PDA

Visualizza Versione Completa : problema sib basso



24th October 2008, 14:55
salve ragazzi..spero di nn sbagliare sezione..ho un problema con il mio Yas-62..tempo fa ha preso una piccola botta..e ora ho problemi a suonare il sib basso..quasi impossibile senza colpo di lingua.. :cry: :cry: il mio prof ha detto che forse la campana è uscita fuori asse di qualche millimetro..sapete dirmi quanto costa far fare una revisione generale ed eventualmente controllo e riplaccatura...grazie

Ctrl_alt_canc
24th October 2008, 15:02
uhm..in teoria,se con il colpo di lingua suona il problema sei tu,e non lo strumento ;)

ModernBigBand
24th October 2008, 15:06
Ma il tuo insegnante ha avuto modo di provare lo strumento per vedere se c'è davvero il problema.
In ogni caso una piccola revisione non può che far bene, i colpi alla campana sono pericolosi per quello, basta una piccola botta e può capitare che una chiave (soprattutto Si e Sib bassi) non chiuda più a dovere.

;)

24th October 2008, 15:06
no mi spiego meglio con il colpo di lingua suona 1 vota su 20 e ci devo mettere un compressore per fare uscir ela nota e l'ancia la lascio liberissima di vibrare, l'hanno provato altri sassofonisti professionisti stessa cosa :shock:

PallaDiCannone
24th October 2008, 15:37
Una revisione farÃ* bene al tuo strumento. Portalo da un riparatore, chiedi un preventivo e valuta se lasciarlo o meno. Considera preò che al 99% sei "costretto" a lasciarglielo se vuoi continuare a suonare il SIb :lolloso:
La rilaccatura è comunque un procedimento costoso, e poco utile :D

Nous
24th October 2008, 15:58
Per esperienza diretta (oh, che dolore mi crea il ricordare :cry: ) posso dirti che basta un colpo anche leggero alla campana per disallineare i fori ed i tamponi...nel mio caso in realtÃ* è stata una caduta in terra a fare il danno, lo strumento si era disallineato..hanno dovuto smontarlo per raddrizzarlo, poi hanno cambiato (se non ricordo male) 6 tamponi.

24th October 2008, 18:46
A me è caduto il sax dalla sedia qualche settimana fa. Dopo lo shock iniziale :shock: mi sono ripreso vedendo che oltre al bordo della campana che si era piegato, si erano solo leggermente storte le chiavi de si e del sib che quindi non chiudevano perfettamente. Quindi non pensavo di dover spendere molto per farmelo sistemare, senonchè il riparatore dove sono andato mi ha detto che il fusto si era leggermente spostato, che quindi anche le altre chiavi non si chiudevano bene e che era necessario smontare tutto il sax e riallinearlo alla modica cifra di ben 250 euri :alè!!) .
Ovviamente mi è venuto un colpo! Tra l'altro io suono da pochi mesi e ho giÃ* problemi di mio negli attacchi dal re al sib, per cui non potendo valutare personalmente se le chiavi del fusto chiudevano bene o meno ho voluto credergli, mi era soltanto sembrato eccessivo il prezzo. Così mi sono rivolto ad un'altro riparatore il quale provando il sax mi ha detto che l'unico problema erano le chiavi del si e del sib (mi ha anche fatto vedere, dopo aver messo un tubo di luce o qualcosa del genere all'interno del sax, che da nessuna delle chiavi dal do in su uscivano spiragli di luce), Quindi con una pinza in non più di dieci minuti mi ha sistemato le due chiavi e mi ha raddrizato il bordo della campana, mi ha chiesto 20 euro e praticamente il sax è come prima.
Morale della favola: per ogni cosa è sempre meglio farsi controllare il proprio strumento da più di un riparatore :saputello .

Nous
24th October 2008, 19:01
Quindi con una pinza in non più di dieci minuti mi ha sistemato le due chiavi e mi ha raddrizato il bordo della campana, mi ha chiesto 20 euro e praticamente il sax è come prima.
Morale della favola: per ogni cosa è sempre meglio farsi controllare il proprio strumento da più di un riparatore :saputello .

Dopo una caduta io consiglio sempre di smontare e controllare bene tutto il sax..certo 250 euro sono tanti (io all'epoca ne ho pagati 150, se non ricordo male..c'era un topic in giro al riguardo) però per principio le riparazioni critiche fatte in 10 minuti non mi ispirano fiducia

24th October 2008, 19:18
Guarda, nel mio caso sono sicuro che il mio sax non aveva subito danni oltre che alla due chiavi della campana. Anche il primo riparatore dove sono andato ha fatto "la prova della luce" facendomi vedere che la luce usciva dalla chiave del la in giù, col piccolo particolare però che il sax l'ha tenuto in mano lui, quindi non so come ha premuto i tasti. Con l'altro riparatore invece la prova l'ho fatta io stesso, e premendo i tasti in maniera normale ho visto che usciva un pò di luce solo dalle prime due chiavi.

Ctrl_alt_canc
24th October 2008, 21:17
col piccolo particolare però che il sax l'ha tenuto in mano lui, quindi non so come ha premuto i tasti.


lo stronzo... :ehno: