PDA

Visualizza Versione Completa : Ottolink slant vintage + Conn 12M video live in studio (new album coming soon!)



bb
23rd May 2018, 10:05
Ciao ho appena registrato il mio terzo album in studio con questo set up:Conn12M baritono/Ottolink vintage slant tone edge HR/legatura francois louis pure brass/vandoren blue box 3.
La cosa strana č che non mi sono mai piaciute le ance vandoren, ma sono le migliori in assoluto su questo bocchino, sia come timbro che come durata.
Per questo live in studio il microfono che ho usato č l'electrovoice RE20 in un pre Neve, per registrare l'album ho utilizzato un Charter Oak condensatore a diaframma largo a valvole (non ricordo il modello, dovrei chiederlo al fonico) con lo stesso pre.
L'electrovoice č particolarmente adatto per il live perchč ha pochissimo effetto prossimitā ed ha un rientro degli altri strumenti veramente basso, non escludo di comprarmelo in futuro, suona alla grande anche sul tenore!
Sono veramente contento del suono, rispecchia completamente la mia idea di suono sul baritono, mi sono raccomandato al fonico di tenere l'EQ totalmente flat, preferisco ascoltare il mio suono piuttosto che un suono che potrebbe anche essere migliore, ma in cui non mi riconoscerei.
Il brano si intitola "down by the rhythm side", č una mia composizione con groove in stile new orleans.
Sono anche molto contento del sound del trio e dei musicisti con cui sto suonando: Pietro Ciancaglini (un contrabbassista che ha collaborato con Joe Lovano, Bob Mintzer, Lee Konitz, Fabrizio Bosso e gli High five quintet, ed ha inciso un album da leader con Dave Kikoski) ed Andrea Nunzi (un batterista che ha lavorato come sideman con Steve Grossman,Walter Blanding,Maurizio Giammarco,Daniele Tittarelli, Carlo Atti ed altri).
Collaborare con musicisti di questo livello č stato ed č per me una grande soddisfazione ed uno stimolo a studiare ed a migliorarsi continuamente ogni giorno!
Il disco si intitolerā "trisonic" ed uscira il prossimo autunno, ciao!
Fabrizio




https://www.youtube.com/watch?v=NzByGsaGKGI&feature=youtu.be

zagor.67
24th May 2018, 08:37
Molto bravi. Complimenti.

rena
25th May 2018, 12:48
Complimenti...da semplice hobbista e musicista del tempo libero č sempre bello vedere grandi professionisti al lavoro

bb
27th May 2018, 11:01
Grazie!

zazarazā
27th May 2018, 15:13
... dire bravo č poco...

RobyJazz
29th May 2018, 09:00
Wow grande!!!!

bb
29th May 2018, 12:38
Grazie dei commenti positivi ragazzi, adoro suonare in trio, mi dā un senso di libertā incredibile.
Erano due anni che volevo registrare un album in trio con il bari, alla fine ce l'ho fatta, il disco uscirā ad autunno prossimo.
Da quando ho il Conn sono rinato, ho provato di tutto, compresi mark VI con matricole pazzesche 5digit, ma per me il baritono con la B maiuscola č il Conn.
Ovviamente č una questione di gusti, ad esempio Ronnie Cuber suona un mark VI discendente e lo suona alla grande.
Dal punto di vista della "caverna" sonora e di come si espande il suono nell'aria (i selmer sono piu' centrati, il conn ha uno spettro ampio "ad ombrello") per me il Conn č imbattibile.
Il Conn ha un suono piu' massiccio e piu' volume, il Selmer pero' avendo il suono centrato arriva piu' lontano, questione di geometrie costruttive e credo che dipenda anche dal fatto che il chiver del Conn č parecchio piu' lungo del Selmer.
Riguardo alla meccannica non so, io non ho avuto nessun problema ad adattarmi, ma ho delle mani abbastanza grandi.
L'unico intervento che ho dovuto fare č legare le chiavi dei bassi al G#, ma č stato molto semplice.
Invece i sovracuti sono parecchio piu' difficili che sugli altri sassofoni.
Io li uso tantissimo, cantano molto e non essendo troppo taglienti si possono usare parecchio sia nel fraseggio che nei temi.
Confrontando i tenori selmer/conn nel baritono sento una differenza maggiore.
Anche a qualcuno sul forum č capitato di confrontare i bari Selmer e Conn?

bb
12th March 2019, 11:53
Ciao, vi informo che l' album č ufficialmente uscito e disponibile, chi vuole puō contattarmi.