PDA

Visualizza Versione Completa : Effetti di John Zorn



Ctrl_alt_canc
25th October 2008, 20:46
Salve...qualcuno ha idea di come diavolo faccia Zorn a fare quegli effetti stranissimi tipo fischio? Il bello è che a volte crea anche un suono come di..tosse,molto strana,e muove le dita sulle chiavi sembre "pernacchiando"...ma non riesco a capire!! :muro((((

http://www.youtube.com/watch?v=xkrfVZGmLL8

ecco un video...i fischi li conoscete..
al secondo 45 invece l'esempio di "tosse"

Isaak76
25th October 2008, 21:11
al secondo 45 invece l'esempio di "tosse"AvrÃ* un pò di Raucedine :lol: :lol:
Mamma mia :shock: povero Sax lo manda proprio in crisi :lol: lo ha portato all'esasperazione e in risonanza :DDD:
Un'altro personaggio che usava questi estremismi mi pare fosse Steve Lacy.
Onestamente però questi generi non mi attirano molto ..... diciamo che mi sballonzolano l'unico neurone che mi rimane :doh!: :lol: :lol:

Ctrl_alt_canc
25th October 2008, 21:16
Quello è il brano più bello del loro album torture garden...nel disco è più lungo e piùelaborato...naturalmente ha fatto anche pezzi piu melodici,ma che sfociano SEMPRE in quegli effetti...e..sono adorabili! Senti proprio il sax che urla

Isaak76
25th October 2008, 21:19
Devo dire che il titolo è proprio appropriato :lol:
Comunque gusti o non gusti, bisogna dire che per fare questi effetti si deve avere una padronanza dei propri mezzi non indifferente e Zorn li ha :bravo:

Smog graffiante
26th October 2008, 00:31
:shock: :shock: ma come diavolo fa??

Isaak76
26th October 2008, 00:32
Tramite riti esoterici :lol:

Smog graffiante
26th October 2008, 00:45
ecco ti pareva..sono una frana in queste cose... :lol:

PallaDiCannone
26th October 2008, 10:04
Il colpo di tosse dovrebbe essere un "banale" slap, mentre le urla potresti ottenerle con degli overtones sporchi

KoKo
26th October 2008, 10:09
Si i colpetti che senti sono slap, dai un'occhiata qui:

http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/s ... olslap.asp (http://www.jazzitalia.net/lezioni/sax/sax_vibratoarticolslap.asp)

Smog graffiante
26th October 2008, 12:20
maledizione..lo slap...quasi quasi ero più bravo nell'esoterismo!

Ctrl_alt_canc
26th October 2008, 12:24
ok,ma lo slap fatto da chiunque non viene così,dato che il suono che lui ci mette è sempre quello di..overtones sporchi dici?

Ctrl_alt_canc
26th October 2008, 13:15
ehi...anche Sanborn sa farli!!

[youtube:17ywqm3x]http://it.youtube.com/watch?v=THSu7e1zdZ8[/youtube:17ywqm3x]

Isaak76
26th October 2008, 15:20
E' da stamane che tento di farli sti Slap :BHO:
Escono solo Fischi ed ho avuto anche un principio di soffocamento :\\: :lol: :lol:

Cesare
26th October 2008, 15:29
WOW :shock:

john zorn l'ho visto al Teatro Romano a Verona (VeronaJazz) quest'estate...da paura

Smog graffiante
26th October 2008, 15:32
maledetto slap---- :evil: :evil: :doh!:

Ctrl_alt_canc
26th October 2008, 15:32
WOW :shock:

john zorn l'ho visto al Teatro Romano a Verona (VeronaJazz) quest'estate...da paura


MERDAAAA me lo sono perso :cry:

AndreamarkVI
28th October 2008, 21:51
non mi piace ma ha sicuramente una grande padronanza dello strumento per riuscire a fare e soprattutto a controllare quei suoni.....
....che utilizzi tutti quegli effetti per tentare di cacciare quel coglione incappucciato???? :BHO: :ghigno:

Ctrl_alt_canc
28th October 2008, 21:52
ehi ehi...quello è Yamatsuka Eye :yeah!)

AndreamarkVI
28th October 2008, 21:55
non lo conosco :mha!( ma dal video non mi risulta molto simpatico :ghigno: :ghigno:

Aktis_Sax
28th October 2008, 23:52
Torture Garden è fantastico...
come dice Isaak non è il mio genere... ma quando sono incazzata nera lo metto a palla e... WOW!!! I Naked City fanno la loro parte...
John Zorn è un ottimo musicista, voglio dire, al di lÃ* degli effetti che produce... non fa solo quel genere... e credo che riuscire a fare quelle cose sia molto affascinante! che poi all'orecchio non siano molto "piacevoli" ok, magari preferirei una serenata romantica sotto il mio balcone... ma sono molto affascinanti!!

Ctrl_alt_canc
29th October 2008, 15:24
oh finalmente :bravo:

23rd November 2008, 18:30
Salve...qualcuno ha idea di come diavolo faccia Zorn a fare quegli effetti stranissimi tipo fischio? Il bello è che a volte crea anche un suono come di..tosse,molto strana,e muove le dita sulle chiavi sembre "pernacchiando"...ma non riesco a capire!! :muro((((

http://www.youtube.com/watch?v=xkrfVZGmLL8

ecco un video...i fischi li conoscete..
al secondo 45 invece l'esempio di "tosse"


Stiamo parlando del mio saxofonista preferito :half: :half: :half: Che sappiamo tutti va ben oltre a questi suoi "giochini". Uno dei jazzisti più interessanti di sempre ed uno dei suoni più belli in assoluto.

Tornando però alle sue sperimentazioni e all'effetto a cui fai riferimento non so proprio come faccia... ma è chiaro che è tutta una questione di imboccatura, infatti nel video che segue lo fa solo col becco (dal minuto 3:10) :shock: Quando si dice avere padronanza dell'imboccatura :shock: :shock: :shock:

[youtube:2uqityfj]http://it.youtube.com/watch?v=lwpi7RRYqB4[/youtube:2uqityfj]

Se capite come fa spiegatelo anche a me................................................ ...............

Mad Mat
23rd November 2008, 19:34
[quote="Cesare Carreri":3t1lgfpv]WOW :shock:

john zorn l'ho visto al Teatro Romano a Verona (VeronaJazz) quest'estate...da paura


MERDAAAA me lo sono perso :cry:[/quote:3t1lgfpv]

Mi sa che, per motivi anagrafici, ti sei perso anche questo concerto dove io, invece, c'ero ::saggio:: :ghigno:

http://it.youtube.com/watch?v=3jC1hMEDzKo

Ctrl_alt_canc
23rd November 2008, 19:43
[quote="Ctrl_alt_canc":2b0660yk][quote="Cesare Carreri":2b0660yk]WOW :shock:

john zorn l'ho visto al Teatro Romano a Verona (VeronaJazz) quest'estate...da paura


MERDAAAA me lo sono perso :cry:[/quote:2b0660yk]

Mi sa che, per motivi anagrafici, ti sei perso anche questo concerto dove io, invece, c'ero ::saggio:: :ghigno:

http://it.youtube.com/watch?v=3jC1hMEDzKo[/quote:2b0660yk]


che invidia :cry:

fcoltrane
23rd November 2008, 19:59
Salve...qualcuno ha idea di come diavolo faccia Zorn a fare quegli effetti stranissimi tipo fischio? Il bello è che a volte crea anche un suono come di..tosse,molto strana,e muove le dita sulle chiavi sembre "pernacchiando"...ma non riesco a capire!! :muro((((

http://www.youtube.com/watch?v=xkrfVZGmLL8

ecco un video...i fischi li conoscete..
al secondo 45 invece l'esempio di "tosse"


Stiamo parlando del mio saxofonista preferito :half: :half: :half: Che sappiamo tutti va ben oltre a questi suoi "giochini". Uno dei jazzisti più interessanti di sempre ed uno dei suoni più belli in assoluto.

Tornando però alle sue sperimentazioni e all'effetto a cui fai riferimento non so proprio come faccia... ma è chiaro che è tutta una questione di imboccatura, infatti nel video che segue lo fa solo col becco (dal minuto 3:10) :shock: Quando si dice avere padronanza dell'imboccatura :shock: :shock: :shock:

[youtube:hdmksepl]http://it.youtube.com/watch?v=lwpi7RRYqB4[/youtube:hdmksepl]

Se capite come fa spiegatelo anche a me................................................ ...............


mmm... devi distinguere i vari effetti che senti.
ed infatti noterai che ci sono alcuni suoni prodotti con il solo bocchino.
alcuni prodotti da un effetto (elettronico)
alcuni prodotti dall'amico che gli sta a fianco con voce e mani.
proverò a spiegare il primo gruppo.(per gli altri basta o utilizzare lo stesso effetto o un amico
che produca quei suoni che interferiscono con quelli prodotti con il bocchino.
i suoni prodotti con il solo bocchino sono il frutto di una tecnica che ti consente di modificare e selezionare diverse note sino a raggiungere due o più ottave.

per fare questo il musicista non fa altro che accorciare la colonna d'aria e lo fa con le mani.
(in questa maniera emula un po quello che accade con il sax).
ciao fra
per la tecnica con il solo bocchino avevo inviato un messaggio con l'esempio sonoro.

23rd November 2008, 21:28
mmm... devi distinguere i vari effetti che senti.
ed infatti noterai che ci sono alcuni suoni prodotti con il solo bocchino.
alcuni prodotti da un effetto (elettronico)
alcuni prodotti dall'amico che gli sta a fianco con voce e mani.
proverò a spiegare il primo gruppo.(per gli altri basta o utilizzare lo stesso effetto o un amico
che produca quei suoni che interferiscono con quelli prodotti con il bocchino.
i suoni prodotti con il solo bocchino sono il frutto di una tecnica che ti consente di modificare e selezionare diverse note sino a raggiungere due o più ottave.

per fare questo il musicista non fa altro che accorciare la colonna d'aria e lo fa con le mani.
(in questa maniera emula un po quello che accade con il sax).
ciao fra
per la tecnica con il solo bocchino avevo inviato un messaggio con l'esempio sonoro.

Noi parliamo della tecnica che usa nel minuto 3:10 e dura per una decina di secondi, o anche nei tre secondi che vanno dal minuto 2:57 al 3:00 (tecnica che usa anche nel brano linkato da Ctrl_alt_canc, e che usa spesso nei suoi momenti free) dove non c'entrano ne le mani (infatti nei tre secondi che citavo le mani sono completamente immobili) ne gli effetti elettronici di Mike Patton. Gli effetti nei quali usa le mani sono altri, e penso che un pò tutti li sappiamo fare. Sono i semplici studi che spesso si fanno sull'imboccatura, ma estremizzati.
La tecnica dei secondi indicati invece proprio non l'ho capita... Slap dicono, e forse è vero, ma è completamente diversa da tutti gli Slap da me sentiti. Come fa?.......

fcoltrane
23rd November 2008, 22:43
lo suono e lo mando e mi dici se è questo l'effetto
ciao fra

fcoltrane
23rd November 2008, 22:46
lo suono e lo mando e mi dici se è questo l'effetto
ciao fra
eccolo qua
http://rapidshare.com/files/166713173/cuculo.wav.html
se è questo ti dico come faccio
ciao fra

Ctrl_alt_canc
23rd November 2008, 23:08
lo suono e lo mando e mi dici se è questo l'effetto
ciao fra
eccolo qua
http://rapidshare.com/files/166713173/cuculo.wav.html
se è questo ti dico come faccio
ciao fra


uhm...no non è questo...è molto piu acuto e penetrante...e poi lui riesce a cambiare molto di più l'intonazione...

cmq per curiositÃ*,come hai fatto?? denti sull'ancia? :BHO:

fcoltrane
24th November 2008, 04:50
più acuto e penetrante il mio o quello del video?
l'intonazione e l'altezza sono diverse ma l'effetto è lo stesso?
cioa fra

24th November 2008, 08:32
Si in effetti il tuo è molto più acuto e meno ricco di frequenze. Probabilmente però potrebbe essere un buon punto di partenza per arrivare all'effetto di Zorn. Come lo esegui?

fcoltrane
24th November 2008, 13:41
Si in effetti il tuo è molto più acuto e meno ricco di frequenze. Probabilmente però potrebbe essere un buon punto di partenza per arrivare all'effetto di Zorn. Come lo esegui?

per l'altezza effettivamente basterebbe provare con un bocchino per alto.
(questo che utilizzo è per soprano)
per l'assenza di frequenze la ragione è nella pessima registrazione.
per il resto grande presenza di lingua il più velocemente possibile, per variare l'altezza
mi pare di aver capito che sai come fare .

io in questo esempio sono partito da un fischio( non mi sento di chiamarlo armonico) e ho variato veramente poco l'altezza.
nell'esempio del video credo che oltre alla lingua vi sia un effetto prodotto con l'emissione.
nel senso che (probabilmente lo sa giÃ*) l'attacco si può produrre con la lingua ma anche senza lingua (con l'apparato laringe ecc..)
in questo caso se accanto alla lingua produci un attacco senza riesci ad ottenere una sorta
di effetto percussivo.
(siamo però nel campo delle ipotesi perchè il controllo dell'aria può anche avvenire in altre maniere.)
se ti affascina questo tipo di effetti non ti resta che provare (con un bocchino per alto)
a me questo genere di cose risultano poco interessanti e a volte nocive.
(ed infatti posto che non suono da parecchio il soprano mi capita di sottoporr le labbra ed il resto ad uno stress eccessivo)
ciao fra

24th November 2008, 15:24
Si in effetti il tuo è molto più acuto e meno ricco di frequenze. Probabilmente però potrebbe essere un buon punto di partenza per arrivare all'effetto di Zorn. Come lo esegui?

per l'altezza effettivamente basterebbe provare con un bocchino per alto.
(questo che utilizzo è per soprano)
per l'assenza di frequenze la ragione è nella pessima registrazione.
per il resto grande presenza di lingua il più velocemente possibile, per variare l'altezza
mi pare di aver capito che sai come fare .


Non sapevo l'avessi fatto col becco per soprano. Allora ci si avvicina molto. Io ho provato ma non riesco a capire cosa intendi per "grande presenza di lingua il più velocemente possibile". Le variazioni di altezza mi riescono facilmente, ma l'effetto percussivo proprio non mi riesce...

Ctrl_alt_canc
24th November 2008, 16:45
sentite e se scrivessimo una mail a Zorn? Si dice sia molto disponibile...anche se alla fine della pagina riporta..


contact:info@tzadik.com
...................
Due to the recent increase in email volume at Tzadik,
John Zorn is regretfully unable to respond to personal inquires.

comunque non sarebbe male...


al massimo chiediamo a Eric Marienthal che nella sua pagina sostiene di apprezzare le email e di rispondere a tutti :lol: :lol:


cmq esiste una tecnica usata con l'armonica e che viene chiamata "vibrato di gola" che allude proprio a quel che dici (fcoltrane)...solo che è molto complessa e pressochè impossibile da spiegare (e non so farla,se no proverei)...ma se fosse quella vedremmo la gola di zorn muoversi parecchio...e a me pare piuttosto ferma quando suona..

25th November 2008, 14:19
sentite e se scrivessimo una mail a Zorn? Si dice sia molto disponibile...anche se alla fine della pagina riporta..


contact:info@tzadik.com
...................
Due to the recent increase in email volume at Tzadik,
John Zorn is regretfully unable to respond to personal inquires.

comunque non sarebbe male...


al massimo chiediamo a Eric Marienthal che nella sua pagina sostiene di apprezzare le email e di rispondere a tutti :lol: :lol:


cmq esiste una tecnica usata con l'armonica e che viene chiamata "vibrato di gola" che allude proprio a quel che dici (fcoltrane)...solo che è molto complessa e pressochè impossibile da spiegare (e non so farla,se no proverei)...ma se fosse quella vedremmo la gola di zorn muoversi parecchio...e a me pare piuttosto ferma quando suona..

Io purtroppo non so l'inglese. Ma si portrebbe provare :ghigno:

Comunque la tecnica di fcoltrane potrebbe essere la strada giusta per avvicinarsi. Bisognerebbe porvare col becco da contralto. Io ci ho provato ma proprio non capisco cosa intende per "grande presenza di lingua". Iohoprovato in tutti i modi ma l'effetto "percussivo" non esce. Per le variazioni d'altezza non c'è problema. Ma l'effetto percussivo non mi esce esce.

fcoltrane
25th November 2008, 16:30
sentite e se scrivessimo una mail a Zorn? Si dice sia molto disponibile...anche se alla fine della pagina riporta..


contact:info@tzadik.com
...................
Due to the recent increase in email volume at Tzadik,
John Zorn is regretfully unable to respond to personal inquires.

comunque non sarebbe male...


al massimo chiediamo a Eric Marienthal che nella sua pagina sostiene di apprezzare le email e di rispondere a tutti :lol: :lol:


cmq esiste una tecnica usata con l'armonica e che viene chiamata "vibrato di gola" che allude proprio a quel che dici (fcoltrane)...solo che è molto complessa e pressochè impossibile da spiegare (e non so farla,se no proverei)...ma se fosse quella vedremmo la gola di zorn muoversi parecchio...e a me pare piuttosto ferma quando suona..

:ghigno: :ghigno: :ghigno:
una corrispondenza con marienthal non sarebbe male.
il vibrato di gola potrebbe avvicinarsi ancor di più (anche se sottopone ad uno stress non indifferente)
il vibrato però lo si può utilizzare anche impegnando il labbro e l'apparato della gola il meno possibile.
(per principio però non studio questi aspetti).

per grande presenza della lingua intendo uno staccato-legato eseguito il più velocemente possibile .
ho il sospetto che ci siano due aspetti che influiscono sul suono.
il microfono per la sua vicinanza con il bocchino.
e l'ancia (forse relativamente leggera ) sia perchè facilita la velocitÃ* dell'esecuzione dello staccato sia per altri aspetti.
ciao fra

Ctrl_alt_canc
25th November 2008, 16:37
sentite e se scrivessimo una mail a Zorn? Si dice sia molto disponibile...anche se alla fine della pagina riporta..


contact:info@tzadik.com
...................
Due to the recent increase in email volume at Tzadik,
John Zorn is regretfully unable to respond to personal inquires.

comunque non sarebbe male...


al massimo chiediamo a Eric Marienthal che nella sua pagina sostiene di apprezzare le email e di rispondere a tutti :lol: :lol:


cmq esiste una tecnica usata con l'armonica e che viene chiamata "vibrato di gola" che allude proprio a quel che dici (fcoltrane)...solo che è molto complessa e pressochè impossibile da spiegare (e non so farla,se no proverei)...ma se fosse quella vedremmo la gola di zorn muoversi parecchio...e a me pare piuttosto ferma quando suona..

:ghigno: :ghigno: :ghigno:
una corrispondenza con marienthal non sarebbe male.
il vibrato di gola potrebbe avvicinarsi ancor di più (anche se sottopone ad uno stress non indifferente)
il vibrato però lo si può utilizzare anche impegnando il labbro e l'apparato della gola il meno possibile.
(per principio però non studio questi aspetti).

per grande presenza della lingua intendo uno staccato-legato eseguito il più velocemente possibile .
ho il sospetto che ci siano due aspetti che influiscono sul suono.
il microfono per la sua vicinanza con il bocchino.
e l'ancia (forse relativamente leggera ) sia perchè facilita la velocitÃ* dell'esecuzione dello staccato sia per altri aspetti.
ciao fra


il microfono centra poco credo...se guardi il primo video suona con il sax intero e usa spesso microfoni a stand...l'ancia morbida non credo...non si spiegherebbe l'enorme potenza sonora che ha su quel mark VI :mha!( almeno credo

fcoltrane
25th November 2008, 17:01
faccio riferimento a quell'effetto per quei pochi secondi .
se metti un microfono così vicino al bocchino qualcosa succede.
per l'ancia una relativamente dura la si sollecita in maniera diversa.
ciao fra