PDA

Visualizza Versione Completa : posizione del chiver rispetto al piano della campana



ScalaQuaranta
13th June 2018, 22:09
ciao a tutti,
mi è venuto un dubbio da neofita per il quale non ho ancora avuto modo di parlarne con il mio maestro (mi tocca aspettare settembre!).
oggetto dell'arcano: il chiver e la sua posizione rispetto a quella della campana. fino a pochi giorni fa, quando studiavo il sax a casa, orientavo il chiver verso una determinata posizione che io sentivo ergonomica, molto comoda, che mi permetteva di imbracciare senza tensioni lo strumento e di mantenere un certo stato muscolare rilassato. poi, però, guardandomi allo specchio, ho notato un aspetto visivamente cacofonico: il chiver non era allineato con l'asse della campana. giusto per intenderci: se diciamo che chiver e campana allineati formano un angolo di 180°, nella mia presunta posizione ergonomica si formava un angolo p.es. 140°-150°.... che non è poco, credo.
cosa ne pensate?
grazie e buona serata

ScalaQuaranta

Il_dario
13th June 2018, 23:39
In effetti la posizione del collo sul sax non è fissa ma puó essere ruotata di alcuni gradi , tanti quanto la chiave di ottava viene “correttamente” azionata dalla leva del portavoce ; entro quello spazio puoi trovare la tua posizione migliore , oltre invece la chiave non chiude (o apre) correttamente il camino del collo .
Comunque non é detto che la posizione progettuale del collo sia esattamente in linea con il fusto e l’asse della campana , anzi spesso é spostata .