ghigno:

26th October 2008, 19:43
Guarda Caro io ho un yamaha 6c e lo suono per la banda il Selmer E l'ho provato e posso dire che ha un bel suono aperto,squillante pero'da controllare bene!!Per le ance ho provato La voz medium soft pero' è troppo leggera si perde in niente il suono.Non sarebbe meglio una bella ancia piu' spessa(medium hard)per rendere il suono piu' corposo,piu' profondo??

Isaak76
26th October 2008, 19:51
Questo lo devi valutare te in base alle tue preferenze, se un Medium lo riesci a sfruttare allo stesso modo di un Soft senza particolari problemi, vada per il Medium.

CARO
26th October 2008, 20:05
Se provando queste ance hai notato questa "pecca" puoi benissimo passare alle Medium e testare il suono. Provando i brani di liscio, poi ti accorgerai se il setup da te scelto rispecchierÃ* quello che cerchi. Io ricordo di aver cambiato e ricambiato non so quante volte sia il bocchino che le ance prima di trovare il suono giusto. Sono passati due anni e ancora non mi convince del tutto! :ghigno:

Giu-Zep
27th October 2008, 02:17
Ciao,
il selmer S80 E attualmente è il mio "becco d'ordinanza"! :lol:
il suono in realtÃ* è più versatile di quello che sembra: io attualmente uso delle rigotti 3.5, ma per esempio ho usato anche le La Voz MH, e girano benissimo, danno un tocco molto più jazzy al suono. Anche le Vandoren V16 3 vanno bene, danno un suono molto robusto.

collarduni
27th October 2008, 11:05
E le vandoren blu che effetto hanno su quel bocchino?

Giu-Zep
27th October 2008, 12:14
Non vanno male nemmeno quelle, perché comunque è un' imboccatura che con le vandoren sta bene in generale; però le blu, almeno secondo me, sono troopo rigide, e troppo poco scelte, per cui se ne buttano troppe e suonano troppo secche.
Le ance con cui sta peggio secondo me sono le rico jazz, sembrano soffocate.