PDA

Visualizza Versione Completa : Sax Tenore e Liscio



collarduni
23rd October 2008, 18:52
C'è qualche suonatore di liscio che può spiegarmi come mai il tenore non viene usato nel liscio?

CARO
24th October 2008, 15:26
Ciao!
Certo che viene usato...anche se, effettivamente, ha un utilizzo minimo rispetto al contralto, il quale penso abbia più spazio perchè è uno strumento più squillante e meccanicamente più veloce del tenore.
Molto spesso mi capita di trovarmi di fronte ad alcune parti scritte sia per alto che per tenore. Gli unici brani in cui, per ora, ho trovato solo parti per contralto sono polke, mazurke e valzer, penso proprio per la velocitÃ* di esecuzione, rispetto a un fox o a un valzer lento.
Devo ammettere, però, che preferisco i brani suonati col tenore che non col contralto, forse perchè personalmente preferisco i brani un pò più liberi piuttosto che quelli inquadratissimi come può essere un valzer (il mio animo da bluesman non mi abbandona mai! :ghigno: )

collarduni
24th October 2008, 15:32
Grazie per la risposta :d
Mi chiedevo se un tenore è poi così lento rispetto ad un contralto...

ModernBigBand
24th October 2008, 15:56
Non è il tenore ad essere lento in sé, semplicemente si adatta meglio ad alcuni contesti e meno ad altri.
Solitamente nel liscio è più utilizzato l'alto per via della voce più squillante e "allegra". La maggior parte delle volte il tenore suona come "spalla" dell'alto oppure viene utilizzato, come diceva CARO, nelle ballate.
Ovviamente questo non vuol dire che il tenore non possa essere utilizzato proficuamente, è solo una questione di "sintonia" con la musica che si suona, dato che ogni strumento ha una sua voce che può adattarsi più o meno bene ai diversi generi musicali.

;)

collarduni
24th October 2008, 16:35
Mi hai convinto Modern!
eheheh!

:D

CARO
24th October 2008, 17:38
Ecco...più o meno è quello che mi sarebbe piaciuto dire, ma sicuramente il vocabolario di MBB è molto più ampio del mio! :ghigno:

Alessio Beatrice
30th October 2008, 20:11
Abbiamo Fiorenzo Tassinari, chi meglio di lui? ;) Speriamo veda la discussione.