PDA

Visualizza Versione Completa : Berg Larsen 110/2 in bronzo *-*



Olatunji
25th October 2008, 23:02
Oggi ho avuto modo di provare un pò di ore tutti i bocchini che volevo provare da tanto tempo per il sax tenore novello...

Dukoff D7 - mi è sembrato un bocchino da vero tamarro, un'emissione stordente, troppo brillante e attaccature alla sanborn, infatti l'avrei visto di più su un contralto... Sul tenore era "troppo"

Otto Link 7 - molto molto bello, peccato fosse poco indicato per le cose che intendo suonare... Magari una volta lo prendo, registro basso nasale e potente, registro medio lirico e registro alto... "unico", un pò aspro, alla Coltrane.

Infine ho provato diversi Berg Larsen di diverse aperture fino a buttarmi appunto sul 110/2 in bronzo, con cui ho avuto da subito un ottimo feeling: molto più facile da controllare rispetto a ul dukoff, dinamiche ottime su tutto il registro, suono potente... e con un pò di forza tiro giù un muro, alla faccia del mio Selmer S80 C* da "fagotto"

Cosa ne pensate di questo bocchino? Qualcuno l'ha provato? Mi aspettano di nuovo giornate e giornate di note lunghe visto che l'intonazione è da "reinventare" rispetto a come ero abiutato con il vecchio setup da studio

Ctrl_alt_canc
25th October 2008, 23:08
è un becco stupendo...mai provato in versione bronzo,ma è una cosa unica...occhio che ho seri problemi con le ance...troppo dure muoio (o non le trovo...sopra le 3.5 java o 3 classic vandoren non le hanno),troppo morbide fatichi come un ladro a tenerlo intonato,e medie si consumano abbastanza in fretta...per il resto è ottimo,io ho il camera 0,il 2 sicuramente limita il suono troppo brillante che ho sugli acuti..

Olatunji
25th October 2008, 23:20
Per ora ho preso una scatoletta di ance 2 e 1/2 Vandoren ZZ, per provare un pò ^^
La cosa che mi ha colpito di più è la versatilitÃ* di questo bocchino, tra l'altro il mio sax è uno yts 82z nuovo di pacca che per sua natura (secondo me) da carta bianca al sassofonista in materia di suono, essendo eccellente nelle meccaniche e abbastanza "custom" a livello di suono, e questo berg larsen che suonerò a dovere nei prossimi giorni a mio parere si sposa molto bene con questo sax, suonando rotondo e potente su tutto il registro... L'otto link avrebbe meritato perché forse aveva più "personalitÃ*" in diverse zone del registro :cry:

Spero bene per l'intonazione, con il mio metronomo che mi spara anche le note 440Hz per beccare il la intonato ho dovuto tirare fuori quasi tutto il bocchino... Ma credo che con la pratica vada via via sempre più in dentro, capita sempre quando si cambia setup... vero? ;_;

Olatunji
27th October 2008, 16:24
Finalmente escono i miei amatissimi bicordi *-* a livello di volume è circa il doppio del bocchino che utilizzavo prima, ed è una potenza devastante su tutto il registro...
Solo le ance che sto usando sono un pò troppo morbide temo, faccio fatica con l'intonazione (beh, oddio lo suono da un giorno), ma sicuramente penso che aumenterò la durezza... Qualcuno ha trovato delle ance che si sposano bene con questo bocchino? Al momento sto usando 2 e 1/2 vandoren zz

Federico
27th October 2008, 16:43
Guarda io ho un Berg larsen 110 2 sms metal normale, non bronze, non ho avuto la fortuna di trovarlo :muro(((( ed uso delle ance rigotti 3 soft o 2 e mezzo hard e mi trovo benissimo, e sono ance di ottima qualitÃ* con un eccelente rapporto qualitÃ* prezzo ;)

Ctrl_alt_canc
27th October 2008, 17:08
io ho seri problemi di ance...troppo dure muorio,troppo morbide perdo l'intonazione...se le prendo medie dopo poco diventano morbide e allora le prendo dure...ma eccoci di nuovo a fare fatica :cry:

Federico
27th October 2008, 17:13
io ho seri problemi di ance...troppo dure muorio,troppo morbide perdo l'intonazione...se le prendo medie dopo poco diventano morbide e allora le prendo dure...ma eccoci di nuovo a fare fatica :cry:
ma con delle 2 e mezzo non riesci a tenere l'intonazione?

Ctrl_alt_canc
27th October 2008, 17:20
io ho seri problemi di ance...troppo dure muorio,troppo morbide perdo l'intonazione...se le prendo medie dopo poco diventano morbide e allora le prendo dure...ma eccoci di nuovo a fare fatica :cry:
ma con delle 2 e mezzo non riesci a tenere l'intonazione?


0 assoluto...viene un suono sguaiato...ora ho appena riscoperto una vandoren classic 3 "stagionata" e mi trovo bene...

Olatunji
27th October 2008, 21:10
http://rapidshare.com/files/158107759/T ... D.mp3.html (http://rapidshare.com/files/158107759/Tamarring_xD.mp3.html)

Per chi fosse interessato ho fatto una registrazione a cazzissimo oggi :lol: registrato con un registratore a cassette degli anni 80 e poi passato sul pc tramite... microfono del pc XD ci ho messo un pò di riverbero giusto per annacquare il tutto, ma si può intuire il suono rock alla "Clarence Clemons" che ci ho tirato fuori al primo giorno di studio (anche se in realtÃ* ho cazzeggiato come avrete notato xD)

Ctrl_alt_canc
27th October 2008, 21:38
qualitÃ* audio sotto zero direi :lol: :lol: tuttavia molto graffiante e potente il suono..come il mio :D poi oggi che ho riscoperto l'ancia perfetta...tu riesci a gestire comodamente le dinamiche da subito ad ancia fresca o devi prima consumarla un po per poter suonare piano,con espressione etc?

il volume è spaventoso vero? se spingi è finita!! Pensa io che in camera dei miei ho tutti specchi che razza di risonanza poi!

cmq tu imbrogli ci usi anche un po di growl :BHO:

Isaak76
27th October 2008, 21:43
all'inizio mi sembrava un Film Orror :lol:
effettivamente come dice Ctrl si sente del Growl ....... o è la qualitÃ* della registrazione che gioca brutti scherzi? :lol:

Olatunji
27th October 2008, 21:45
Ho sbroccato col growl perché col vecchio bocchino non veniva proprio, cioè, si sentiva di più la voce che faceva UUUUUU della nota :lol: quindi oggi mi sono lasciato prendere un pò la mano XD

Federico
27th October 2008, 23:42
growl a manetta :mha!( :mha!( :mha!( se lo vuoi cambiare con un metal dimmelo pure :ghigno:

Olatunji
28th October 2008, 00:09
avete qualcosa contro il growl? :lol:

Federico
28th October 2008, 08:14
avete qualcosa contro il growl? :lol:
Assolutamente no anzi :yeah!)

gene
28th October 2008, 09:03
Si ..io l'ho provato...ne ho avuto uno, un 105/2....ha solo un difetto..costa assai, per cui se uno non ha problemi in tal senso è o.k., altrimenti se uno si accontenta vanno bene pure quelli in acciaio..e costano meno.
Naturalmente non sono daccordo su Dukoff...provane qualcuno vecchio e poi ne riparliamo.
Se non ti piace perchè spinge troppo, prova una camera M
I Dukoff vanno bene sia sul soprano che sull'alto ed il tenore.
I Berg Larsen comunque sono ottimi, sia in ebanite (soprano) che in metallo (tenore).

SalVac85
29th October 2008, 15:05
I Berg Larsen comunque sono ottimi concordo in pieno :D e poi come si può vedere nel sito http://www.berglarsen.com/general%20page.htm i Berg Larsen sono prodotti in tanti tipi di materiale,camere e 'conformazioni'........non so se esistono altre 'aziende' produttrici di imboccature che danno una possibilitÃ* i scelta cosi vasta :saputello
per beccare il la intonato ho dovuto tirare fuori quasi tutto il bocchino... Ma credo che con la pratica vada via via sempre più in dentro, capita sempre quando si cambia setup... vero? ;_; All'inizio anch'io ero intonato 'come una campana che rotola giù per le scale' :ghigno: ma credo sia una cosa normale......e tutt'ora per intonare,tengo l'iboccatura come te adesso,ovvero molto tirata indietro :D
Per chi fosse interessato ho fatto una registrazione a cazzissimo oggi :lol: Perchè 'Tamarring'? :lol: :lol: :lol:

Per Ctrl: io con quell'Imboccatura usavo le Vandoren Blu 2.5 e negli ultimi tempi delle 3 a malappena 'allegerite' :saputello ........come tu saprai queste ance danno un timbro un pò più scuretto rispetto ad altre e riuscivano a frenare gli 'spiriti bollenti' che da il camera 0 sugli alti 'equilibrando' il suono......poi dipende anche dal tuo sax......sul Grassi (timbro + scuro) il camera 0 si sposava benissimo :yeah!) ma sull'YTS62 (suono + chiaro) il risultato non mi piaceva per niente :muro(((( .......il suono era troppo stridulo,per questo ho deciso di comprare un camera 2!

P.S. Per la cronaca ho ordinato un Bronze 115 sms camera 3,non vedo l'ora che arrivi :\\: se tutto va bene poi venderò queelo in acciaio che uso ora :D-: quindi se qualcuno volesse 'prenotarsi' può tranquillamente farsi avanti :ghigno: :ghigno: :ghigno:

EDIT: Da queste foto http://www.berglarsen.com/users.htm si può notare che anche 'loro' mettono l'imboccatura abbastanza tirata dietro (MITICO BILL :lol: MITCA LEWINSKI :ghigno: )

Ctrl_alt_canc
29th October 2008, 15:33
ah...io per averlo intonato devo fraccarla molto in avanti invece :shock:

Olatunji
29th October 2008, 17:33
Lo sto addomesticando XD
Come immaginavo adesso il bocchino è giÃ* molto avanzato (tipo un centimetro) per essere intonato, si tratta di farci il labbro :lol: comunque sia è stato un acquisto ottimo, avete "sentito" il growl, ma col soffiato... Se avessi una ragazza davanti penso che le cadrebbero i vestiti da soli
:saxxxx)))

"Every one is individually hand finished and inspected to ensure the Berg Larsen reputation for quality is maintained." in effetti il mio bocchino vanta il famigerato "hand craft", i berg larsen hanno una produzione meno "industriale" di altri?

SalVac85
23rd January 2009, 16:18
Berg 115 sms 3 in bronzo arivaaaato :yeah!) .........a Simone :ghigno: nel senso che l'ho fatto spedire direttamente a lui per fargli dare un'occhiata e se necessaria una sistemata :D Simone lo ha giÃ* 'squadrato' e dopo che Simone lo ha giÃ* misurato appunto ho avuto un paio di 'brutte sorprese' :mad: tanto che lui stesso mi ha detto quello che avrei detto io e chiunque avesse avuto come riscontro quello che adesso scriverò: ''dato quanto costa potevano rifinirlo un pò meglio!''....... :evil: :evil: :evil:
Allora :D-: ......prima incacchiatura :evil: .......l'imboccatura,come si può vedere dalla seconda e terza foto,presenta qualche macchiolina dovuta a......boh! :BHO: .......per fortuna Simone mi ha detto che va via facilmente con una lucidata :yeah!) menomale :D dalle misurazioni è emerso che l'apertura reale è 118 anzichè 115 (e quello in acciaio era 112 :mha...: ........beh,se facciamo la media viene 115 :???: ) ed inoltre (cito testualmente Simone) 'la tavola sembra la parte finale di uno sci,i binari sono asimmetrici ed il facing 'stacca' all'infinito'.......evviva :alè!!) :alè!!) ..... :evil: :muro(((( in definitiva l'imboccatura non è proprio perfetta ma io lo immaginavo e per questo l'ho mandata direttamente a Simone :ghigno: per fortuna sono cose facilmente sistemabili per uno come Simone ed è per questo che non me la sono pres più di tanto :lol: ah,un'ultima cosa :ghigno: come si può vedere dalla seconda foto il numero 3 che sta ad indicare la camera sembra un 2 :shock: appena Simo mi ha mandato le foto mi sono preso un cagazzo non indifferente credendo appunto che avessero sbagliato imboccatura :\\: ho subitissimamente chiamato Simone :----: che per fortuna mi ha tranquillizzato dicendomi che la camera è molto diversa del 2 :saputello ......per fortuna :ghigno: