Visualizza Versione Completa : Balam, nuova tracolla per sax
fcoltrane
8th May 2018, 13:22
Ho provato questa nuova tracolla bahlam (collarino) Whimory e non ho potuto fare a meno di acquistarla.
il principio è simile alla sahholder ma elimina quelli che considero gli aspetti problematici estetici.
il peso grava sulle spalle e non sul collo (in maniera impercettibile sul collo) .
l'unico problema è che non entra nella custodia nel piccolo spazio dove inserivo il vecchio collarino.
eccp qui un sito dove se ne parla https://cafesaxophone.com/threads/balam-new-strap-design.23620/
https://www.bostonsaxshop.com/staps/balam-back-strap
Il_dario
8th May 2018, 14:28
Non mi sembra come la SaxHolder , la Whimory grava sulle spalle ma in appoggio al collo, la SaxHolder grava invece in appoggio al torace (sterno).
Che poi sia molto piü bella, concordo ! :mrgreen:
fcoltrane
8th May 2018, 18:40
si in realtà facevo riferimento al fatto che in entrambe le tracolle la parte che si poggia sulle spalle è rigida la Bahalam whimori sembra una normale tracolla in pelle ma in realtà è sagomata e si adatta perfettamente alle spalle, il collo non viene sollecitato. alcuni accorgimenti poi la rendono perfetta per le mie esigenze (la facilità della regolazione, la attenzione al particolare tipo il tubicino di plastica nel punto di contatto con il sax , la sicurezza del moschettone ecc...) fatto sta che dopo la prova ho rimesso la mia classica tracolla ed ho percepito una differenza abissale sul collo e per questo non ho potuto fare ameno di prenderla.
la Saxholder comoda per utilizzo risulta per il mio gusto un po effetto ....robocop :laughing: ma anche quella è una ottima tracolla soprattutto per chi come me ha problemi di simil cervicale.
Comprata... Ottima.. La consiglio a tutti
jasbar
16th May 2018, 14:01
Ciao Nico per curiosità, l'hai trovata qui in Italia?
Da zolla... Sia in pelle che sintetica.. Ottima per la cervicale!..
gf104
16th May 2018, 17:10
tra l'altro la regolazione lunghezza cordino di questa Whimory mi sembra più facile/veloce della pur intrigante Koelbl 3007
(salvo smentita!)
lama 315
16th May 2018, 17:55
Presa anch'io da Claudio Zolla e la sto usando con contralto,altello,tenore e anche col baritono.
Il_dario
16th May 2018, 18:22
Scusate ,si infatti la Rampone & Cazzani è il distributore per l'Europa .
Disponibili sia in Pelle che Ecopelle . :biggrin:
jasbar
19th May 2018, 09:33
Grazie a tutti, Dario, ci sentiamo
Il_dario
31st May 2018, 16:54
Oggi l’ho potuta “toccare con mano” e anche con il baritono :wink: e devo dire che é davvero comoda !
Se qualcuno é in zona Milano e ha voglia di farci un giro , ho disponibile sia la versione in ecopelle che quella di lusso !
:sax:
fcoltrane
31st May 2018, 17:14
non posso più farne a meno unico inconveniente non entra nella custodia bam e per questo ho preso una nuova custodia :laughing:
Il_dario
31st May 2018, 20:41
Dovrebbe entrare nella campana del sax, per il tenore credo nessun problema , per il soprillo non so :laughing:
Dovrebbe entrare nella campana del sax, per il tenore credo nessun problema , per il soprillo non so :laughing:
Quante cose ci vuoi far entrare nella campana? Già entra il chiver visto che con il tenore usiamo tutti la custodia sagomata, ora anche la tracolla?...a sto punto se è proprio una gran figata si può uscire da casa direttamente con quella al collo al posto di sciarpa, foulard....
Il_dario
1st June 2018, 09:04
La campana dei sax è un ricettacolo di accessori , l'importante è ricordarsi di toglierli prima di suonare :wink:
Quanti di voi possono dire di non aver mai suonato con qualche ancia , o tappino o straccetto dimenticato nel sax ?
sonnyrollins
1st June 2018, 09:33
Moi. Pulisco sempre prima di riporlo e non ci metto niente dentro per paura di rigarlo.Così è più bello all'intero che fuori.:cool:
fcoltrane
1st June 2018, 13:21
quoto Rena purtroppo la campana è piena , collo ,bocchino ecc... e la bam sagomata non ha per nulla spazio.
la scorsa settimana sono andato ad una jam ed effettivamente avevo la tracolla tipo foulard (uscire di casa già bardato non è il massimo ) poi per gran parte dei brani è rimasto un fazzoletto dentro la campana :laughing:.
al più presto utilizzerò la custodia contoured anche se pur essendo sagomata è enorme e relativamente pesante. (contiene però facilmente spartiti tracolle bocchini e magari il portatile )
Mspecial
2nd June 2018, 14:55
Già la SaxHolder era un sollievo, ma brutta esteticamente, e tutta plasticaccia!
Uso questa Balam da un pò di tempo (1 mese:wink:), la versione in vera pelle costruzione e qualità eccellente nei minimi particolari, acquistata da Zolla , anche se conosco altri 2 venditori in Italia.
Si può indossare senza storcere il naso come facevo con la SaxHolder di cui posseggo anche 2 esemplari......
Esteticamente sotto una giacca, quasi non si vede, ed è la prima volta che VERAMENTE...il collo ringrazia!:laughing:
Mspecial
2nd June 2018, 15:15
La campana dei sax è un ricettacolo di accessori , l'importante è ricordarsi di toglierli prima di suonare :wink:
Quanti di voi possono dire di non aver mai suonato con qualche ancia , o tappino o straccetto dimenticato nel sax ?
Se succede involontariamente di dimenticare qualcosa nella campana, è scusabile.
Però se uno come Benny Golson come ho visto in un corcerto in piazza, lancia il copri bocchino volutamente nella campana del sax...fa rabbrividire.:schock:
Il_dario
2nd June 2018, 15:20
In effetti la differenza tra le due versioni non é solo dal materiale di costruzione dei rivestimenti degli spallacci, ma la versione lusso in pelle ha anche alcuni particolari diversi, come i gancetti in metallo per il collegamento dei cordini agli spalllacci, una sacca in stoffa per poterla riporre (e magari infilarla nella campana :wink:) .
Per quanto riguarda la rivendita in Italia credo che nel breve sia disponibile in tanti negozi di vendita al dettaglio di materiale “saxofonistico” .
Se il prodotto tira , in molti lo tengono a disposizione :wink:
Mspecial
2nd June 2018, 23:12
In effetti la differenza tra le due versioni non é solo dal materiale di costruzione dei rivestimenti degli spallacci, ma la versione lusso in pelle ha anche alcuni particolari diversi, come i gancetti in metallo per il collegamento dei cordini agli spalllacci, una sacca in stoffa per poterla riporre (e magari infilarla nella campana :wink:) .
Aggiungo che anche la qualità della sacca è ottima, non spartana come quella della SaxHolder. :zizizi:
mampi
3rd June 2018, 12:34
forse sarà il caldo ma non riesco a trovarlo, c' è qualche anima pia che mi dice dove trovarlo in italia?
mampi
3rd June 2018, 12:43
trovato dalle mie parti, a "lamusica.eu" che vende anche le ance Fiberreed
mampi
8th July 2018, 19:36
ottimo acquisto, avevo la saxholder che era già molto buona, la balam è altrettanto comoda ma è più presentabile. Inoltre la saxholder è scomoda da seduto
RobySax64
27th August 2018, 08:16
Ho acquistato anch'io la Balam, modello in pelle. veramente comodissima. Ieri sera dopo 3 ore di prove, col tenore, non avevo il minimo fastidio. Sembra di non avere lo strumento appeso al corpo. Consigliatissima!
giosue
27th August 2018, 08:46
Raccomando la versione in pelle, per via dei gancetti che tengono in linea le stringhe
L’altra versione e’ piu’ leggera, ma ogni volta bisogna rivoltare il gancio a farfalla sul retro per mettere in tiro le stringhe
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Il_dario
25th October 2018, 21:24
Visto l’incredibile successo della nuova tracolla BaLam , per un po’ era difficile trovarle soprattutto il modello in pelle , il produttore ha studiato un nuovo modello in cui ha ridisegnato il sistema di scorrimento del gancio . Questo ha un bilancere più largo in modo da gravare ancora meno sugli spallacci ed ha un sistema di cordini piú scorrevoli con un gancetto di blocco . Questa nuova tracolla non sostituisce il modello precedente ( per fortuna perché costa in effetti un po’ di piú :wink:) ma si affianca al modello in pelle come possibilitá di scelta .
Qui alcune immagini
1069
1070
fcoltrane
25th October 2018, 21:30
prima o poi me la regalo perché la balam ha cambiato la qualità del mio suonare
gf104
26th October 2018, 11:21
su qualche sito, forse USA, ho visto che ne esiste una anche con pelle marrone, è disponibile nel tuo grazioso atelier?
Il_dario
26th October 2018, 19:17
Io le ho solo marrone scuro , come le hai viste ! Altri colori no , e neppure sul sito del produttore ; sei sicuro che fossero Balam originali ?
Comunque mi informo . :wink:
gf104
27th October 2018, 09:20
Io le ho solo marrone scuro , come le hai viste ! Altri colori no , e neppure sul sito del produttore ; sei sicuro che fossero Balam originali ?
Comunque mi informo . :wink:
non cercare, intendevo proprio marrone scuro, grazie ciao!
Mspecial
21st November 2018, 23:28
Visto l’incredibile successo della nuova tracolla BaLam , per un po’ era difficile trovarle soprattutto il modello in pelle , il produttore ha studiato un nuovo modello in cui ha ridisegnato il sistema di scorrimento del gancio . Questo ha un bilancere più largo in modo da gravare ancora meno sugli spallacci ed ha un sistema di cordini piú scorrevoli con un gancetto di blocco . Questa nuova tracolla non sostituisce il modello precedente ( per fortuna perché costa in effetti un po’ di piú :wink:) ma si affianca al modello in pelle come possibilitá di scelta .
Qui alcune immagini
1069
1070
Infatti la mia in pelle, è il modello precedente.
Il laccetto della nuova come spessore è uguale?
https://imgur.com/a/rLUx2y6
Il_dario
21st November 2018, 23:45
Il laccetto della nuova come spessore è uguale?
No , é piú sottile ma é doppio perché fa un giro diverso :wink:
Mspecial
22nd November 2018, 00:07
No , é piú sottile ma é doppio perché fa un giro diverso :wink:
Esiste un altro modello sempre " salva collo " che credo sia precedente a Balam e si chiama Marmaduke Feather III Harnas ,nome che è tutto un programma :smile: e costa €86.
https://imgur.com/a/4bLTvLY
Il_dario
22nd November 2018, 00:15
La Marmaduke Feather esiste da vari anni , se ne parla anche sul forum , tuttavia quella che hai postato tu dovrebbe essere la terza versione e in effetti utilizza lo stesso metodo utilizzato da Balam (chi lo ha fatto per prima non si sa ) ; in effetti se il metodo di appoggio risulta valido, credo che nel giro di breve tempo verrá riveduto e utilizzato da moltissii produttori di cordini , a tutto beneficio di noi saxofonisti che così possiamo spendere bene i nostri soldi :laughing:
bb
4th December 2018, 12:57
A forza di vederla qui sul forum l'ho comprata anche io, è ottima!
Al di la del lato estetico, io con la saxholder mi sono trovato bene per anni.
Dove veramente sento una superiorità è da seduti, in questa posizione la whimory non dà nessun problema, la saxholder è decisamente scomoda e scivola lateralmente
Tambugt
22nd December 2018, 01:51
Ragazzi se non violo nessuna regola potete dirmi trovare questa tracolla?
Mi avete fatto venire voglia...
Grazie
Il_dario
22nd December 2018, 02:55
Se sei di Milano , io le ho in atelier, casomai mandami mp .
Tambugt
22nd December 2018, 18:32
Trovata a San Marino, grazie
Adesso la provo
Luigi Cameo
10th July 2024, 10:51
sono alla ricerca anche io. dopo 5 anni ancora consigliate la balam o è uscita qualcosa di più performante
e non brutto esteticamente come sax holder che sembra un tutore che usano ad ortopedia? grazie
Il_dario
13th July 2024, 14:46
Ricerca della Balam o qualche cosa di alternativo ?
Luigi Cameo
13th July 2024, 17:32
Ho preso la balam cinese su Amazon cioè come forma e mi piace. quando si romperá prenderò quella ''buona''. Credo che sia, giudizio soggettivo, il modo migliore per non sentire il peso del sax. portare il peso sulle spalle non fa sentire lo strumento, ma magari c'è a chi piace sentirlo. Colto da acquisto compulsivo ho preso anche una cebulla. mi aspettavo di più come confort, ma da come leggo ci vuole un po' di tempo che le ''spugne'' si adattino al collo. Vedremo nel lungo periodo.