PDA

Visualizza Versione Completa : Primo sax e sono diventata il terrore dei vicini di casa



22nd October 2008, 10:53
ciao a tutti.....3° lezione .....un disatro, dei suonacci tremendi ,ma io lo adoro : sax tenore ... e non mollo :muro((((
il mio maestro mi dice che con il contralto sarebbe piu' facile,ci vuole meno aria, ma mi dice di avere pazienza , devo trovare ancora il suono giusto però, mi ha dato diversi bocchini da provare.
Per la felicita' dei vicini di casa.... se continuo cosi' dovro' andare ad esercitarmi nel bosco qui vicino !!!
Ce la farò ..vero??? Ho 31 anni e una grande passione....
secondo voi il tenore e' meno indicato per una donna ?

pumatheman
22nd October 2008, 11:08
ciao e benvenuta! :yeah!)
io credo tu possa andare libera di tenore!!! è molto importante che lo strumento ti piaccia tanto ;)
secondo me il tenore è più tosto a livello di fiato quindi +duro da mantenere emissione costante... ma sono problemi che si superano con studio di long tones (note lunghe) & pedalare :lol: e poi ci siamo quÃ* noi (dicamo loro... i supremi maestri del forum Al Martino, Mordern Big Band...)
;)

GeoJazz
22nd October 2008, 11:08
Benvenuta!!! :saxxxx)))


ma io lo adoro : sax tenore ... e non mollo :muro((((
Ottimo spirito per andare avanti!!! :saputello


Per la felicita' dei vicini di casa.... se continuo cosi' dovro' andare ad esercitarmi nel bosco qui vicino !!!
..per la felicitÃ* degli animaletti del bosco!! :lol: :lol:




secondo voi il tenore e' meno indicato per una donna ?
e perchè no, guarda qui:
http://www.adarovatti.com/

Buon continuo

Isaak76
22nd October 2008, 11:10
Benvenuta Gigeco :alè!!) :alè!!) :alè!!)
Abbi pazienza ed esercitati con continuitÃ*, vedrai che poi i vicini ti pagheranno per continuare a suonare :D
Un consiglio che posso darti ora è quello di non cambiare imboccature incontinuazione, così facendo non capiresti nulla sul controllo dello strumento perchè ogni volta troveresti una condizione diversa ;)

22nd October 2008, 11:28
:ghigno: Grazie mille ragazzi
sapreste dirmi dove posso trovare del materiale audio, degli esempi di scale , salti di scala o comunque esercizi tecnici semplici suonati con il tenore da poter ascoltare .....ascoltare e ancora riascoltare
credo mi possa aiutare molto nella ricerca di un suono pulito , che dite?

:saxxxx))) :saxxxx))) :saxxxx)))

gene
22nd October 2008, 13:25
Se ti piace il tenore..suona il tenore...all'inizio, avrai qualche problemino in più sulle note basse e qualcuno in meno con le note acute, rispetto all'alto.
Prova a suonare rivolta verso un armadio pieno di vestiti, apri le ante ...ovviamente.
Vedrai che il suono si infrange sui tuoi vestiti...con gran sollievo dei tuoi vicini.
Non farti prendere dall'ansia da prestazione, dalla voglia di strafare e dedica del tempo ai suoni lunghi dal ppp al fff, poi scale, lente e sostenute ( all'inizio basta mezz'ora, anche meno)
Questo in breve aiuterÃ* la qualitÃ* del tuo suono, che diventerÃ* più corposo ed intonato.
Fondamentale è la scelta di un buon bocchino, non troppo chiuso ne aperto.
Se possibile provane alcuni e scegli quello che ti consente una facile emissione, non deve essere faticoso un bocchino!
Ancie ne troppo dure o troppo morbide. Se ne trovi, prendile sfuse di durezza tra il 2 e 2 mezzo.
In questa fase, queste sono le cose da fare.. e ricordati..più tempo dedicherai al tuo strumento, più in fretta raggiungerai un risultato che ti permette di divertirti...
poniti degli obiettivi e ricordata a te stessa..meglio mezz'ora al giorno, (quasi) tutti i giorni che magari 2 ore di fila 3 giorn a settimana ( ammesso che tu ce la faccia a suonare 2 ore di fila).
se farai questo, tra sei mesi potrai cominciare a suonare i temi delle tue canzoni preferite.
Se ami il Jazz, ascolta, ascolta e poi ascolta ancora. quando raggiungerai un minimo di tecnica prendi qualche pezzo lento e cerca di suonare ad orecchio il tema..aiuta molto...
In bocca al lupo....Gene

Smog graffiante
22nd October 2008, 14:27
benvenuta!! Manda a quel paese i vicini che non comprendono la tua passione e dacci dentro!! :saxxxx))) :saxxxx)))

almartino
22nd October 2008, 14:29
Benvenuta!!!

22nd October 2008, 14:31
Ciao e benvenuta!
anche io sono all' inizio ma se lo stumento ti piace davvero vedrai che i progressi , se hai costanza, arriveranno in fretta!!!
Cri

Il Fumatore di Sax
22nd October 2008, 14:40
Ciao!! Benvenuta!!! :alè!!)
Non ti preoccupare per il "fattore femminile", il Tenore va bene per tutti e tutte... :ghigno:
Eppoi, io ad esempio trovo molto sexy le ragazze Baritoniste! ;)

ModernBigBand
22nd October 2008, 15:04
Ciao e benvenuta tra noi! :D

;)

PallaDiCannone
22nd October 2008, 20:08
Benvenuta :D
In bocca al lupo per questa splendida nuova avventura :saxxxx)))

Josax
22nd October 2008, 21:30
BENVENUTA!! :D Dai presto inizierai ad emettere suoni più udibili...non ti preoccupare ci siamo passati tutti.... :ghigno:
e mi raccomando anche se noi donne siamo poche in questo forum bisogna farsi sentire...quindi datti da fare e vedi di non sparire come hanno fatto altre.....ci deve esser qualcuno che le spaventa.... :lol: :lol: :lol:

Aktis_Sax
23rd October 2008, 11:34
Se vuoi sentire le mie avventure con i vicini chiedi pure... potrei scrivere un libro...

BENVENUTA!!! suona il tenore che è bello...

SalVac85
23rd October 2008, 11:48
Benvenuta gigecooooo :alè!!) :alè!!) :alè!!)
Se vuoi sentire le mie avventure con i vicini chiedi pure... potrei scrivere un libro. infatti c'è pure un bel topic a riguardo :saputello viewtopic.php?f=22&t=5387 (http://www.saxforum.it/forum/viewtopic.php?f=22&t=5387) se vuoi tramare delle terribili vendette o vuoi semplicemente divertirti a rovinare l'esistenza dei tuoi vicini contattami tranquillamente :D-: io sono un esperto in questo :saputello ho fatto parecchia esperienza direttamente sul campo di battaglia :lol: (dico sul serio)
io lo adoro : sax tenore :yeah!)

23rd October 2008, 13:50
benvenuta nel mondo del sax...sia quello che sia...ma che sia un sax :saxxxx)))

Nous
23rd October 2008, 14:07
ciao a tutti.....3° lezione .....un disatro, dei suonacci tremendi ,ma io lo adoro : sax tenore ... e non mollo :muro((((
il mio maestro mi dice che con il contralto sarebbe piu' facile,ci vuole meno aria, ma mi dice di avere pazienza , devo trovare ancora il suono giusto però, mi ha dato diversi bocchini da provare.
Per la felicita' dei vicini di casa.... se continuo cosi' dovro' andare ad esercitarmi nel bosco qui vicino !!!
Ce la farò ..vero??? Ho 31 anni e una grande passione....
secondo voi il tenore e' meno indicato per una donna ?

Una donna :shock:
Ciao :alè!!) !!

Non ho capito che sax tenore suoni, se fosse uno strumento low cost oppure un usato non verificato molte delle tue difficoltÃ* potrebbero dipendere anche da quello.
Non credo che il tenore sia meno indicato per una donna, la mia insegnante per esempio è una tenorista...credo tuttavia che ti sia scelta una strada difficile, dato che il problema del tenore rispetto all'alto non è tanto di fiato/aria quanto di spinta diaframmatica (in realtÃ* ci sono un milione di piccole differenze)...quindi sappi che il tuo approccio al sassofono sarÃ* un pò più lungo e problematico che se tu avessi preso un sax alto...di solito si consiglia di partire dal contralto per poi prendere il tenore. Non ho capito una cosa : il tuo insegnante ti ha dato dei bocchini da provare da sola? Se è così, per me non ha senso : è compito dell'insegnante indirizzarti sulla retta via del suono, quando sei all'inizio non puoi certamente valutare correttamente le differenze in termine di suono e comunque non sai mai quando le difficoltÃ* dipendono dal bocchino e quando da te. Di solito quello che si dice è di iniziare con un S80 C* della Selmer, per poi dopo qualche tempo far cambiare il bocchino (a quel punto sarÃ* l'allievo a dire che vuole un suono più [qualcosa]).

Comunque ce la farai sicuramente...i 31 anni non sono un problema, sono solo due in più dei miei ::saggio::

eugene
23rd October 2008, 14:19
lol :P

fcoltrane
23rd October 2008, 18:20
ciao benvenuta
per lungo tempo si è creduto che per suonare il sax tenore fosse necessario essere alti e grossi
in reatÃ* non vi è ragione di ritenerlo.
la conformazione fisica influisce davvero poco il sesso nulla.
divertiti e suona tanto

per le scale e molti esempi sonori su youtube trovi davvero tanto
cerca saxophone lesson
ciao fra

Federico
24th October 2008, 07:38
Benvenuta :yeah!) ho cominciato anch'io con il tenore e soprattutto ho cominciato a 35 anni ::saggio::

Saxyvagni
24th October 2008, 14:36
Ciao e Benvenuta

penso che (ma considera che sono un principiantissimo anch'io) che l'unica controindicazione possa essere il peso....
ma dipende molto dalla tua sopportazione dello stesso, mal che vada al posto della tracolla prendi l'imbragatura ::saggio::

Per quant origuarda i vicini dacci dentro... :yeah!) almeno non sarò l'unico ad avere questi problemi