PDA

Visualizza Versione Completa : Sax soprano: quale bocchino?



27th January 2006, 12:46
Ciao a tutti,
vorrei acquistare un sax soprano e grazie all'ausilio di questo forum forse ho trovato quello che fa per me.
A questo punto mi serve un altro aiuto:
Quale bocchino dovr? comprare?
So bene che la scelta del bocchino ? soggettiva ma, pur volendoli provare non saprei proprio da dove cominciare! :cry:
Aggiungo che suono in una banda ed i pezzi che eseguiamo sono marce militari, marce sinfoniche e pezzi d'opera.....non so....potrebbe influire?
Inoltre possiedo gi? un sax contralto (Yamaha) ed il bocchino che uso ? un S80 Selmer.

Grazie a chiunque volesse aiutarmi!!! ;)

Saxwilly
27th January 2006, 13:15
La selmer produce S80 anche per i soprani, quindi questa potrebbe essere la prima opzione... Circa 80 euro
La seconda opzione potrebbe essere un Super Session sempre della selmer.... penso sui 110 euro

Ti sconsiglio di cambiare modello perch? se sei abituato con la cameratura dell' S80 ? forse pi? giusto rimanere su quello....

Anke perch? se 370 euro di strumento mettere 110 euro di bocchino ? forse una esagerazione...

Quindi il mio consiglio ? S80 apertura D...

27th January 2006, 13:30
Grazie Saxwilly, stai diventando il mio punto di riferimento!!! :grin:

Saxello86 mi ha appena detto (nella sezione sbagliata.....pardon! :cry: ) che l'S80 ? troppo chiuso e che ce ne vorrebbe uno pi? aperto, ma forse, trovandomi all'inizio, ? pi? giusto conservare le vecchie abitudini e non cambiare.....Vada per l'S80!

A presto!

PS: complimenti per la Millennium Marching Band e per il repertorio. Pensa che io ho tutti i dischi degli ABBA!! Mi chiedevo se capitate in Abruzzo e se ci siete mai stati e se incidete dischi.
Ciao!

Saxwilly
27th January 2006, 14:14
Guarda che l'S80 a varie aperture... Se tu con contralto suoni con un C* Per il soprano ti consiglierei il D.... E' un po' pi? aperto rispetto al C* del soprano... Vedrai che avrai pi? volume e ti divertirai di pi?....

27th January 2006, 22:42
rieccomi qua ho trovato la sezione giusta \:D/
come ti dicevo edmond e come ti ha riconfermato saxwilly un'apertura troppo chiusa va bene se devi fare classica ma se ti vuoi divertire di pi? e fare il "sax matto" un'apertura pi? larga ? senzadubbio la migliore anche perch? con un'apertura larga fai sempre in tempo a suonare piano mentre con una stretta non si pu?.
non sono d'accordo sull'abitudine, ? come chi dice che non si pu? passare da tromba a sax e vicevers perch? l'impostazione ? diversa.balle.non cio ho mai creduto.(esempio palese ? ornette coleman violinista saxofonista e trombettista).
prima o poi la dovrai sforare questa abitudine.io ho un s-9o 180 per il mio sax contralto ma lo uso se devo fare un pezzo d'opera.per gli altri brani uso un charles bay 6(non apertissimo ma comunque molto ruggente e spinto a causa della camera interna).
ricordo che nel sito qualcuno ha postato una tabella comparativa di bocchini.
ti consiglierei anke di dare un'okkiata ai rousseau.come gi? sai io ne possiedo uno molto aperto(8R) e mi ci trovo molto bene.
ma........che musica intendi farci?