PDA

Visualizza Versione Completa : yanagisawa 901



24th October 2008, 09:36
Che ne pensate del sax alto yanagisawa 901 ho intenzione di acquistarlo e vorrei saperne di piu' ciao

25th October 2008, 10:47
Io ho provato il 901 (tenore e alto) al meet di Milano un anno fa allo stand di Daminelli, era uguale sia in finitura che suono a un qualsiasi sax cinese, anche il 991 mod. superiore non mi fece questa grande impressione.
Se si considera che entrambi i modelli vengono venduti come professionali non mi sembra che il prezzo corrisponda alla qualitÃ*.

Il T- e l'A- 992 della serie Bronze mi piacquero molto invece, suono molto spontaneo con una proiezione eccezionale e una meccanica molto fluida.
Ovviamente sono i modelli superiori della gamma con prezzi maggiori di almeno il 50% da quello che ricordo.

Se cerchi un sax della stessa fascia di prezzo del 901 o meglio a prezzi inferiori quindi puoi forse spendere di meno con un usato di qualitÃ* tipo Selmer serieII o meglio Grassi professional2000 (prima del 2002) meno costoso, o sul nuovo, Rampone DeLuxe e i vari Yamaha, o Borgani,Rampone usati.

Saxwilly
25th October 2008, 19:05
Ho provato più volte il 901 di una ragazza che suona nella mia banda... Secondo il mio punto di vista, molto buono a livello meccanico... e stop... il resto è vuoto assoluto... non una particolaritÃ* nel suono, nessuna caratteristica apprezzabile... non mi ha assolutamente convinto...
Credo sia molto meglio uno Yamaha 62 a paritÃ* di prezzo...


IMH (in my hopinion)

Nous
25th October 2008, 19:31
IMH (in my hopinion)
:shock: :shock: :shock:

Avresti potuto scrivere : IMO (In My Opinion) oppure IMHO (My Humble Opinion / In My Honest Opinion) .. e invece... :mha...:

Il Fumatore di Sax
25th October 2008, 19:34
Che ORORE!!! :cry:

Isaak76
25th October 2008, 20:49
Vedi Davide, come tutti i Sax, bisognerebbe provarne più di uno per essere sicuri del loro valore e beccarne quello giusto.
Io ho il Tenore e prima di prenderlo ho speso tutta una giornata per provarlo confrontandolo con altri modelli.
A dir la veritÃ* inizialmente dovevo prendere il 62, ma dopo una estenuante lotta ho optato x il 901 per motivi molto più oggettivi di quanto si potrebbe pensare :D
Il 901 l'ho trovato molto comodo meccanicamente, come il 62 ma con le chiavi palmari più ravvicinate, all'inizio potrebbero sembrare un pò scomode, ma una volta abituati, sono la manna dal cielo x i passaggi veloci.
Il Timbro per quel che ho constatato io è tutto tranne che una cinesata, alla fine proprio questo è stato l'ago della bilancia che m'ha portato alla sua scelta.
A paritÃ* di Setup col 62, il 901 aveva un pizzico di personalitÃ* in più (parere personale), ha un ottima proiezionee ottima Intonazione.
Dicono che è uno strumento con un suono Brillante e un pò impersonale. Da nuovo effettivamente lo era, ma ora dopo diversi anni di utilizzo, risulta essere più caldo di alcuni Selmer :lol: .... l'avrò sfogato forse troppo :lol: :lol:
Secondo me è un'Ottimo strumento ;)

gene
25th October 2008, 22:42
Non mi piacciono i brand che che fanno sullo stesso sax 4/5 modelli..per principio, giÃ* è difficile farne 1 buono, figuriamoci 5.
Guardate sul sito della Yana le caratteristiche tecnico costruttive dei singoli modelli e traete voi le vostre conclusioni....Non mi convince la politica della diversificazione.
Posso capire che un brand faccia un modello intermedio ed uno professionale, ma 4 5 no.
Altrimenti sputtani il brand.
Ho giÃ* ripetuto in passato, del fatto che tutti consigliano a tutti, parlo di strumenti base intermedi, Yamaha.
Ho giÃ* spiegato che di Yamaha hanno soltanto il brand..e mi aspettavo, dibattiti, polemiche etc.
NON E' SUCCESSO niente. mi chiedo perchè.
Lo RIPETO PER L'ULTIMA VOLTA...Gli stumenti base intermedi di Yamaha, li fa Attualmente Amati in Cechia...però tutti a dire che questi sax Yamaha sono buoni, suonano bene etc...
Gli AMATI, invece, non valgono nulla......
Fine a 3/4 anni fa gli stessi sax Yamaha, li faceva invece Jupiter, poi hanno capito che IL VALORE AGGIUNTO della merce, andava a Yamaha... allora alla Jupiter si sono fatti più scaltri, hanno aumentato la qualitÃ* dei loro strumenti con le serie 800 e 900, che sono PROFESSIONALI, e li hanno venduti allo stesso prezzo degli strumenti intermedi Yamaha, MA SOPRATTUTTO.... HANNO INVESTITO IN COMUNICAZIONE.....
un soprano jupiter serie 800 e 900 viene venduto ad un prezzo simile allo Yamaha serie 400.
Lo yamaha (soprano) è un giocattolino..lo Jupiter meccanicamente, costruttivamente etc un signor sax...MA TUTTI (anche qui nel forum) CONSIGLIANO questo soprano...Mentre lo Jupiter, viene ritenuto ( a torto) uno strumento entry level...Vorrei Che qualcuno mi spiegasse.....
Mi diceva sempre il mio nonno...Studia, fatti una reputazione e campa di rendita....cari ragazzi è così...svegliatevi...VI HANNO FOTTUTO e non ve ne siete accorti......Vi vendono il P.Mauriat, marca nata 2 anni fa, fatto a Taiwan..ed è un grande sax....vi vendono i CANNONBALL (qui da noi non sono distribuiti), fatti a Taiwan, magnifico...straordinario....Jupiter che fa strumenti musicali dal dopoguerra ed è stata la prima in oriente 50 anni prima degli altri invece, secondo tutti,,FA CAGARE.
Non vorrei scendere sul personale, ma vorrei raccontarvi un aneddoto...avevo 18 anni, un cugino di un mio amico gestiva in sardegna un market all'interno di un camping.
Io ed il mio amico lavoravamo li, ci facevamo la stagione estiva, qualche soldo, qualche tedesca,etc.
Venivano a fare la spesa ..le signore chiedevano sempre la mozzarella locale..che era poca, mentre la mozzarella G...albani, quella industriale, era tanta.
Quella locale finiva subito e costava il doppio...ma tutti volevano quella...a quel punto il cugino del mio amico ci diceva..andate in magazzino, scartate dalle buste la mozzarella G..albani e vendetela al posto di quella locale... questo succedeva, puntualmente tutti i giorni.
Come portavamo le mozzarelle tarocche, le signore, romane, milanesi, etc. esclamavano...come sono buone queste mozzarelle locali, non sono mica come quelle lÃ* ( le G..albani).
Capite, erano felici, pagavano il doppio, per avere un prodotto buono, artigianale, ESCLUSIVO.
Ma mangiavano la stessa merda che trovavano pure a Milano, a Roma, solo che li, tra il sole ed il mare era buono pure quello..ERANO FELICI......
Quell'episodio, è stato una delle prime lezioni imparate dalle vita......ora chi vuole capire capisca..chi non vuole capire..bè è meglio che smetta col sax e impari a suonare la batteria.
(pure questa è un'altra storia ..che qualcuno di voi giÃ* conosce).
p.s. non sono pagato dalla Jupiter, faccio un'altro lavoro, se per caso, comunque la jupiter volesse mandarmi dei soldi, sarò lieto di comunicarLe il mio C/C bancario.
Buona notte, Gene

Isaak76
25th October 2008, 23:21
Il tuo discorsco potrebbe anche essere giusto, ma al contempo molto opinabile, ogni Casa produce diverse fasce di Sax Professionali (con materiali differenti e ovviamente con prezzi differenti, un 901 non costerÃ* mai come un 9937 Silver Sonic) e qua non ci trovo nulla di strano.
Però in questo Topic Davide chiedeva solo dei consigli sul Contralto Yanagisawa ;)

just
25th October 2008, 23:26
.... ed io che comprando un soprano jupiter pensavo di aver fatto un pessimo acquisto..... :ghigno:
mi scuso per l'OT
cmq, molte delle cose dette da gene sono assolutamente condivisibili

almartino
25th October 2008, 23:38
forse sarò un po' di parte ma io dico che il yanagisawa 901 come il 991 sono ottimi sax, la meccanica è eccezionale, studiata e curata meticolosamente. Per il suono sono gusti personali, non escludo che possa esserci anche qualche sax più economico che sul suono possa piacerti di più, come non è da escludere che anche tra i fantomatici Selmer MKVI oppure i Reference ecc ecc ci siano delle pecore nere. Quindi, tu provalo se a te piace prendilo tranquillamente!
ciao
Al

Nous
25th October 2008, 23:55
cmq, molte delle cose dette da gene sono assolutamente condivisibili

Ad esempio il farsi le tedesche :saputello !!

gene
27th October 2008, 09:44
DICI.......Che ne pensate del sax alto yanagisawa 901 ho intenzione di acquistarlo e vorrei saperne di piu' .......Vorei tornarci sopra un attimo.
Lo prenderesti nuovo o usato?
Io ho avuto un alto Yanagisawa, serie 880 ....buoni strumenti certo..ma finiva li.
Io penso che se lo devi comprare NUOVO...non spenderei tutti quei soldi.
Usato, forse ci farei un pensiero, ma anche qui mi orienterei, sempre se vuoi Yanagisawa, su modelli migliori.
Vi invito a guardare il sito della Yana dove sono riportati, per ogni modello, le caratteristiche tecniche dei singoli strumenti.
A mio parere, un sax che viene venduto a quei prezzi, meriterebbe, una meccanica migliore, aghi di qualitÃ* (altrimenti dopo 3 mesi salta tutto) e risuonatori di metallo, che sono importantissimi, ed indicano la qualitÃ* della lastra di ottone usata.
Balalizzo il concetto, per renderlo comprensibile anche ai non esperti:
Se hanno una lastra pesante, i sax devono montare i risuonatori di metallo per schiarire il suono.
Al contrario, lastra leggera, risuonatori di plastica, per bilanciare e scurire il suono, altrimenti il sax spara troppo...MA HA UN SUONO POVERO....ANONIMO.....
NON VORREI CHE DIETRO QUESTO, CI FOSSE L'INGHIPPO. OVVERO, LASTRE LEGGERE, NON DI QUALITA'....OSSIA STRUMENTI MARCATI YANAGISAWA, ma prodotti da altri.
Un sax per suonare BENE deve avere una lastra pesante, solo così il timbro delle strumento sarÃ* carico di armonici rendendo il suono, potente e pieno, con in mezzo tutte le sfumature.
Avete capito perchè la gente cerca il vintage...perchè sono sax costruiti con lastre pesanti, questo è il motivo principale ( ribanalizzo). I vecchi Conn, Buescher, Martin etc...
Levatevi uno sfizio..entrate in un negozio e fatevi portare un 901 e un 992, guardate attentamente..i particolari, gli aghi la meccanica etc. e traete voi le conclusioni.
Lo stesso potete fare con Yamaha...........
In due parole, è per questo che non mi fido delle marche che fanno 5 versioni di uno strumento...magari suonano bene...MA IO NON MI FIDO.
Ovviamente parere personale.
Allora dico uno Yana 992 si, a patto che piaccia quel suono...gli altri modelli io non li comprerei ( lo stesso per Yamaha il top si gli altri...mah).
Allora meglio i nostri Borgani e Rampone, almeno facciamo guadagnare gli italiani ......
Fatevi sotto ed esprimete le vostre opinioni...non per sentito dire..ma fatti concreti.....
Un saluto Gene.
sotto riporto le caratteristiche tecniche dei tre modelli 901, 991 e 992.
per praticitÃ* ho riportato con SI, le caratteristiche del modello 901.....che è poverello assai e costa un botto!
Alto 901
Adjustable front F key SI
The teflon inner octave system SI
C#-Bb connected table key SI
C#-Bb & C#-B double connected table key
Round surface octave key SI
White shell lined indented keys SI
Seat of one left hand side key
One key column long seat
Lacquered thumb hook & rest
Pointed pivot screw SI
Air tight waterproof pad Si
Metal reflector
Needle spring
Double arm key
Tri-point balanced bell brace SI
Sway-free F-auxiliary key mechanism

Alto 991 tutte le caratteristiche sopra indicate tranne
Metal reflector
Alto 992 tutte le caratteistiche sopra indicate + Metal reflector

pumatheman
27th October 2008, 10:33
grande Gene!!!
io ho poca esperienza coi sax, e anche se sono un bassista da un decennio non mi intendo granchè neanche di quelli...
personalmete non ritengo molto importante avere uno strumento "allo stato dell'arte" di una marca con una grande reputazione e con tutte le caratterstiche impeccabili e ecc ecc ecc.

Sempre nel mio piccolo considero TROPPO più importarti le cose che uno ha da dire "musicalmente" unite al telento e alla prepareazione tecnica... per fare una percentuale, (sempre sulla base di uno strumento perfettamente funzionante) sul suono secondo me influisce all'80% idee & tecnica del musiscista e un 20% dallo strumento.

il 901 l'ho provato, e forse perchè era un'esemplare un pò rachitico invecchiato e mai suonato e con tamponi della "gig nikko" non mi piacque mi sembrò poco dinamico e chiuso... anche se costruito bene.

Gli Jupiter non li ho mai provati ma la teoria che produca alcune fasce per yamaha (275 e 475) secondo me può starci tutta... e se fa sax da 50 anni mi pare che indichi che sia una marca affidabile...

il soprano 475 l'ho avuto (ho iniziato con questo :ghigno: ) è costruito bene e secondo me suona bene... posso confrontarlo solo con altri 2 sop che ho provato cioè uno yanagisawa 900 che mi è sembrato ottimo e scuretto poi e con il mio attuale 675 che pesa moooltoo di più e ha un suono +neutro.

non sono d'accordo:

1) sul fatto che la yamaha abbia prodotto TUTTO (fasce base e intermedie) "a mezzo" Jupiter... in quanto come avevo risposto sull'altro topic la serie a due cifre è chiaramente marcata made in japan.
Ho potuto confrontare il mio tenore 32 con il 475 e il 275 e si sentre differenza di peso e consistenza in favore del (vecchio intermedio) 32... non ricordo poi dove ho scovato su internet di ex dipendente yamaha che scriveva su un forum che yamaha fa produrre a taiwan le serie (studio) 275 e la serie 475 soprano escluso.

2) come ho scritto da altre parti non sono d'accordo che i sax japponesi siano considerati impersonali perche non hanno un suono scuro... chi avrebbe deciso che il suono scuro denota personalitÃ*?

queste le mie idee e (piccole) esperienze

Isaak76
27th October 2008, 11:35
Non vorrei entrare nella voraggine dell'OT, visto considerato che in questi giorni devono eleggere il The King e la The Queen of OT :ghigno:

Dico soltanto che, essendo possessore di un T-901, la qualitÃ* è superiore a quanto sentito fino ad ora, infatti monta dei Tamponi Risuonatori, Molle in Acciaio, la Meccanica è a dirchè Superba e non ha nulla da invidiare ad altri Modelli Superiori. Mentre la serie 800 (Yanagisawa) posso confermare che non è niente di chè, evidentemente l'esperienza insegna.
Ho anche uno Jupiter (quello in firma), mi è stato dato in consegna dalla Banda però lo presi io. Ti dirò, il Budget era quello che era, massimo la Banda poteva sborsare non più di 2000euro; in ogni caso per togliermi uno sfizio personale provai diversi modelli della Jupiter compresi la serie 900 (sulla carta dovrebbe essere professionale) e anche un B-901 (Yanagisawa).
In conclusione non c'era neanche un briciolo di paragone, meccanicamente la Yanagisawa era insuperabile, precisa, affidabile, reattiva e comoda, la Jupiter effettivamente aveva costi più contenuti, ma più di questo non aveva altro; il modello che ho preso, giÃ* dopo 1 mese in alcuni punti la lacca iniziava ad usurarsi, la meccanica del Portavoce era lenta e si bloccava (ho dovuto sostituire la molla con una più decente), senza contare che il tampone di sfogo della condensa era in gomma e non chiudeva neanche bene, sfalsando l'intonazione dello strumento.
Detto questo non dico però che sono strumenti da buttare, anzi, se curassero alcuni particolari penso che il Marchio guadagnerebbe in immagine. Hanno fatto parecchi passi da gigante e ancora ne faranno, quindi vediamo come si prospetterÃ* il futuro.
Non generalizziamo però, i gusti personali sono gusti personali ;)

AndreamarkVI
27th October 2008, 11:47
ragazzi la discussione è molto interessante ma stÃ* andando paurosamente in of-topic e molto probabilmente sfocierÃ* in una rissa tremenda :\\: :lol: consiglio di creare un altro topic e proseguire lì questa interessante discussione.. ;)

Isaak76
27th October 2008, 13:08
ragazzi la discussione è molto interessante ma stÃ* andando paurosamente in of-topic e molto probabilmente sfocierÃ* in una rissa tremenda :\\: :lol: consiglio di creare un altro topic e proseguire lì questa interessante discussione.. ;)Tranky Andrea niente spargimenti di sangue :twisted: :lol: :lol: Penso anch'io che questa discussione non c'entri nulla con l'argomento, ho voluto solo puntualizzare alcuni aspetti ....... Scusate :half: :half:
;)

5th November 2008, 00:21
Secondo me il 901 - 902 sono modelli semiprofessionali, ma se volete veramente udire un buon sax della yanagisawa allora dovete provare il 992, tutta un altra musica, come meccanica, come registro, e come qualitÃ* timbrica, e siamo sempre al solito discorso...... comu mi la paghi ti la moluuu, piu' spendete piu' andiamo al professionale.

drunk rabbit
4th November 2013, 11:10
[EDIT]
Chiedo venia, ho letto solo dopo la data, sorry

Zimo
6th November 2013, 19:07
[edit] LOL... La data :)