PDA

Visualizza Versione Completa : baritono lowA attorno ai 4500 euro



Novecento
22nd August 2018, 17:36
Quale baritono lowA prendereste in considerazione da provare attorno ai 4500 euro oltre ai seguenti?

- sequoia classic/sequoia booster nuovo
- yamaha ybs62 usato.

Il sequoia è di livello qualitativo sovrapponibile più al 62 (professionale) o al 32 (intermedio)?

tzadik
22nd August 2018, 19:30
Il Sequoia Classic è più di impostazione Selmeristica come strumento, quindi non assomiglia a nessun Yamaha (né 32, né 52, né 62).

Il Booster ha uno strato di nickel, una finitura satinata e uno strato di trasparente (simil-vetrificato).
... tra i due strumenti c'è molta differenza, sia a livello di suono sia a livello di risposta (il Booster è estremamente più veloce come emissione).

Il baritono Yamaha 62 è un baritono onestissimo... ma è uno strumento un po' "fermo" dal punto di vista sonoro (anche il Yamaha 32, che comunque dal punto di vista del design ha i suoi anni).
Il Classic copre più la destinazione d'uso del Yamaha 62: suono più neutro, più contenuto... che va bene un po' per tutto.
Il Booster è (forse) più indirizzato verso musica leggera (... non ci sono tanti baritoni pensati per la stessa destinazione d'uso).

Novecento
23rd August 2018, 22:36
nella stessa fascia di prezzo, che cosa aggiungereste nell'elenco di strumenti da provare?

tzadik
26th August 2018, 13:35
... probabilmente molto poco, sia sul nuovo sia sull'usato.
Difficilmente trovi dei baritoni Selmer usati a 4500€.
... e se li trovi comunque c'è da interrogarsi sul perchè non siano già andati venduti (e/o perchè la valutazione è così bassa).

BariSax4ever
27th August 2018, 20:32
Con i tuoi topic aperti in questi giorni stai ravvivando la sezione baritono. Tzadik ti ha già dato delle risposte. Hai due possibilità: o alzi il budget per ampliare le possibilità di scelta o prenoti una visita da Buttus per provare i Sequoia. Un consiglio che sento di darti è di non avere fretta... un baritono è per sempre.

Novecento
29th August 2018, 21:45
grazie BariSax4ever.
Insomma, anche a te gli Yamaha non dicono un gran che dato che nelle possibilità non li consideri...

Novecento
3rd September 2018, 20:00
aggiungo da solo che voglio provare anche il Borgani.

tzadik
3rd September 2018, 20:56
Borgani non ha nessun baritono a catalogo. Solo soprani, alti e tenori.

I vecchi Borgani (così come i vecchi Rampone & Cazzani e Grassi) erano strumento da banda.

Novecento
4th September 2018, 13:11
Borgani non ha nessun baritono a catalogo. Solo soprani, alti e tenori.

I vecchi Borgani (così come i vecchi Rampone & Cazzani e Grassi) erano strumento da banda.


E' vero. Non esistono baritoni Borgani.
Tuttavia c'è una linea sempre di proprietà Borgani che si chiama Royal-Wind.
Al telefono mi han detto che hanno 3 baritoni:
- studente
- intermedio
- prefessionale (quest'ultimo dai 4500/4600 a sconda della finitura).

Da aggiungere alla prova dei baritoni.

tzadik
4th September 2018, 14:46
https://media1.tenor.com/images/5abc6885e15c7b57562c9f89553d8bd0/tenor.gif?itemid=9420437

Novecento
4th September 2018, 16:12
stupito?

lama 315
13th September 2018, 11:47
Prenderei in considerazione anche un R&C R1 jazz...una telefonata in ditta (alla Rampone a Quarna) e magari ne trovi uno usato. Tanta potenza e facilissimo da suonare piano nelle note gravi.

Novecento
14th September 2018, 00:53
grazie per la dritta, lama. Si, in effetti li ho chiamati la settimana scorsa ma attualmente di usato ne hanno solo uno senza il la grave.

tzadik
16th September 2018, 13:32
Se hai sempre usato strumenti a canneggio normale... andare verso un baritono a canneggio largo è può essere traumatico e drammatico nel vero e proprio senso del termine.
Un baritono R1 Jazz è comunque uno strumento con un canneggio più largo di un 12M.


Il canneggio differente (più largo...) lo senti su qualsiasi taglio di sassofono... andando "in giù", lo senti comunque in proporzione maggiore.

asparagus
17th September 2018, 11:27
Io di baritoni Rampone ne ho provati tre, due al La e uno al Sib; devo dire che non li ho trovati particolarmente difficili, sicuramente non "traumatici", e suono da pochi anni.
Tu li hai provati recentemente?


Se hai sempre usato strumenti a canneggio normale... andare verso un baritono a canneggio largo è può essere traumatico e drammatico nel vero e proprio senso del termine.
Un baritono R1 Jazz è comunque uno strumento con un canneggio più largo di un 12M.


Il canneggio differente (più largo...) lo senti su qualsiasi taglio di sassofono... andando "in giù", lo senti comunque in proporzione maggiore.

tzadik
17th September 2018, 11:43
Dipende cosa devi farci e a che livello vuoi arrivare.

In molti generi musicali, il suono del baritono deve essere molto "compatto".
Di conseguenza... alcuni strumenti risultano "migliori" di altri per lo scopo.

lama 315
17th September 2018, 16:41
Fino a quest'anno non avevo mai avuto occasione di provare strumenti R&C1 jazz. poi ho deciso di provare l'Alto e non ho assolutamente trovato niente di così "drammatico" da canneggio stretto a canneggio largo.....anzi mi sono trovato così bene che ho deciso di comprarmi un tenore "due voci" e poi un baritono discendente slaccato (sempre R&C1 jazz) Mai avuto un baritono così facile da gestire sia in orchestra di classica che in orchestra Sfom jazz. Per non farmi mancare niente ho preso anche un altello sempre R&C 1 jazz.

Novecento
3rd October 2018, 19:15
Sembrano ottimi anche i nuovissimi Yanagisawa serie WO...

http://www.yanagisawasax.co.jp/en/new_baritone.html

tzadik
3rd October 2018, 22:49
Ma non è attorno ai 4500€... neanche se riesci a comprarlo senza iva.

Novecento
4th October 2018, 18:55
in effetti ci vogliono 1000 euro in più...

Novecento
24th October 2018, 18:46
I Royal-Winds by Borgani di cui vi parlavo...

https://www.youtube.com/watch?v=xS8D8tk2L0U

Giaguaro
6th December 2018, 22:58
E del Cannonball Big Bell Stone che mi dite?

Novecento
29th December 2018, 18:33
non li conosco.

Novecento
14th April 2019, 00:30
alla fine poi ha vinto il wo10, che ho avuto il piacere/fortuna di trovare usato nonostante il nuovo sia sul mercato da pochissimo ;-)