PDA

Visualizza Versione Completa : Esame di "Teoria e solfeggio": su quali libri studiare?



Nous
24th October 2008, 09:50
Allora, siccome un giorno dovrò dare questo esame...spero il prima possibile...dovendolo preparare in al massimo un anno (perchè non mi va di perdere tempo :lol: ) da privatista, mi chiedevo : su che metodi suggerite di studiare?

Io ho trovato questo piccolo elenco..se avete qualcosa da aggiungere...

E.Pozzoli Solfeggi Parlati e cantati 1° Corso Ricordi
E.Pozzoli Solfeggi Parlati e cantati app. 1° Corso Ricordi
E.Pozzoli Solfeggi Parlati e cantati 2° Corso Ricordi
F.Barbieri Solfeggi Parlati e Cantati 1a Serie Carrara
F.Barbieri Solfeggi Parlati e Cantati 2a Serie Carrara
C.Pedron Solfeggi manoscritti 1a Serie Carish
C.Pedron Solfeggi manoscritti 2a Serie Carish
A.Bettinelli Solfeggi Manoscritti difficili Ricordi
M.Gentilucci 12 Prove d’esame Curci
D.Bonsignori 12 Prove d’esame complete difficili Rugginenti
A. Rossi 200 Canti Carisch
B.Corradini Che gioia cantare Curci
C.Delfrati Libro delle letture Curci
CPM Corso di educazione all’orecchio musicale 1° Vol. CPM
D.Agostini Solfeggi ritmici Vol. 1 Agostini
G.Manzi 111 Dettati musicali Curci
G.Manzi 77 Solfeggi cantati Carrara
C.Pedron 200 dettati melodici Carisch
E.Pozzoli Sunto di teoria Musicale 3° corso Ricordi
L. Rossi Teoria Musicale Carrara
Hindemith Teoria Musicale S. Zerboni

ModernBigBand
24th October 2008, 12:19
Posto che vanno bene i metodi da te elencati, io riassumerei il tutto in (aggiungendo il Ciriaco):

-Teoria: Pozzoli e Ciriaco (tutti)
-Solfeggio (chiave di sol e setticlavio): Pozzoli e Ciriaco da 1 a 4 (più appendici)
-Canto: vanno bene i volumi di Pozzoli, da integrare eventualmente con il Lazzari (o il Silvestri). Esercitati molto sul trasporto.
- Dettati: buono il Pedron, fatto molto bene anche il Pasteris
- Prove manoscritte: più che puoi, come minimo i manoscritti di Gentilucci e di Ciriaco. Studiare sui "manoscritti" è molto importante perché oltre ad essere molto difficili, ti mettono in condizione di riuscire a leggere (quando ci si riesce) i geroglifici che dovrai decifrare in sede d'esame.

;)

Smog graffiante
4th November 2008, 00:25
purtroppo..aggiungerei anche il poltronieri..nei conservatorio lo vogliono spesso!!
In più...ti auguro buon Ciriaco!! E' un metodo davvero bastardo..ma ti fa solo bene!
Buon solfeggio!!

David Brutti
7th November 2008, 12:36
Io utilizzai tutti e 3 i Poltronieri :devil: , il Pedron (difficile), il Rossi e l'Hindemith per la teoria.
Per i dettati ho fatto con un metodo di cui non ricordo il nome. Aveva delle audiocassette con registrati degli esercizi per la memorizzazione degli intervalli edei dettati progressivi che poi dovevi trascrivere e confrontare con il manuale allegato (difficilissimo non barare). Poi ho sostituito la pratica con un programmoni da pc che si chiama Ear Master Pro.

Nous
7th November 2008, 12:39
Poi ho sostituito la pratica con un programmoni da pc che si chiama Ear Master Pro.

Ce l'ho, qualcuno il cui nome inizia con D e finisce con avid mi ha suggerito di comprarlo :saputello !!

Aktis_Sax
28th December 2008, 16:55
concordo , è davvero un bel programma!

6th March 2009, 18:52
save a tutti...sono nuovo del forum...ho provato a scaricare questo programma che avete citato per provarlo, ma il download me lo da solo in inglese...mi sapete dire se il programma è in italiano, se c'è anche in italiano o se eventualmente èsolo in inglese???grazi a tutti per la risposta...

Aktis_Sax
8th March 2009, 18:08
certo che c'è anche in italiano... almeno , io ce l'ho in italiano.

8th March 2009, 19:23
e questa è andata...ora, se non risulto troppo noioso..(mi scuso in anticipo)...ho difficoltÃ* a scaricarlo...mica potreste indicarmi come avete fatto??
vi ringrazio tanto... :D

ModernBigBand
9th March 2009, 01:15
Basta andare sul sito ufficiale di EarMaster (http://www.earmaster.com/) e acquistarlo, potrai scaricarlo immediatamente e in italiano. Qualsiasi altro "metodo" per reperirlo è illegale, a buon intenditor...

Placebo
9th March 2009, 10:09
Utilizzo il Pozzoli 1° corso, ma proprio ieri mi sono sentito dire che questo è poco più che inutile e che bisognerebbe fare serio affidamento al BONA, per avere una panoramica sulla cultura del solfeggio.
Ma non credo sia il tuo caso, visto che per gli esami dovrai conoscere il setticlavio.

JazzJackRabbit
9th March 2009, 12:33
C'è un buon libro per la teoria: Gianni Desidery (l'edizione non la ricordo)
Molto semplice ma abbastanza completo.

9th March 2009, 13:30
Basta andare sul sito ufficiale di EarMaster (http://www.earmaster.com/) e acquistarlo, potrai scaricarlo immediatamente e in italiano. Qualsiasi altro "metodo" per reperirlo è illegale, a buon intenditor...

è proprio questo che non riesco a fare, no riesco ad acquistarlo...cliccando su download mi fa dare la mia mail, mi fa ricevere una news letters sul mio idirizzodi posta e poi mi riporta sempre alla pagina del download...per qesto ho chiesto delcidazioni...

9th March 2009, 14:56
risolto...!grazie di cuore a tutti per la pazienza... :D

12th April 2009, 20:14
Scusate se mi intrometto ma l'argomento interessa anche me, inizio a studiare quest'anno il sax (a 25 anni : sad: ), però siccome in passato ho suonato altri strumenti ho sempre studiato solfeggio e teoria musicale (nei dettati invece sto a zero).. quindi vorrei chiedervi alcune domande:
1) La licenza di Solfeggio, Teoria e Dettato si prende in un solo esame? non è possibile prenderle singolarmente o in esami diversi?
2) Si può dare sia frequentando che non? e se volessi frequentare che iscrizione dovrei fare/mi ammetterebbero anche se ho 25 anni e non frequento strumenti? perchè anche se si può preparare da privatisti credo che frequentare non mi farebbe male, specie per i dettati e i solfeggi cantati..

Aktis_Sax
12th April 2009, 20:44
Allora, l'esame viene dato tutto insieme. Ovviamente, quello che si consiglia di solito è di farlo durante la sessione estiva, dal momento che in una prova, ad esempio, si può essere rimandati. Puoi farlo anche da esterno, se lo vuoi fare da interno devi essere stato ammesso per uno strumento, non ti puoi iscrivere solo per il solfeggio.

12th April 2009, 21:40
Capito, e per farlo da esterno ci sono particolari limiti (di etÃ* o di altro tipo)? potreste indicarmi i libri su cui prepararmi (magari suddivisi per argomento)? soprattutto per il dettato non saprei come fare dal momento che non ne ho mai fatti..
Comunque leggevo che probabilmente dagli anni prossimi non sarÃ* più possibile sostenere gli esami di licenza, compimento e diploma come privatisti, a causa della riforma dei conservatori, risulta anche a voi? sarebbe un brutto colpo :sad:

ModernBigBand
13th April 2009, 02:18
Per quanto riguarda i libri da studiare, li ho elencati nel secondo post di questo Topic. ;)
Per il limite di etÃ*, al momento se ti presenti da privatista non ci sono limiti, da interno è molto difficile (diciamo impossibile visto che c'è un limite formale a 18 anni) che tu venga ammesso, anche perché dovresti entrare in un corso di strumento, quindi devi rispettare i limiti d'etÃ*.
Comunque non preoccuparti, anche se come sembra il vecchio ordinamento andrÃ* in pensione (per cui non potrai fare esami da privatista), c'è sempre la soluzione "nuovo ordinamento" 3+2...con l'andazzo odierno una bella laurea con il massimo dei voti in tre anni è alla portata di tutti (senza limiti d'etÃ*).

13th April 2009, 12:07
Capisco, ma più che altro vorrei sapere se l'estate prossima sarÃ* possibile dare la licenza "solfeggio, teoria e dettato" da privatista visto che non vorrei trovarmi a studiare per un anno e passa per poi non avere la possibilitÃ* di sostenere l'esame... :sad:
Per la laurea ci avevo giÃ* pensato, il problema è che devo aspettare di avere finito la facoltÃ* che seguo ora (parliamo di ancora 2 anni minimo), e mi spiace aspettare.. se almeno non ci fosse questa cagata che non si può frequentare conservatorio nuovo ordinamento e uni assieme :((

13th April 2009, 12:53
A parte gli ottimi libri che altri hanno consigliato,
Ti consiglio anche il programma Auralia un programma per il PC che parte da livelli dilettantistici,
fino a livelli professionali abbastanza elevanzati , diciamo terzo anno conservatorio.
dove abito l'anno con esame di assoluzine per quel che riguarda il sofeggio.
Auralia ha il grande vantaggio che ti fa sentire il materiale di studo e ti allena per mezzo
di un ottimo sitema audio, lo adopero anche io per i miei allievi.
Non so se ci sia anche la versione italiana, ma ci sono versioni in parecchie lingue fra cui tedesco e inglese, quindi non ceredo che dia difficoltá.
Ufficialmente é costoso, ma ci sono persone "creative" al mondo, (piu non posso dire altrimenti infrango la legge)
saluti e auguri.
cordiali saluti Yup

Aktis_Sax
13th April 2009, 17:56
Credo che l'anno prossimo si possa ancora, altrimenti anche io sarei spacciata (dato che mi sto preparando privatamente, e come me anche altri del forum tipo Nous). Una mia amica ha dato il quinto proprio nel 2008 nella sessione autunnale...

Jacoposib
13th April 2009, 18:08
a parte tutti io ti consiglio soprattutto il bettinelli e il durissimo ciriaco, noioso ma utile!

13th April 2009, 18:57
Allora provo a fare cosi, se riesco mi iscirivo al conservatorio nuovo ordinamento, cosa che in teoria dovrebbe essermi preclusa, perchè in italia non puoi frequentare 2 uni contemporaneamente, ma da quanto ho sentito molti conservatori hanno speciali convenzioni che consentono di farlo. Se invece non riesco a iscrivermi studio lo strumento in un'ottima scuola qui vicino (scuola comunale ma con un ottimo insegnante) e intanto cerco di prendere la licenza di teoria, solfeggio e dettato l'anno prossimo!

Smog graffiante
14th April 2009, 14:52
il ciriaco è devastante ma apre la testa....

leosaxarubra
3rd May 2009, 12:37
Pozzoli ovvio. per i cantati o dettati melodici: Angelo rossi 200 canti popolari e melodie d'autore.
Per il solfeggio più duro Il Balilla Pratella. C'è solo un volume ma direi che può bastare. In bocca al lupo.
Ciao ,Leo.

giovanesassofonista
29th June 2010, 18:42
Sembra difficile tal esame

STE SAX
29th June 2010, 22:47
ma l'autore del thread ci dice poi come e' andata a finire? :fischio:

giovanesassofonista
10th July 2010, 12:51
Posto che vanno bene i metodi da te elencati, io riassumerei il tutto in (aggiungendo il Ciriaco):

-Teoria: Pozzoli e Ciriaco (tutti)
-Solfeggio (chiave di sol e setticlavio): Pozzoli e Ciriaco da 1 a 4 (più appendici)
-Canto: vanno bene i volumi di Pozzoli, da integrare eventualmente con il Lazzari (o il Silvestri). Esercitati molto sul trasporto.
- Dettati: buono il Pedron, fatto molto bene anche il Pasteris
- Prove manoscritte: più che puoi, come minimo i manoscritti di Gentilucci e di Ciriaco. Studiare sui "manoscritti" è molto importante perché oltre ad essere molto difficili, ti mettono in condizione di riuscire a leggere (quando ci si riesce) i geroglifici che dovrai decifrare in sede d'esame.

;)

Ma a cosa serve studiare le prove manoscritte?

Aktis_Sax
10th July 2010, 13:48
Serve ad abituare l'occhio per la prova d'esame, in cui gli spartiti saranno appunto manoscritti (anche se in tanti conservatori ora adottano la normale stampa).

ModernBigBand
10th July 2010, 16:39
Serve ad abituare l'occhio per la prova d'esame...

...Inoltre, essendo molto difficili, sono un ottimo banco di prova per testare le proprie capacitÃ*.

giovanesassofonista
4th August 2010, 13:18
Ma la teoria consiste in domande sui tempi, abbellimenti, ecc?