PDA

Visualizza Versione Completa : Becco in metallo Otto link apertura 8 per sax alto



24th October 2008, 15:29
Ragazzi, vi comunico che mi sono rovinato, ho aquistato un becco otto link in metallo per sax alto apertura 8, metto l'ancia della 3,5 come sempre nel becco in ebanite otto link apertura 7, nulla !!! devo spolmonarmi per fare uscire qualche nota, se metto una 1 della vandoren tutto ok, adesso io vorrei sapere, ma usando la 1 della vandoren, il suono è lo stesso che con un becco in metallo apertura 6 o 6* ? mi sento tipo mongolo che devo usare la 1 dopo anni.

PallaDiCannone
24th October 2008, 15:34
Una 1 forse è esagerata, ma non c'è da fare una tragedia se con la 3,5 devi spingere parecchio. Forse giÃ* le 2,5-3 andrebbe meglio :D

APOLLO CREED
24th October 2008, 15:37
Ragazzi, vi comunico che mi sono rovinato, ho aquistato un becco otto link in metallo per sax alto apertura 8, metto l'ancia della 3,5 come sempre nel becco in ebanite otto link apertura 7, nulla !!! devo spolmonarmi per fare uscire qualche nota, se metto una 1 della vandoren tutto ok, adesso io vorrei sapere, ma usando la 1 della vandoren, il suono è lo stesso che con un becco in metallo apertura 6 o 6* ? mi sento tipo mongolo che devo usare la 1 dopo anni.

Eheh!! Lo stesso mio problema! Io non sono abituato a spomparmi, perciò utilizzo solo la Fibracell Soft (corrisponderebbe ad una vandoren grossomodo 1,5). Te la consiglio, dura un bel po' di tempo (fino a quando non si stacca l'adesivo trasparente...), è potente e anche malleabile allo stesso tempo, ma vuole un po' di abitudine, dato la debolezza pecca talvolta nell'intonazione...
E guarda che usare un'ancia 1 non vuol dire essere un principiante... Sul selmer uso le 3.5 e sembrano bucce di cipolla, eppure sull'Ottolink suono sempre con ance deboli. Secondo me è più una questione di "fisico" ;)

24th October 2008, 15:53
li ho provate tutte, 3,5 - 3 - 2,5 - 2 - 1,5 - alla fine mi sono trovato meglio con la 1, secondo me, penso che dovrei cambiare becco, il bocchino e nuovo, aquistato il 23/10/2008, praticamente ieri, se qualcuno e interessato si faccia avanti.

pumatheman
24th October 2008, 16:36
li ho provate tutte, 3,5 - 3 - 2,5 - 2 - 1,5 - alla fine mi sono trovato meglio con la 1, secondo me, penso che dovrei cambiare becco, il bocchino e nuovo, aquistato il 23/10/2008, praticamente ieri, se qualcuno e interessato si faccia avanti.


aspetta a disfare tutto, potrebbe anche essere che il tuo link abbia il piano non "in piano" e quindi le ance (+dure) non lavorano a dovere... oppure ci sono altri problemi tipo i binari non simmetrici...
se ti interessa il suono di quel link forse è il caso di mandarlo a fare un refacing magari dal grande DocSax
i link moderno hanno tutti problemi di piano non "in piano" e altre imperfezioni che influenzano l'emissione in modo moooltooo negativo.
il mio link è attualemte nelle sue mani domani andrò a riprenderlo... mi ha dimostrato lui lì che sia il mio che quello di Isaak avano i medesi problemi.

Isaak76
24th October 2008, 19:07
aspetta a disfare tutto, potrebbe anche essere che il tuo link abbia il piano non "in piano" e quindi le ance (+dure) non lavorano a dovere... oppure ci sono altri problemi tipo i binari non simmetrici...
se ti interessa il suono di quel link forse è il caso di mandarlo a fare un refacing magari dal grande DocSax Giusto Puma ;)
Il mio Bambinetto Pacioccone 8* è ritornato or ora dal Refacing di Simone :D lo sto destando per benino e mi ci vorrÃ* tutto domani e dopodomani per assaggiarne le qualitÃ*.......... penso che aprirò un Topic quando sarÃ* il momento ;)
Posso però anticipare che, fino ad ora usando le Java del 3,5, risultavano più ostiche che spolpare un'astice con coltello e forchetta :lol: , mentre ora non ho particolari problemi. Ho provato un'ancia giÃ* rodata (parecchio direi) senza risentire affaticamento; poi ne ho presa una Nuova di Pacca (era ancora verde :lol: ), decisamente più dura (molto dura), ma non come prima del Refacing.
Poi c'è il fatto Legatura, quella originale è un'insulto alle Categorie delle Legature :lol: :lol: è tanto bella quanto poco funzionale ........... il consiglio che dti dò è quella di provane un'altra :D

digos80
25th October 2008, 14:00
secondo me non devi farti condizionare troppo dal fatto che l'ancia è una 1.. se con quella riesci a suonare senza fatica tutto il registro e tutte le dinamiche senza grossi problemi di intonazione allora è quella giusta, indipendentemente dal numero che c'è stampigliato; hai provato altri modelli e marche di ance? può darsi che le Vandoren blu non siano quelle che si adattano meglio al facing dell' STM, magari con le Java, le ZZ o le Rico Jazz riesci a ottenere risultati più soddisfacenti con ance nominalmente + dure.
comunque l'impressione che ho avuto passando da un bocchino chiuso ad aperture maggiori è che conviene usare ance relativamente leggere, in modo da riuscire a suonare con poca pressione del labbro inferiore sostendendo bene il suono con l'emissione d'aria.

APOLLO CREED
25th October 2008, 14:44
secondo me non devi farti condizionare troppo dal fatto che l'ancia è una 1.. se con quella riesci a suonare senza fatica tutto il registro e tutte le dinamiche senza grossi problemi di intonazione allora è quella giusta, indipendentemente dal numero che c'è stampigliato

::saggio:: :saputello

25th October 2008, 19:21
Ne ho provate a bizzeffe, l'unica che posso suonare senza tanto sforzo e la vandoren blu 1, pero' purtroppo non in tutto il registro va bene, infatti negli acuti pecca molto, e vabè, sempre una 1 e, troppo sottile, ho deciso di vendere il becco, ancora imballato nella sua custodia, per me va bene un 6 - 6*, ---- 8 e troppo aperto per me, ho il mio otto link in ebanite apertura 7, e per me e il miglior becco del mondo, non pensavo che con l'apertura 8 nel becco in metallo era il cielo con il mare.

Isaak76
25th October 2008, 20:59
Purtroppo c'è una forte differenza tra un materiale ed un'altro, se n'era giÃ* parlato in un'altro Topic su come le vibrazioni degli elementi fossero differenti.
Comunque Plextor non demotivarti ;) se con l'8 vedi proprio che è un'impresa, allora vai col 6 ...... Buona Fortuna :bravo:

fcoltrane
25th October 2008, 21:18
è anche una questione di abitudine.
se sei abituato a suonare con un link ebanite 7 e ancia 3,5 passare ad un link in metallo
della stessa misura comporta differenze rilevanti .
passare poi ad un link 8 è ancora più difficoltoso.
è come se invece di salire un gradino alla volta provassi a farne tre alla volta.
il fatto poi che sia costretto a suonare con ancia 1 consideralo più una occasione che un limite.
con questo tipo di setup puoi imparare a non stringere troppo e al contrario trovare il punto di saturazione dell'ancia.

ciao fra